Visto come guidi, ascolta il suggerimento di Poeta: apri il carterino dietro la ruota e verifica di avere una frizione con anello di rinforzo. Rischi oltre che spaccare tutto anche di farti del male...
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Visto come guidi, ascolta il suggerimento di Poeta: apri il carterino dietro la ruota e verifica di avere una frizione con anello di rinforzo. Rischi oltre che spaccare tutto anche di farti del male...
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Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
La frizione non è rinforzata...che rischi corro?
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Seco do voi è fattibile saldare l'anello alla frizione? Così almeno è rinforzata
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Hai aperto e verificato o hai chiesto?
Se il cestello della frizione non ha l'anello di rinforzo rischi che si apra come un fiore e, nella peggiore delle ipotesi, i pezzi oltre che a macinarti l'intero cambio, ti bloccano la ruota. Ora, considerando che se si spacca di sicuro non starai andando piano piano, fatti tu le tue considerazioni ...
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Sì è fattibile: questo è l'anello
E questa è la frizione finita
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
L'ho chiesto al meccanico...i rapporti non se li ricorda ma è sicuro che la frizione non è rinforzata.
È un lavoro troppo complesso saldare l'anello alla frizione?
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No, è fattibile, chi salda deve solo stare attento a non scaldare troppo o si deforma e poi non entrano più i dischi.
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Ok, la saldatura la farò fare da un esperto, mentre per lo smontaggio e il rimontaggio è una cosa veloce o complicata? Perché se è complicata dovro farla tra qualche settimana dato che in questi giorni la uso sempre
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Devi:
Togliere il tamburo con la ruota
Svitare le 3 viti a testa esagonale che chiudono il coperchio della frizione
Togliere il coperchio (occhio che da dentro cade il nottolino se hai la vespa sdraiata di fianco)
Togliere lo spingidisco
Trovare il modo per bloccare la frizione
Togliere il fermadado
Svitare il dado centrale che tiene la frizione (se hai il dado originale ti serve la sua chiave a castello)
Estrarre il blocco pignone-frizione (puoi aiutarti facendo leva con due cacciaviti grossi, occhio a non forzare troppo per non rovinare i carter)
Una volta che hai la frizione in mano ne approfitterai per contare i denti del pignone.
Quindi smonta completamente la frizione e vai a fare saldare l'anello.
Per il rimontaggio leggi al contrario
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Una giornata me la prende
Grazie mille mr green!! ;)
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In realtà da PC fa comparire questo
http://old.vesparesources.com/images...on_mrgreen.gif
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Il tamburo puoi anche evitare di toglierlo. Basta la ruota, il coperchio frizione e via, come spiegava sopra iena.
Io l'ho fatto con la Vespa sul cavalletto in modo che il nottolino non cada dentro il carter.
Per svitare la frizione, ti serve una chiave a cestello specifica (foto 3), altrimenti non riesci, ed un altro attrezzo che serve per tenere ferma la campana (vedi prima foto). Puoi anche costruirtela, ma senza questi due attrezzi la frizione non viene. Attento a non rovinare i carter quando fai leva con i due cacciavite. Metti uno straccio o della carta tra carter e leve.
Una volta tolta la frizione, già che ci sei, conta anche i denti dell'ingranaggio primario dentro il carter (seconda foto), oltre che il pignone che sta sulla frizione (foto 1). Basta segnare con un pennarello un dente e contare tutti gli altri. Dovresti avere un 68 denti se non è stato sostituito.
frizione2 rid.jpgparastrappi rid.jpg216_733.jpg
Io col tamburo montato non sono mai riuscito.. ma effettivamente è fattibile.
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Ok grazie mille chiedo consenso a mio papà e se non mi insulta tra qualche giorno lo faccio
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Ultima cosa: se dovessi avere su ancora il pignone originale (20?) E lo cambiassi con un 22, è una buona cosa oppure è meglio lasciarlo così?
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Coinvolgilo nel lavoro. Fatelo insieme. Vedrai che non ti dirà di no. 🖒
Vedi che rapporti hai su', poi se ne riparla. Se fai i 110 o più non hai i rapporti originali.
Ok appena la smonto conto e vi dico
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Se hai detto di avere un P125X, la tua vespa usciva con 22/67 e quadruplo ad ingranaggi a denti piccoli.
Come rapportura è paragonabile a quella del PX150 Arcobaleno. Se il meccanico ha detto che ha allungato i rapporti, probabilmente hai la classica 23/64.
Un video tutorial che ti sarà sicuramente molto utile (dal minuto 6:05 in poi)
https://youtu.be/qbJ_ni6-TJQ?list=FL...1-IATyeMfbeKUw
Ciao
Grazie mille, lo guardo sempre anche io vespetutorial!!!
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Ragazzi....
non dovrei essere io a dirlo, e vi importa certo nulla che ve lo dica...ma siete fantastici!
quindi vado di LIKE e buona reputazione vi porti!
iNOLTRE MI SERVE SAPERE CHI VENDE L'ANELLO, datosi che le campane raccogli dischi Pinasco sono esaurite e devo fare una frzione 23+cestello per quel "barbaro" di Dany che si è stufato di andare piano con suo DR per paura di aprire a... "margherita".
Grandissimo poetaaaa!!!
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http://www.officinatonazzo.it/frizio....50.gp.3725.uw
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Grazie.....
DANYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!