Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problema all'impianto elettrico

Potenza Reputazione
    0

problema all'impianto elettrico

Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema all'impianto elettrico
    la vespa è una 6v senza batteria con bobina interna che ho portato esterna perché lo statore era andato e ne avevo uno per bobina esterna buono

descrivo la situazione:
    la vespa va in moto con mezza pedalata
    luci posizione: ok
    Spegnimento: ok
    faro abbagliante anabbagliante: va solo se faccio ponte sul commutatore tra clacson(verde) e massa (rosso) o faro (viola) e massa. Ovviamente la vespa tende a morire. Tolgo il ponte e la vespa si riprende ma il faro si spegne dopo un paio di secondi
    clacson: va solo quando il faro abbagliante anabbagliante è acceso (fisicamente, non solo su posizione acceso)

ora da non so se possa essere un problema di qualche contatto, del commutatore, di una delle bobine, del portalampada

ringrazio chiunque possa aiutarmi...

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Re: problema all'impianto elettrico

ma di che vespa si sta parlando?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    0

Di una vnb3

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da paninoalcrudo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema all'impianto elettrico
    la vespa è una 6v senza batteria con bobina interna che ho portato esterna perché lo statore era andato e ne avevo uno per bobina esterna buono

descrivo la situazione:
    la vespa va in moto con mezza pedalata
    luci posizione: ok
    Spegnimento: ok
    faro abbagliante anabbagliante: va solo se faccio ponte sul commutatore tra clacson(verde) e massa (rosso) o faro (viola) e massa. Ovviamente la vespa tende a morire. Tolgo il ponte e la vespa si riprende ma il faro si spegne dopo un paio di secondi
    clacson: va solo quando il faro abbagliante anabbagliante è acceso (fisicamente, non solo su posizione acceso)

ora da non so se possa essere un problema di qualche contatto, del commutatore, di una delle bobine, del portalampada

ringrazio chiunque possa aiutarmi...
    Dovrebbe essere un problema di commutatore, i collegamenti li hai controllati ci sono i numeri 8 due verde 7 viola 3 due gialli 1 nero 4 bianco 6 marrone M rosso se sono giusti potrebbe essere un problema di contatto del commutatore puliscilo bene e controlla i contatti. Se la posizione funziona vuol dire che il filo giallo è ok. Se facendo come hai detto il faro alto funziona vuol dire che sul verde c'è corrente quindi il problema potrebbe essere proprio il commutatore.
    Controlla anche l1 che è il nero che sia a massa.

Potenza Reputazione
    0

I collegamenti sono esattamente come quelli che hai descritto, a parte che arriva un solo verde al commutatore (parte dalla scatola BT e arriva al clacson e al commutatore)
    ho provato a collegare il rosso al posto del viola e muovendo la levetta del commutatore la vespa si spegne, mi fa sospettare che il commutatore funzioni...o no?
    il nero va a Massa sul copriventola
    non ho provato ma potrei tentare di collegare il viola col giallo e inserirlo nel 3 in modo che quando accendo le luci di posizione si accendano anche gli anabbaglianti.... È una via percorribile secondo te?

VRista
    Potenza Reputazione
    9

I collegamenti sono esattamente come quelli che hai descritto, a parte che arriva un solo verde al commutatore (parte dalla scatola BT e arriva al clacson e al commutatore)
    ho provato a collegare il rosso al posto del viola e muovendo la levetta del commutatore la vespa si spegne, mi fa sospettare che il commutatore funzioni...o no?
    il nero va a Massa sul copriventola
    non ho provato ma potrei tentare di collegare il viola col giallo e inserirlo nel 3 in modo che quando accendo le luci di posizione si accendano anche gli anabbaglianti.... È una via percorribile secondo te?
    Il rosso è lo spegnimento e va su M il viola e il marrone sono abbagliante e anabbagliante, i fili verdi al commutatore dovrebbero essere due, da li poi ne riparte uno e va al claxon e questa è la corrente, comunque controlla che sul filo verde ci sia corrente e che quindi funzioni anche il claxon, se c'è è un problema di commutatore. Controlla bene i contatti del commutatore, di solito sono quelli che si ossidano e anche la lampada del faro.

Potenza Reputazione
    0

Ho rimesso tutto come dovrebbe essere, ma ancora niente
    per quanto riguarda il verde ho 3 punti di uscita: scatola BT, commutatore e clacson. Quindi, ci sarà sicuramente un collegamento all'interno della guaina che tiene la treccia di cavi.
    Potrei provare a mandare un cavo dal 8 sul commutatore al clacson per vedere se chiude l'impianto?
    corrente ne arriva, il tester su scala 20v mi restituisce 0.1, ma lo fa su tutti quindi credo sia lo strumento poco affidabile.
    le 2 bobine dello statore a cosa danno corrente? Nel senso: potrebbe essere una delle 2 guasta? Tenendo presente che faro posteriore, stop e luci di posizione vanno.
    altra info: con i fili al commutatore tutti scollegati la luce di posizione rimane accesa... È normale?

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Ho rimesso tutto come dovrebbe essere, ma ancora niente
    per quanto riguarda il verde ho 3 punti di uscita: scatola BT, commutatore e clacson. Quindi, ci sarà sicuramente un collegamento all'interno della guaina che tiene la treccia di cavi.
    Potrei provare a mandare un cavo dal 8 sul commutatore al clacson per vedere se chiude l'impianto?
    corrente ne arriva, il tester su scala 20v mi restituisce 0.1, ma lo fa su tutti quindi credo sia lo strumento poco affidabile.
    le 2 bobine dello statore a cosa danno corrente? Nel senso: potrebbe essere una delle 2 guasta? Tenendo presente che faro posteriore, stop e luci di posizione vanno.
    altra info: con i fili al commutatore tutti scollegati la luce di posizione rimane accesa... È normale?
    , innazitutto il verde al commuta
    La posizione accesa non va assolutamente bene a commutatore spento, davanti e dietro funziona con il filo giallo che esce dal commutatore quindi c'è qualche contatto da qualche parte, ma dirlo senza provare e vedere non è facile, potrebbero essere i fili che escono dallo statore deteriorati, succede spessissimo, quindi vanno fatte delle prove e controllare bene i collegamenti e filo per filo la continuità e che non siano a massa. Il verde ad esempio al commutatore ne devono arrivare due poi uno va al claxon, non torna che ce ne sia solo uno, allora deve essere doppio al claxon, le derivazioni sono quelle e li a motore acceso ci deve essere corrente.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •