Ciao a tutti.
Per allungare il rapporto della 24/72 c'è un pignone da 25,c'è sia Pinasco che DRT,non so se ce ne siano altri.
Il codice attuale Pinasco dovrebbe essere 25270908.
Questo invece è il pignone DRT.

Articolo ip S90 z25.172/A (z72)
z25 su z72 = 2.88 DRT
Codice 8000000001306
COMPARABILE: z60-21(2.86 COBRA) z69-24(2.87) z63-22(2.86)
INGRANA PRIMARIA DRT(ALTRI MARCHI VERIFICARE CON UN GIRO L' ACCOPPIAMENTO)
MADE in ITALY (Nordest)

A parità di giri se prima la velocità massima era di 83km/h col pignone dovrebbe essere di 86,46km/h circa.
Presumo che abbia la marmitta originale,se hai intenzione di cambiarla per prendere qualche giro in più forse ti converebbe prima provarla col pignone originale e poi magari aggiungere quello per la modifica.
Se invece vuoi tenere la marmitta originale allora il pignone è l'unica alternativa per allungare.
Senti che c'è ancora potenza disponibile e che la Vespa potrebbe andare di più?
Non è il tuo caso ma per quella primaria ci sono anche pignoni per accorciare il rapporto.
La Pinasco ha disponibile solo un 23 denti con codice 25270906.
DRT invece offre anche un pignone da 21 e 22.


Articolo Ip S90 z21.172/C (z72-21)
Z21 su 72=3.43 DRT (75cc)
Codice 8000000008480
INGRANA PRIMARIA DRT(ALTRI MARCHI VERIFICARE CON UN GIRO L' ACCOPPIAMENTO).
Il pignone z21 è solo per la cilindrata 75cc
MADE in ITALY (Nordest)
Articolo Ip S90 z22.172/B (z72)
z22 su z72=3.30 DRT
Codice 8000000000170
INGRANA PRIMARIE DRT(ALTRI MARCHI VERIFICARE CON UN GIRO L' ACCOPPIAMENTO)
MADE in ITALY (Nordest)
Articolo Ip S90 z23.172 (z72)
z23 su z72=3.15 DRT
Codice 8000000000187
COMPARABILE: z60-19(3.16)
INGRANA PRIMARIA DRT(ALTRI MARCHI VERIFICARE CON UN GIRO L' ACCOPPIAMENTO)
MADE in ITALY (Nordest)

Ho fatto il calcolo della velocità prendendo in considerazione solo i pignoni e l'attuale numero di giri massimo o presunto tale.
Ogni altra modifica o lavoro potrebbe incidere sulle prestazioni quindi cerca di valutare sempre l'insieme e non ogni singola modifica.