Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Marce che saltano

Potenza Reputazione
    0

Marce che saltano

Salve, ho una Vespa 50 special del '75. È stata restaurata completamente sia di carrozzeria che di motore... È stata messa frizione e crociera nuova. Ma quando è in marcia e su di giri saltano sia la terza che la quarta marcia. Mentre se si tiene un po' verso il basso la parte del manubrio dove c'è il cambio le marce non saltano. La vespa ha un motore 102 cc con carburatore 19/19.

VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    9

Re: Marce che saltano

Ciao a tutti.
    Se è tutto in ordine e revisionato non dovrebbero esserci problemi.
    Prova a registarre meglio i comandi,potrebbe anche essere questo il problema.
    E' un po' sospetto che lo faccia anche in terza,se fosse stato solo in quarta allora sarebbe stato più plausibile che il comando dovesse ancora scendere un po'.
    Anche io ho avuto un problema del genere che avrei dovuto risolvere quindi non sono in grado di autarti,interessa anche a me per quando riprenderò i lavori.

Potenza Reputazione
    0

Il motore è stato tutto revisionato.... E stato rimontato pezzo per pezzo sostituendo tutti i paraoli e i cuscinetti, anche marce e frizione e crociera... Del vecchio motore sono rimasti solo gli ingranaggi ma non credo fossero quelli a dare questo problema!

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

hai i cavi troppo tirati o il cambio mal registrato....molla entrambi i morsetti che trovi sotto al preselettore e registra bene il cambio.....c'è una guida in sezione officina

Potenza Reputazione
    0

Potete mostrarmi questa guida? Non la trovo! Grazie

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da NicodemoArcuri Visualizza Messaggio
    Potete mostrarmi questa guida? Non la trovo! Grazie
    http://old.vesparesources.com/showthread.php?t=53029

VRista Senior L'avatar di BERGO
    Potenza Reputazione
    14

può essere regolato male il cambio a livello di cavi, ma può essere anche che il cambio non sia stato chiuso bene in tolleranza o con una crociera scadente e i denti della crociera si siano arrotondati.
    Al montaggio hai controllato le battute delle cave degli ingranaggi? Marca crociera? Con la merce che gira attualmente bisogna prestare mooolta attenzione.
    Hai controllato come scorrevano gli steli crociera nelle cave dell'alberino? Crociere tipo rms/olympia/fa hanno giochi di 4/5 decimi.... Non durano niente a giusta ragione....

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Confermo quanto scritto da Bergo.Le crocere di oggi durano poco,molto poco.Ho chiuso il motore provvisorio per il mio pk il 2 di agosto,ingranaggi perfetti e cambio chiuso a 0.15mm come sempre.Montato crocera fa italia con molla e sfere nuove(visto che a dicembre lo dovevo togliere mi dispiaceva utilizzare una crocera falc o faio) e dopo nemmeno 500km le marce saltano(terza e quarta)nei rimanenti 1300 km percorsi ovviamente è andata sempre peggiorando.
    Compriamole buone e spendiamo 90€ per una crocera ma con la certezza di non metterci piu mano.

Potenza Reputazione
    0

La crociera era di marca Olympia, pagata 70 euro! Poi mi domando, se fosse andata la crociera oppure gli ingranaggi, le marce saltavano sempre o sbaglio? Invece se si tiene la leva del cambio al manubrio un pò abbassata le marce non saltano! Al montaggio sono stati controllati gli ingranaggi e tutto era perfetto! devo provare solo a regolare bene il cambio! altrimenti mi tocca di nuovo aprire il motore! Vi farò sapere.
    Grazie mille.....

VRista Senior L'avatar di BERGO
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da NicodemoArcuri Visualizza Messaggio
    La crociera era di marca Olympia, pagata 70 euro!
    Non è una questione di prezzo, perchè ogni venditore fa un suo sconto e prezzo... Volendo si trovano anche a meno le olympia. Quello che voglio dire è che è una questione di marca: falc, faio , crimaz vanno tutte bene.
    Oramai anche su un motore originale servono queste marche, il resto è disastroso....

poi se hai un cambio 3 m, dove le crociere sono le solite olympia/rms sei obbligato, ma per esempio io riporto con il tig sugli steli e poi spiano in modo che rimanga il più precisa possibile nelle cave....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •