nel 65 è in ferro
dal 66 in plastica
nel 65 è in ferro
dal 66 in plastica
Anche io so che la calotta in plastica nasce con i motori di nuova generazione nel '66 per accomodarsi alle maggiori dimensioni. Per cui:
Colletto stretto=calotta in ferro (fino al '66)
Colletto largo=calotta in plastica (dal '66 in poi)
Se hai conferme di ciò che affermi mostrare evidenza please.
ragà la discussione è qui da qualche parte e qlcn di voi ha pure partecipato, non la trovo, dovrebbe essere in un restauro di primaserie di 1 mese fa!
trovata, questa la frase cruciale:
salve a tutti, vi fornisco un'informazione certissima, alla quale persino MAURO PASCOLI, telefonicamente, non voleva credere.
nel 1965 la cuffia della vespa 50 n sportellino piccolo diventa di plastica con la stessa ed identica sagomatura di quella in ferro. sulla parte anteriore c'è uno stemma triangolare che compare nelle cuffie in plastica successive (quelle a stemma piaggio rettangolare, per esempio 50 L) nella parte posteriore. per chi ne possiede una, controlli. questa notizia mi è stata raccontata da un uomo del mio paese che possiede la sua vespa dal 1965 e due di queste cuffie. se riesco vi posto le foto!
questa la discussione:
http://old.vesparesources.com/restau...a-piccola.html
Nella mia ignoranza credo sia migliore un trattamento con antiruggine a base epossidica piuttosto che ferox
io stò facendo alcuni esperimenti con rimox un fosfatizzante antiruggine...ho provato sulla cuffia arrugginita ma pochi risultati invece sulle parti senza ruggine avviene la fosfatizzazione con un bel grigio canna di fucile
ciao a tutti se a qualcuno interessa ho parlato qualche tempo fa con un signore di Messina che riproduce la cuffia in ferro per la 50n.
Riproduce anche tutte le pedane da 1mm,lo potete trovare alle mostre mercato in Sicilia.
Purtroppo mi ha lasciato il numero di telefono ma non lo trovo piu'.
l'artigiano è del messinese.