Le vibrazioni sono il compromesso fra diverse caratteristiche.
Le fondamentali sono Compressione, peso pistone, peso massa contrappeso albero opposta al bottone di biella.
Praticamente se aumenti la compressione, se hai un pistone pesante oppure se hai un peso sballato del contrappeso il motore vibra.
Che sia in corsa 60 o 57 non vi sono molte differenze, io possiedo due motori n quattrini in corsa 60 con RC volumetrico di 1 a 11,5 ed un Polini in corsa 57 stessa compressione, tutti e due hanno albero Mazuccheli a spalle piene, il Polini ha il pistone più pesante e ahimè vibra di più.

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Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
non saprei bene, suppongo perchè lo spinotto è più verso l'esterno a parità di biella, i giri si perdono perchè per compiere la stessa escursione impiega più tempo (grossomodo), quindi a parità di tempo compie meno cicli completi....che sò 5500 al minuto anzichè 5800.... G/min
Paolo anche in corsa 60 se vuoi lo fai girare non è detto che 3 mm ti penalizzino, tieni presente che in tutti e due i casi stiamo avendo a che far con motori superquadri il che è garanzia di elevati regimi di rotazione