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Discussione: marmitta pk 125

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  1. #1
    VRista Junior
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    marmitta pk 125

    ciao, vorrei fare un motore o 115 o 130 polini ma silenzioso....vorrei perciò mettere una originale: quella del pk 125 monterebbe su una vespa hp 50 o dovrei fare modifiche varie? allo stesso tempo una 24 61 che non fischi tanto...carburo da 24
    dovrei usarla anche per qualche breve viaggio...
    quindi : 1 andrebbe bene in quanto a montaggio?
    2 andrebbe bene in quanto a prestazioni? (so benissimo che una espansione sarebbe il top)
    3 alla lunga potrebbe dare problemi di grippaggio o scaldate?
    4 la campana andrebbe bene?
    grazie e buona domenica

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: marmitta pk 125

    1)il corpo marmitta è lo stesso,eventualmente va rivisto l'interasse dei fori della curva in alluminio se montata con cilindro corsalunga
    2)sarebbe meglio almeno una sito plus(quella originale è un tappo mostruoso)o una vecchia padella polini per pk 125 con uscita a destra.
    3)se carburato bene il motore non avrà problemi
    4)campana buona per tutti gli usi
    carburatore da 19 o da 24 se lo hai gia.

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: marmitta pk 125

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    1)il corpo marmitta è lo stesso,eventualmente va rivisto l'interasse dei fori della curva in alluminio se montata con cilindro corsalunga
    2)sarebbe meglio almeno una sito plus(quella originale è un tappo mostruoso)o una vecchia padella polini per pk 125 con uscita a destra.
    3)se carburato bene il motore non avrà problemi
    4)campana buona per tutti gli usi
    carburatore da 19 o da 24 se lo hai gia.
    in definitiva propendi per la sito plus o padellino originale pk 125 ( che esteticamente è uguale alla sito plus)?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: marmitta pk 125

    Per i pk la scelta è misera,se non vuoi far rumore le scelte sono tra originale-sito plus-padella polini-siluro ets(se non ti interessa la ruota di scorta)al momento non mi sembra ci sia altro in giro.Montando però marmitte simil originali o siluro devi sfruttare il tiro del motore e non i giri che saranno comunque limitati.

  5. #5
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: marmitta pk 125

    Ciao a tutti.
    Stando ai disegni esteticamente non sono proprio uguali.
    0234 dovrebbe essere il codice della normale per 125.
    http://www.leovince.it/files//DT-0234.pdf
    0251 la plus per 125.
    http://www.leovince.it/files//DT-0251.pdf
    Tu avresti già la 0250,giusto? Se hai quella allora non ne comprare un'altra,modifica un po' il collettore e la sfrutti.
    Dai disegni mi sembrano uguale tranne che per la parte del collettore che potresti modificare come suggerito.
    http://www.leovince.it/files//DT-0250.pdf
    Hai anche un collettore di scarico dell'HP? Mi pare che potrebbe tornare utile per il 130 che dovrebbe avere i prigionieri di scarico più grandi,sono piccolezze,roba di poco conto che si risolve col trapano.
    Se hai il 102 il dubbio sul 115 non si pone,passi direttamenta al 130 che già hai.
    Se vuoi risparmiare riutilizza pure il 19/19 che già hai,compri cuscinetti,guarnzioni,altro materiale d'usura se dovesse servire,l'albero a corsa lunga,la cuffia,i prifionieri e la primaria che ti dovrebbe costare meno della 21/76.
    Mi dispiace che abbiano unificato tutte le marmitte dalla PK in poi,prima non era così e la padella della PK non è come quella per HP...

  6. #6
    VRista Junior
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    Wink Re: marmitta pk 125

    Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Stando ai disegni esteticamente non sono proprio uguali.
    0234 dovrebbe essere il codice della normale per 125.
    http://www.leovince.it/files//DT-0234.pdf
    0251 la plus per 125.
    http://www.leovince.it/files//DT-0251.pdf
    Tu avresti già la 0250,giusto? Se hai quella allora non ne comprare un'altra,modifica un po' il collettore e la sfrutti.
    Dai disegni mi sembrano uguale tranne che per la parte del collettore che potresti modificare come suggerito.
    http://www.leovince.it/files//DT-0250.pdf
    Hai anche un collettore di scarico dell'HP? Mi pare che potrebbe tornare utile per il 130 che dovrebbe avere i prigionieri di scarico più grandi,sono piccolezze,roba di poco conto che si risolve col trapano.
    Se hai il 102 il dubbio sul 115 non si pone,passi direttamenta al 130 che già hai.
    Se vuoi risparmiare riutilizza pure il 19/19 che già hai,compri cuscinetti,guarnzioni,altro materiale d'usura se dovesse servire,l'albero a corsa lunga,la cuffia,i prifionieri e la primaria che ti dovrebbe costare meno della 21/76.
    Mi dispiace che abbiano unificato tutte le marmitte dalla PK in poi,prima non era così e la padella della PK non è come quella per HP...
    ah grazie! quindi pensi che la sito plus per la 50 potrei riutilizzarla per il 130? ottimo!
    carburatore ho 19 e 24 a mia disposizione...
    risparmiati quei soldi,ora mi sta balenando l'idea di prendere la polini banana 125 di un amico...monta correttamente ?
    l'albero ne vorrei uno che secondo vostra esperienza "vibri poco"...rms racing economico o altro? ah una chicca ...ho trovato il contakm per hp scala 120

  7. #7
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: marmitta pk 125

    Ciao a tutti.
    Perchè pensi che non sia affidabile? Perchè monteresti una marmitta tipo originale?
    Il 115 è un corsa corta mentre il 130 è un corsa lunga.
    Gli esempi di motori elaborati senza espansione non mancano.
    L'importante è fare i lavori come si devono.
    Se vai nella sezione tuning dove ci sono le guide non manca qualche esempio di 130 con marmitta tipo originale.
    La marmitta per corsa corta è diversa da quella per corsa lunga. Al momento sul catalogo Sito ci sono due modelli per PK corsa corta e due per corsa lunga,una versione normale e la plus.
    Volendo si potrebbe adattare anche la marmitta del corsa corta sul corsa lunga nel caso si volesse tenere il numero di omologazione originale,l'ho visto fare con motore smontato sul banco,è bastato provare a montare la marmitta per vedere come modificarla,una strezza nella morsa e qualche spinta con le mani.
    L'importante sono il resto della configurazione ed i lavori da fare.
    I rapporti ed il carburatore che hai scelto potrebbero andare.
    Con gruppi termici più tranquilli addirittura monatno rapporti ancora più lunghi,parlo di un 130.
    Per un corsa corta potrebbero essere già un po' troppo lunghi.
    Se hai un HP il volano potrebbe risultare un po0 troppo leggero in alcuni casi ma quello eventualmente si può sostituire.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Non ho letto il messaggio nel mezzo.
    Non sapevo che le marmitte fossero uguali,allora cambiano soltanto i collettori?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: marmitta pk 125

    Per revisionare il pk125 uso la padella e la curva del 50 con i fori allargati...visto che c'è anche la versione da 125,prendi pure quella ma il corpo marmitta e le prestazioni sono le stesse.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: marmitta pk 125

    Chiedo qui perché credo possa essere inerente all'argomento.
    Motore pk 125, installato su telaio Special, che marmitta devo montare?
    Ho notato che il collettore di una siluro che era montata su un 50, non combaciano i fori sul cilindro. una volta asolati i fori, non combaciare il fissaggio sul braccio.
    Che marmitta devo montare?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: marmitta pk 125

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Chiedo qui perché credo possa essere inerente all'argomento.
    Motore pk 125, installato su telaio Special, che marmitta devo montare?
    Ho notato che il collettore di una siluro che era montata su un 50, non combaciano i fori sul cilindro. una volta asolati i fori, non combaciare il fissaggio sul braccio.
    Che marmitta devo montare?
    Il collettore del 50 va tagliato,curvato e risaldato per usarlo sul corsalunga.
    Hai fatto un mix un pò rognoso,se cerchi una siluro da montare al volo prendi quella dell'ets.
    Se hai voglia di perder tempo,devi prendere il collettore siluro per 125 et3 e montarlo con il corpo che hai adesso.Da li vedi se e come modificare la piastrina di ancoraggio al trave che nel pk è piu spostato in basso.

    @carm77
    nessun serpentone,mi riferivo a questa http://www.ebay.it/itm/142091903690?rmvSB=true
    La sitoplus per pk 125 è apposita per i corsalunga da 121cc in su e si monta senza modifiche sul 130.
    Se non ti interessa la ruota di scorta,siluro ets anche per te.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: marmitta pk 125

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Il collettore del 50 va tagliato,curvato e risaldato per usarlo sul corsalunga.
    Hai fatto un mix un pò rognoso,se cerchi una siluro da montare al volo prendi quella dell'ets.
    Se hai voglia di perder tempo,devi prendere il collettore siluro per 125 et3 e montarlo con il corpo che hai adesso.Da li vedi se e come modificare la piastrina di ancoraggio al trave che nel pk è piu spostato in basso.

    @carm77
    nessun serpentone,mi riferivo a questa http://www.ebay.it/itm/142091903690?rmvSB=true
    La sitoplus per pk 125 è apposita per i corsalunga da 121cc in su e si monta senza modifiche sul 130.
    Se non ti interessa la ruota di scorta,siluro ets anche per te.
    Grazie della risposta. era quello che avevo intuito, ma volevo una conferma, anzi speravo ci fosse una soluzione bella e pronta.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: marmitta pk 125

    lo so il fatto del corsa lunga e corta, dipende dalla disponibilità che avrò, visto che il 130 già è in mio possesso...
    per la questione della marmitta originale: ho una vespa hp con 102 campana 21 19 4 marce e padellino dell'hp...bene allunga meglio della sito plus che ho anche...
    di sicuro se voi mi dite che è un tappo non spendo altri soldi...
    la sito plus l'ho montata e per anni ma corsa corta ...
    la piu recente aveva la strozzatura.... se dovessi prendere la sito plus per 125 pk monterebbe senza modifiche alcune sull'hp con 130?
    poi giusto per parlarne...la serpentone polini 125?

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