Ciao a tutti.
Alla fine considerando il lavoro e gli altri pezzi il prezzo del gruppo termico è relativo,risparmieresti solo su quello.
Volendo potresti trovare anche un 102 a meno,ti basterebbe comprarlo con un altro marchio,sempre italiano e non anonimo.
Postresti risparmiare forse altri dieci euro ma non è questo che conta.
Potrebbe andar abene anche la tua configurazione senza lavori di raccordatura ma non so se ne saresti soddisfatto.
Penso che il 102 da montare senza raccordare fosse una vecchia serie e che quello attuale in realtà abbia travasi diversi.
Va bene,questo comunque non ti aobbliga a farlo.
Sicuramente rispetto ad ora avresti più velocità e accelerazione,con i rapporti più lunghi non avresti il problema di adesso in discesa.
Potresti anche allungare i rapporti al 75 ma poi sarebbe meno reattiva in salita.
Le salite di cui parli in che marcia le fai e a che velocità? Quanto sono lunghe?
Il 102 è più potente di un 75 ma considera che il secondo adesso lo monti con rapporti originali,diciamo corti.
In salita ed in due potrebbe risentire meno dello sforzo,questo è un esempio con una misura a spanne,se ad esempio col 75 ci sali in terza è probabile che col 102 e rapporti lunghi debba salire in seconda per andare più veloce di adesso e dutilizzando di più l'acceleratore.
Con la configurazione che intendi fare ci ho girato e sono rimasto a volte impressionato,sicuramente giravo molto veloce rispetto al 50.
In due ed in salita anche se più veloce sentivo che il motore fosse più stressato,se devi spremerlo troppo allora rischi di farlo durare poco.
E' difficile regolarsi così ad occhio e provare a spiegare una senzazione che a volte è solo soggettiva.
Pesavo anche molto meno di adesso,credo che dovrai tener conto pure del peso dei due passeggeri,nel mio caso due di adesso sarebbero tre passeggeri di allora...