Prendiamo per esempio una PX 150, anzi due. Una con miscelatore e una senza. In linea teorica si potrebbero prendere due identiche arcobaleno della stessa serie, visto che questo modello era (1984/88 ) offerto con o senza miscelatore.

1) Versione alimentata a miscela al 2%: supponendo un consumo medio di 32 KM/l, con un litro d'olio (miscelato in 50 l. di benzina) si dovrebbero percorrere 1600 KM.
2) Versione con miscelatore: chi aveva questo modello riferiva di consumi di olio pari a 1 litro ogni 1200 KM.

Ecco, con la mia nuova PX 150 Euro 3 con 1 l. d'olio ho fatto 1341 KM (corrispondenti a 1117 KM effettivi, visto che il contachilometri segna il 20% in più), per percorrere i quali ho consumato 33,1 l. di benzina (33,2 KM/l.).

Questo rapporto olio/benzina di 1:33 corrisponde a una percentuale di miscela del 3%, a mio avviso assolutamente eccessiva.

Secondo me, soprattutto usando olio semi-sintetico o addirittura sintetico, i miscelatori dovrebbero consentire percorrenze di almeno 2000 KM con 1 l. d'olio. Con la mia vecchia PX senza miscelatore facevo infatti 2000 km con 1 l. d'olio (sintetico, in percentuale inferiore al 2%, mai grippato).

Invece con le mie tre precedenti 200 con miscelatore facevo sui 1200-1300 KM con un litro. Ora con la nuova 150 lo stesso.

Ma perché la Piaggio tara i miscelatori in questo modo?