Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: pistonate con gas chiuso in rilascio e in discesa

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

pistonate con gas chiuso in rilascio e in discesa

Salve a tutti,
    apro questa discussione perché ho esposto questo problema in un altro 3D e non vorrei inquinarlo con le mie domande.
    Riporto quanto scritto nel 3D e le risposte datemi.

IO: faccio una domanda da completo ignorante, nel senso che ignoro il problema, a voi esperti.
    Le classiche "pistonate" che si avvertono in rilascio, cioè quel fenomeno che fa accelerare la vespa per un attimo ad ogni accensione, sono da imputare ad autoaccensione o a detonazione oppure è un fenomeno che non ha nulla a che vedere con i due? Inoltre come è possibile eliminarlo?
    Grazie

PISTONE GRIPPATO: potresti spiegarti meglio per favore.

IO: dopo aver viaggiato a velocità costante oppure, in questo caso si verifica maggiormente, quando si è in discesa con il gas chiuso, si sentono dei colpi come se la vespa accelerasse e poi frenasse e ancora accelera e frena fino a che non si riapre il gas anche leggermente. In questo caso tende a sparire il fenomeno.

GT 1968: Potrebbe essere carburazione magra al minimo o anticipo elevato.... Praticamente stratona

Kaliningrad: È perché (credo) a gas chiuso non si ha un'accensione della miscela ad ogni giro del motore in quanto nella camera di scoppio permangono gas combusti non espulsi (difetto del due tempi) che "corrompono" i (pochi) gas freschi in arrivo. L'accelerata che senti è quando invece la scintilla della candela finalmente riesce ad innescare una nuova combustione. Lo stesso fenomeno si ha tra l'altro al minimo dove il toc toc non segna i giri del motore (come alcuni pensano) ma il ritmo delle accensioni.

La configurazione del mio 200 credo che la conosciate ma la riscrivo:
    gruppo termico pinasco 215 alluminio con testa a candela centrale montato P&P senza nessun lavoro al carter.
    Getto del max da 118 a 120.
    Detto questo come posso eliminare il problema?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Re: pistonate con gas chiuso in rilascio e in discesa

Se ho capito bene il fenomeno è magra al minimo,svita la vite posteriore e vedo se migliora

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene il fenomeno è magra al minimo,svita la vite posteriore e vedo se migliora
    ciao fede,
    purtroppo un miglioramento l'ho avuto facendo proprio il contrario e cioè smagrendo la carburazione al minimo avvitando la vite posteriore.
    Addirittura ho usato un getto 50/160 e ho regolato la vite fino a che il motore al minimo tendeva ad aumentare i giri per poi spegnersi e tornando indietro di 1/2 giro.
    Così facendo il fenomeno si è attenuato ma non è sparito del tutto.

Ho dimenticato di dirvi che ho anche l'albero ritardato in chiusura con fasi 110/70 e marmitta megadella versione 1.8.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

sei MAGRISSIMO non solo al minimo ma su tutta la linea!!!

Il pinasco con megadella, dunque...

serve sul 24-24 si getto max 160-BE3-122/126 (ovvero il 124), al minimo e come minimo l'originale da ben 55-160!!!

poi da quando il minimo si riabbassa svitando la vite dietro gli devi dare non 1/4 ma almeno 1/2 giro ancora.... l'anticipo tutto ruotato in senso orario ovvero tutto posticipato a battuta proprio!!!

Provala così e vedrai che è perfetta.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •