Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consumo olio: miscelatore vs. miscela

  1. #1
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Consumo olio: miscelatore vs. miscela

    Prendiamo per esempio una PX 150, anzi due. Una con miscelatore e una senza. In linea teorica si potrebbero prendere due identiche arcobaleno della stessa serie, visto che questo modello era (1984/88 ) offerto con o senza miscelatore.

    1) Versione alimentata a miscela al 2%: supponendo un consumo medio di 32 KM/l, con un litro d'olio (miscelato in 50 l. di benzina) si dovrebbero percorrere 1600 KM.
    2) Versione con miscelatore: chi aveva questo modello riferiva di consumi di olio pari a 1 litro ogni 1200 KM.

    Ecco, con la mia nuova PX 150 Euro 3 con 1 l. d'olio ho fatto 1341 KM (corrispondenti a 1117 KM effettivi, visto che il contachilometri segna il 20% in più), per percorrere i quali ho consumato 33,1 l. di benzina (33,2 KM/l.).

    Questo rapporto olio/benzina di 1:33 corrisponde a una percentuale di miscela del 3%, a mio avviso assolutamente eccessiva.

    Secondo me, soprattutto usando olio semi-sintetico o addirittura sintetico, i miscelatori dovrebbero consentire percorrenze di almeno 2000 KM con 1 l. d'olio. Con la mia vecchia PX senza miscelatore facevo infatti 2000 km con 1 l. d'olio (sintetico, in percentuale inferiore al 2%, mai grippato).

    Invece con le mie tre precedenti 200 con miscelatore facevo sui 1200-1300 KM con un litro. Ora con la nuova 150 lo stesso.

    Ma perché la Piaggio tara i miscelatori in questo modo?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di bigmario
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    siracusa
    Età
    50
    Messaggi
    188
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consumo olio: miscelatore vs. miscela

    Innanzitutto, complimenti per i tuoi calcoli molto realistici!

    Secondo me il miscelatore é una grande trovata, è comodo ed evita di fare la miscela, ma i puristi potrebbero storcere il naso...
    Credo che sia meglio viaggiare un pelo più grassi come % di olio che più magri, ma questa è una personale interpretazione del motore a due tempi...
    Poi se "spalmiamo" il costo dell' olio per miscela sui kilometraggi che fanno le Vespa, penso che influisca veramente poco... tranne comprare olio da 20€/lt..

    Sul discorso di perché mamma Piaggio vada a settare i miscelatori così, non posso pronunciarmi.

  3. #3
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consumo olio: miscelatore vs. miscela

    Anch'io adoro il miscelatore, mapperò odio gli sprechi e non è semplicemente una questione di costi (ma anche di minore impatto sull'ambiente, minori incrostazioni, migliori prestazioni, ecc.).
    Mi piacerebbe davvero un miscelatore che facesse fare almeno 2000 KM con un litro d'olio.
    Forse con un'ipotetica Euro 4 a carburatore elettronico?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Consumo olio: miscelatore vs. miscela

    il miscelatore varia la quantità di olio in base al gas... a tutta appunto fà quasi il 3% al minimo siamo a 1,5%, io con le elaborazioni tendo a mettere la leva di apertura del mix priva di giochi quindi subito in presa in modo da avere miscela al minimo appena più grassa....

    al 2% nel serbatoio sei sempre al 2, con il mix varia, consuma quindi per assurdo di più od uguale visto che farsi la miscela nel serbatoio presuppone che si faccia (senza vero motivo) sempre più grassa che non magra!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •