Vesparolo ti è chiaro che la valvola sul carter è più piccola, credo che ormai ce lo hanno detto abbastanza persone e con ogni probabilità la configurazione pre-cat purtroppo pur dando buone performance, mette il motore troppo sotto stress e quindi bisogna trovare un'alternativa.
Detto questo secondo me è giusto prenderci le performance adatte alla configurazione che non mandano sotto stress il motore e fanno uscire la candela marrone, poi ognuno fa come vuole, può anche girare con il freno aria da 190.
La Vespa Euro 3 anche da catalizzata arriva intorno ai 90 KM/h orari da scatalizzata mal che vada eguaglia le performance catalitiche con meno calore e maggior brio.
Solitamente si guadagna dai 2 ai 5 KM/h non di più e soprattutto si perde il calore della catalitica.
Se poi per qualcuno è un problema invece di andare a 95 ma 93 su un veicolo del 1977 (perché il 77 è nato il px) con una ruota che farebbe paura ad un clown del circo beh, credo che inutile prosegua la discussione "giusta carburazione", ma magari comincia a guardare i post del tuning per come migliorare il veicolo.
La scatalizzazione solitamente aggiunge un po' più di brio.. stop ed elimina il calore.
Al banco la vespa mostrava prontamente segnali di chiusura anticipata del circuito del minimo, quindi la carburazione pre-cat non è adatta.
Questo è il fattore che spiega anche perché sembra quasi che non tiri mai la prestazione.
In sostanza il 48/160 è troppo grande e quindi siamo costretti a smagrire ma poi non ha la forza sufficiente in altre condizioni, insomma non è equilibrato, questo mi è parso di capire da quello che dicevano al centro.
Con ogni probabilità la vespa nella configurazione da loro fatta, la vespa ha la candela marrone anche agli alti al netto di altri problemi.
Parlo della mia vespa,
non perde una goccia da sotto la testa,
non perde una goccia dallo scarico,
ha una compressione bestiale che sembra voglia tirare un mulo fermo in salita.
Consuma davvero poco ai limiti del credibilee questo è un segnale di magrezza...
La vespa da catalitica ha la candela marrone scuro anche dopo una tirata di un KM
Purtroppo ancora non ho ricevuto una risposta per quanto riguarda le ghigliottine...
Io voglio mettere la ghigliottina SPACO nel carburatore originale Dell'Orto che monto, altrimenti avrei già provato.
Mauro