apri una controversia, notifica a paypal, dormigli sul pianerottolo, insomma spaccagli i marono finchè non lo cambia...
apri una controversia, notifica a paypal, dormigli sul pianerottolo, insomma spaccagli i marono finchè non lo cambia...
Mi spiace, ma anche secondo me quel cilindro è assolutamente inutilizzabile.
Hai fatto bene ad agire su paypal, sono curioso di sapere come si comportano. La negligenza del venditore è palese, non si può inviare un componente del genere via corriere con quell'imballo. In bocca al lupo, ti auguro che la controverisa si concluda positivamente per te, che tu venga rimborsato e che questo rimanga solo un ricordo fastidioso.
me spiace! si ma che razza di imballo la DR! il Polini potrebbe cadere dalla troposfera e non farsi nulla con tutto quel popò di polistirolo che ha....
davide, io ho mandato una mail a ebay per segnalare il fatto del 4% una settimana fa, su paypal non ho ancora aperto la controversioa perche ho mnadato una mail ieri sera al tipo per avvisarlo del cilindro rotto...se il tipo non risponde entro oggi o si rifiuta apro la controversia...spero proprio che vada tutto bene... =(
Non lo montare, cerca di farti ridare indietro i soldi (che erano buoni). E poi lo ricompri.
A Bologna i DR si trovano scontati rispetto al listino da mingarelli (c'è il sito internet)...
Ciao
mi fa paura quella frase "cerca di farti ridare i soldi"...
perche se il tipo si rifiuta non è sicuro che paypal mi rimborsa?
Se il tipo si rifiuta paypal fara' un "investigazione" per accertare di chi e' la colpa. Per quello che ne so io il compratore ha sempre ragione.
Cmq visto che chiedi. Suppongo che il venditore sia un negozio o comunque un venditore professionista, in quel caso e' un tuo diritto di consumatore di poter cambiare la merce o anche solo restituirla nel caso che non sei soddisfatto, anche se fosse perfetta. Nelle leggi degli acquisti a distanza penso tu abbia 15 giorni dal ricevimento per ispezionare la merce a tua soddisfazione. Non solo. Nel caso che il venditore abbia messo clausole differenti sull'inserzione di ebay e tu puoi provare che lui e' uno di professione (basta solo che abbia un bel po' di roba nuova in vendita) allora le clausole aggiunte da lui sono nulle e vale la legge vigente. Per far corta una storia lunga sei intitolato al rimborso, se si rifiuta gli puoi far passare una brutta giornata con la legge.
La normativa del diritto di recesso si applica per gli acquisti fuori dai locali commerciali. Sicuramente per i venditori professionali....se invece si acquista da soggetto privato, non so se il diritto di recesso trova applicazione. Appena ho tempo ci dò un occhiata
Emilio forse i giorni sono 7, ma non ne sarei sicuro. Una cosa è certa: il diritto di recesso può essere azionato indipendetemente da un vizio del prodotto, cioè anche se c'è stato un ripensamento.E l'acquirente non è tenuto a dare motivazioni
Comunque mi informerò. Niki fammi sapere se il venditore è un venditore professionale, o meglio dire imprenditore commerciale
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Informazioni sul venditore
Venditore: xxxxxxx
Feedback: 100 % positivi
Utente: dal 09-Gen-05 in Italia
Registrato come venditore non professionale
...mamma mia...con quell'imballaggio basta una caduta da 30 cm sul pavimento per spaccare il cilindro. Lì andava fatto un imballagio più sicuro...polistirolo a manetta etc.... Comunque hai tutte le ragioni dalla tua parte...vedrai che la spunterai! E'inaccettabile che sia stato spedito con quella confezione soltanto...
speriamo...grazie del sostegno ragazzi...
Non vuol dire niente, ha un negozio ebay?Originariamente Scritto da nikissive
Magari mandami in privato il nome utente su ebay del tipo. Ti sapro' dire meglio.
neropongo hai pm...grazie
Ok, il tipo secondo me ha fatto il furbo in fase di registrazione. Il fatto che venda tutta merce nuova ed imballata come da descrizione dell'asta e tutti quei bollini "customers satisfaction" lo fregano pero'. Hai il caso in mano, se ti fa problemi il caso e' tuo. Contatta paypal comunque.
grazie mille emilio, sei stato gentilissimo.
un ultima domanda.
io al tipo gli ho scritto una mail ieri sera e sto ancora aspettando la risposta..
paypal lo contatto in caso di riufiuto del tipo?
grazie ancora.
allora...
io sto ancora aspettando da ieri una risposta dal tipo...e sinceramente mi sono davvero rotto le balle di sentirmi preso per il culo...(possibile che non legga le email da ieri pomeriggio???)
io intanto ho gia scritto la mia bella letterina da indirizzare a paypal visto che dopo la segnalazione a ebay del fatto del 4% non ho ricevuto ancora una risposta...
ditemi se va bene....
Gentile paypal
In data 11 aprile ho acquistato su ebay da xxx di xxxxxx xxxxxx l'articolo 160227318178 ovvero un gruppo termico per vespa px al prezzo di 105 euro.
Subito dopo essermi aggiudicato l'oggetto ho pagato immediatamente -come mia abitudine- tramite paypal.
Dopo aver pagato e ricevuto la conferma da paypal ricevo un email dal sig. xxxxxx il quale mi dice che oltre al prezzo devo pagare anche il 4% del prezzo totale (euro 4,20) ovvero le spese di commissione del servizio paypal.
Sul momento rimango sorpreso da queste spese "extra" in quanto in tutti i miei pagamenti fatti con paypal non mi è mai capitato di dover pagare questa spesa.
Pago quindi 4,20 euro al sig. xxxxxx.
Il giorno successivo, parlando con dei conoscenti, e guardando nel forum di ebay.it scopro che è illecito che il venditore chieda al acquirente il rincaro del 4%.
Faccio presente la cosa al sig. xxxxxx, il quale mi risponde che è scritto chiaramente nella descrizione dell articolo da me acquistato che chi decide di pagare con paypal deve pagare anche il 4% del prezzo totale dell articolo.
Rispondo che anche se c'e scritto, la cosa è vietata.
Non ricevo nessuna risposta da parte del sig. xxxxxx fino al giorno successivo, dove vengo avvisato che il pacco é stato spedito con poste celere 3, senza nessuna risposta alla mia domanda sulla questione del 4%.
Segnalo quindi la cosa a ebay.it dove attendo ancora una risposta.
In giorno 17 Aprile ricevo il pacco del sig. xxxxxx.
A una mia prima e veloce ispezione non noto niente di anomalo, a parte una insufficenza e noncuranza nell imballaggio dell articolo stesso.
Per mancanza di tempo lascio l'articolo nella sua scatola per alcuni giorni senza che venga piu toccato.
Ieri prendo l'articolo in mano per fare alcune foto, per una mia documentazione personale e noto che l'articolo da me aggiudicato e spedito dal sig. xxxxxx è rotto.
Si presentano alcune piccole crepe (dovute sicuramente a una caduta) nella parte inferiore del cilindro rendendo inutilizzabile il cilindro stesso.
Ho segnalato la cosa al sig. xxxxxx, ma sono ancora in attesa di risposta.
Ovviamente ho tutto ben documentato da fotografie (danno oggetto e imballo inesistente).
Chiedo quindi a voi come mi devo comportare.
Vi ringrazio moltissimo.
Cordialmente, NB
qualcuno ha l'indirizzo specifico da mandare per mandare questa mail a paypal???
grazie mille ancora ragazzi
Credo che tu debba seguire dove ti porta l'apertura della controversia su paypal. Successivamente, puoi trasformare la controversia in reclamo.
Io, ho fatto così, e paypal mi ha rimborsato ancor prima che il venditore, in questo caso ww.lavespa2, decidesse cosa fare!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Carissimo Nik, leggendo la tua lettera, ho avuto la sensazione che si sia innescata una certa premeditazione su quanto tu abbia deciso di fare.
Io al tuo posto eviterei di tirare in ballo la sovratassa del 4%, il tuo risentimento ecc.ecc.; hai pagato...ciccia.
Dove devi insistere, è sul fatto che l'oggettlo da te pagato, presenta vizi perchè: è stato malconfezionato, perchè caduto dall'imballo, perchè ammaccatosi durante il trasporto, ed è solo per questo che devi tentare e, credimi sperare, che ti venga sostituito il pezzo e non la restituzione del danaro.
Il venditore potrebbe dire che il cilindro al momento della spedizione era integro e potrebbe essere caduto di mano a te o al tuo meccanico e quindi lavarsene le mani, la parola tua contro la sua.
Per il resto francamente non sono esperto in fatto di spedizioni e acquisti on line, sono del parere che certe cose vadano accertate di persona al momento dell'acquisto, per evitare delusioni, delusione che spero non scalfiscano la tua voglia di continuare a divertirti con i nostri fantastici mezzi.
P.S. è vero che avevi chiesto consigli per un g.t. affidabile, ti è capitato il peggio. Manco la soddisfazione di provare una grippatonaaaaaaaaaaaaaaaa.
Con stima tommy :D
E' sottinteso che non ho mai dubitato della tua buona fede e mi dispiace tantissimo per quanto ti è successo.
ciao tommy, grazie per l'interessamento.
Ho corretto leggermente la mail e spedita a paypal.
Il problema principale non è il fatto del 4%, ma il fatto che mi sento trascurato e preso in giro dal venditore.
Trascurato e preso in giro per il semplice motivo che ho scritto 2 volte al venditore (dopo aver pagato il 4%) che mi sono informato e che è vietato chiedere il 4% al venditore.
La prima risposta è stata molto vaga tirando in ballo il fatto che lui si deve salvaguardare dalle spese e tirando in ballo anche il fatto dei feedback ecc ecc...
La seconda volta che gliel'ho fatto notare mi ha semplicemente risposto che il pacco è stato spedito...
Inoltre ieri pomeriggio gli ho scritto che il cilindro è danneggiato e ora (8 di sera) non ho ricevuto ancora nessuna risposta...
Io sono una persona di principio tranquilla, aperta al dialogo a cui è stata insegnata la buona educazione.
Ho comprato l'oggetto e ho pagato immediatamente, non 3-4 giorni dopo come fanno alcuni. Ho pagato anche immediatamente il 4%.
Bastava semplicemente dirmi "ok", "mi spiace per il 4%", "non lo sapevo" ecc in quanto non ho mai chiesto di essere risarcito del 4% in quanto non sto a frignare per 4 euro e 20 cent a differenza del venditore.
Il fatto che il venditore mi snobbi, ci giri attorno quando gli faccio certe domande e che mi manda un pacco confezionato in quella maniera mi fa imbestialire. Non mi piace essere trattato come un imbecille.
L'unica cosa di cui mi rammarico è che non ho visto subito il danno per mancanza di tempo.
Ho aperto il pacco, tirato qualche parolaccia perche il pacco é stato confezionato in un modo nel quale mi vergognerei anche di consegnarlo a mano ma ho visto che non mancava niente.
Per motivi di studio, lavoro ecc ho rimesso via il pacco -in un posto sicuro- dove non può cadere, rompersi ecc e ho chiamato il meccanico per concordarmi su quando portargli la vespa.
Il pacco non è stato toccato, mosso, spostato in nessun modo fino a ieri.
Non metto neppure in dubbio che il venditore mi abbia spedito il cilindro funzionante e che poi si sia rotto durante il trasporto, ma questo danno è dovuto alla sua negligenza, non alla mia...
uhm...peccato che tu non ti sia accorto subito, all'atto della consegna, che il pacco era danneggiato: segnalandolo subito al corriere avresti potuto avere una ulteriore possibilità di rimborso...Originariamente Scritto da nikissive
putroppo i pacchi li faccio consegnare presso l'ufficio dei miei in quanto a casa mia non c#e mai nessuno.
quando é arrivato il corriere la segretaria ha firmato e via, anche perche non si notava che il pacco era danneggiato, infatti la carta che lo avvolgeva non era rotta o strappata.
Allora allora vediamo di fare un pò di ordine.....Disposizioni prese dal codice del consumo
CONTRATTI A DISTANZA
"contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi
stipulato tra un professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema
di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal
professionista che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più
tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto,
compresa la conclusione del contratto stesso"
"Le disposizioni della presente sezione si applicano ai contratti a distanza,
esclusi i contratti (tra cui alla lettera e)
e)conclusi in occasione di una vendita all'asta"
Da quanto mi risulta quindi il recesso non puoi esercitarlo così facilmente, ma ci sono, o ci dovrebbero essere altre vie per il rimborso e/o la sostituzione del prodotto
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
grazie gaetan!
il tipo mi ha risposto...
Salve, allora, prima di ogni spedizione il cilindro viene controllato in tutte le sue parti per la buona riuscita della transazione! ovviamente la colpa non è mia ma delle poste che hanno maltrattato il pacco in modo che esso venga danneggiato. La spedizione è a carico dell'acquirente però siccome è sempre stato un'utente molto cordiale e gentile e poi per correttezza le do la possibilità di rispedirmelo così cercherò di fare in modo di cambiarglielo, ovviamente le spese di spedizione di andata e ritorno sono a suo carico! con 3 euro in più poteva fare la spedizione assicurata...mi faccia sapere
Saluti
vada per le spedizioni all andata...ma per il ritorno pure????
in pratica in totale spendo 30 euro di spedizione?
1) andata pago il pacco...10 euro...arriva rotto...
2) glielo rispedisco...10 euro...
3) me lo rimanda nuovo...10 euro...
devo iniziare seriamente a sentirmi preso per il culo o il tipo ha ragione???
Io gli rimanderei il DR indietro e farei restituire i soldi