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Discussione: Dubbio fra statori PK XL

  1. #1

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    Question Dubbio fra statori PK XL

    Ciao ragazzi, avrei un dubbio sulle funzionalità di due tipi di statori che monta la pk xl con codice telaio V5X3T.
    Che differenza sostanziale c'è tra questo:
    http://www.vespashop-bestmotor.com/i...50xl-savv.html

    e questo:
    http://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNE...3D201487483053

    a parte la differenza che si nota subito con il numero di bobine, funzionalmente cosa cambia? Il prezzo è molto differente e vorrei capire quale mi converrebbe prendere, visto che sul web non ho trovato spiegazioni in proposito, grazie

  2. #2
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    Ciao a tutti.
    Non sono intercambiabili. Abbinato allo statore c'è il volano e la centralina. La centralina dello statore a quattro poli è diversa da quella per statore a sei.
    Anche i volani cambiano in base al numero di poli.
    Fino alla XL è stato usato lo statore a quattro poli,questo per le versioni normali,quelle con l'avviamento elettrico avvevano lo statore a sei poli, infatti al primo link è specificato che è per modelli senza avviamento elettrico.
    Dal secondo annuncio si scopre che per l'Ape e modelli 125 lo statore era già a sei poli.
    Dalla Rush in poi sarà sempre a sei poli.
    Ci sono diverse versioni di statore a sei poli che differiscono per le connessioni.
    Anche per gli statori c'è più di una versione.
    Di sicuro c'è un impianto misto 6-12V per PK S e sulla XL tutte le uscite sono a 12V.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    anche la Rush ha il 4 poli nella versione NON ELESTART.....

    la differenza tra i due statori è come detto sopra dall'ottimo Redivivus nei volani (4 e 6 poli) e nelle bobine la sei poli ha quella della vespa PXE la 4 poli ha quella dei ciclomotori Sì, Grillo, Liberty e simili....

    la sei POLI costa meno perchè è più diffusa mentre la 4 poli costa di più perchè è prodotta meno... tra le due per le modifcihe è migliore la SEI POLI che ha volani che oscillano tra 1,8 e 1,6 KG in alluminio (ed anche il volano HP in plastica ma sconsigliato su modifica), oltre la volano la 6 poli ha maggiro potenza e raggiunge mediamente quache regime in più, anche il pick-up è diffrente e più grande di quello della 4 POLI... le migliorie sono da imputarsi la fatto che tecnologicamente la 6 POLI è successiva alla 4 POLI.

  4. #4

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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    Ciao gente ho una vespa pk50n con statore a 6 poli. Ho comprato uno nuovo ma avendolo montato alcuni mesi dopo mi sono accorto solo successivamente che nello spinotto nero ci sono 5 fili invece dei 3 che sono sull originale. È possibile fare una modifica o devo comprare per forza lo statore giusto?
    Grazie in anticipo

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    La modifica esiste ed è semplice.Basta collegare in serie le bobine di alimentazione e farle uscire su un unico filo che corrisponderebbe al blu del tuo vecchio statore.Se ce l'hai ancora puoi usarlo come modello per le varie saldature,

  6. #6

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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La modifica esiste ed è semplice.Basta collegare in serie le bobine di alimentazione e farle uscire su un unico filo che corrisponderebbe al blu del tuo vecchio statore.Se ce l'hai ancora puoi usarlo come modello per le varie saldature,
    Si c'è l'ho ancora quindi guardando il vecchio elimino i 2 fili in più e collego in serie le bobine di alimentazione. Quali sono?
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    Le 4 color rame.Se non sei pratico di saldature a stagno,portalo ad un elettrauto e spiega cosa devi fare.Con una ventina di euro ti fanno un bel lavoro.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    la 5 poli è per batteria ed avviamento elettrico...

  9. #9

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    Re: Dubbio fra statori PK XL

    Ok grazie.. anche la mia ha la batteria e l'avviamento elettrico..

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