Buongiorno,
ho una vespa 50 special che monta 85 pinasco, carburatore 19/19 e elettronica del PK.
Da un po'di tempo ha iniziato a dare il seguente problema: va a tratti, riprendendo ad andare strattonando, come se la benzina arrivasse ora sì ora no.
La panoramica è questa: Il gt ha 10mila kilometri, ma nel recente, da prima che il problema si presentasse non ho mai avuto avvertimenti di grippate o scaldate. L'attacco del carburatore al collettore di aspirazione ha un' "aletta" rotta quindi il carburatore balla un po, ma è così da sempre; il mese scorso ho smontato e pulito il carburatore appunto, sembrava andasse meglio per qualche giorno ma poi di nuovo da capo.
Candela cambiata.
Qualche anno fa avevo avuto un problema elettrico che portava sia a far bruciare tutte le lampadine, che ho risolto cambiando la centralina della Ducati energia, sia non arrivava più corrente e ho dovuto sostituire il pick-up.
Il fatto particolare è che il problema si presenta quando il motore non è particolarmente sotto sforzo, come in discesa o in un dritto senza accelerazione. Mi trovo paradossalmente ad andare più forte in salita che in discesa, perché in discesa e come se non arrivasse benzina o corrente.
Spero che qualcuno mi possa aiutare perché questa volta non so da dove partire.
Grazie.