Buonasera a tutti! Sono Massimo e ho da poco scoperto questo mondo nuovo, che vi confesso mi intriga tanto. Premetto che di motori conosco ben poco se non l'essenziale, cultura generale insomma. Mi sono ritrovato questa meraviglia (per me ) tra le mani e mi sono buttato a capofitto, con tanta voglia di imparare. COnfesso che non è il primo forum dove posto e ho letto parecchio sul web, ma mi piacerebbe condividere con voi il mio percorso

La nostra storia (Mia e della vespa :P ) è forse una tra le piu comuni: regalo del nonno Bando alle ciance, vi mostro cosa ho tra le mani. Non credo sia messa tanto male, ho notato "solo" ruggine superficiale, non passante, ma ripeto non sono molto ferrato quindi potrei benissimo essermi sbagliato, sto ancora valutando.
Solo la sacca sinistra presenta un angolo, in basso dove c'è da lavorare, praticamente si è formato un buco per la ruggine

Ecco qui:

P_20160915_125647.jpgP_20160915_125657.jpgP_20160915_125705.jpgP_20160915_125717.jpg

Ovviamente c'è piu sporco che vespa, pero' mi sono messo subito all'opera con una prima spazzolata per la terra all'esterno. Ho cambiato candela e miscela e ho provato a mettere in moto: Il motore gira, nonostante mi abbia fatto penare per mezza giornata a furia di pedalare :D

Ovviamente si mette in moto e stop, non potevo aspettarmi di piu. Non regge il minimo, la frizione non stacca (sicuramente i dischi incollati, pur provando a cambiare olio e far riscaldare non va), sento un rumorino che credo sia la campana. Mi accontento di questo per ora. Credo che l'impianto elettrico sia da rifare o comunque rivedere bene, non funziona nulla. Freno anteriore non va, non ho ben capito se è il filo o proprio tutto il.. ehm.. tamburo(?) anteriore. Scusate il linguaggio poco tecnico, sto imparando poco alla volta

MI sono documentato un po in giro e so che non è prudente procedere senza uno spazio da lavoro adeguato. Beh lo spazio c'è, devo solo sgomberare e completare gli acquisti degli utensili da lavoro. Sto provvedendo a un cavalletto motore fai da te e piu avanti a un cavalletto per la scocca. Nonostante tutto non ho potuto resistere e ho tiravo via sella, sacche e serbatoio. MI sento gia un professionista . Non vado oltre, non so bene come muovermi e prima completo lo spazio di lavoro, poi mi metterò all'opera. Il progetto sarebbe: Tiro giu il motore l'impianto e tutto. Faccio il possibile sulla carrozzeria sperando non sia necessaria la sabbiatura, e mando la scocca dal carrozziere per verniciarla (Su questo argomento chiederò dopo nel dettaglio). Nel frattempo mi cimento sul motore.

Bene penso che come presentazione non manchi nulla, mancano solo i vostri consigli e pareri su come affrontare il mio primo restauro, sempre se ne avete voglia :)

Sono gasato come uno scolaretto al primo giorno di scuola, spero di non arrivare come un liceale alle porte degli esami di maturità :D

Saluti!