Ieri con la mia PX 150 Euro 3, con la quale sono nel frattempo arrivato a 2.200 KM, durante una gitarella di 200 KM ho sentito a un certo punto un rumore proveniente da dietro lato motore. Lo faceva quando l'ammortizzatore andava in compressione su un avvallamento. Non saprei descriverlo, ma ricordava vagamente quello della pedivella azionata con il motore in moto, solo più sordo e ... sinistro. A un certo punto in una buca (andavo a passo d'uomo in seconda) un forte rumore metallico come un pezzo di ferro che saltellasse nel bauletto (ma veniva dal motore non dal bauletto che, tra l'altro, era vuoto). Dopo il forte rumore metallico il primo rumore si è attenuato quasi fino a scomparire. Non è finita qui: ieri sera dopo parcheggiato la vespa fuori casa volevo ispezionare la zona motore-sospensione sotto la sacca destra per cercare di capire se si fosse allentato qualcosa e cosa noto? La gomma di dietro a terra (!)
Non ci capisco più nulla. Stamattina smonto la ruota, apro i cerchi, tiro fuori la camera d'aria e noto che perde da un forelllino/graffiettino sul quale era già stata applicata un piccola toppa rettangolare (!!!!!!).
Vespa, come detto, nuova di zecca. Ma è mai possibile? Mi verrebbe voglia, per principio, di riportarla al concessionario e farla cambiare in garanzia (chi sa se me l'accetterebbe?).

A questo punto tre domande:

1) Per la camera d'aria, la sostituisco o ci metto la classica toppa?
2) Per il rumore, vi è venuto in mente qualcosa leggendo la (ahimè non troppo precisa) descrizione?
3) Coincidenza o ci può essere un nesso tra i due eventi?


Come al solito, grande anticipatamente dei vostri riscontri!


PS: la camera d'aria conviene comprarla online?