Ciao a tutti.
Difficile a dirsi,motori non ne ho fatti,per uno che ritocca cilindri e sperimenta è diverso.
Ho fatto quel poco di esperienza con mezza configurazione e pezzi montati come da scatola.
Mi avevi spaventato con quella salita... Salire col 75 di prima e rapporti originali voleva dire che un 50 originale non l'avrebbe mai potuta fare.
Per il 102 tra 24/72 e 22/63 è preferibile la prima perchè è un po' più corta e perchè ci sono i pignoni per allungare o accorciare i rapporti. Fischia un po' per via dei denti dritti.
Probabilmente con tutti i lavori ed un altro gruppo termico andresti più forte.
Puoi anche segliere il gruppo più economico senza raccordare se ti accontenti.
Con la primaria più lunga la terza dovrebbe diventare un po' più lunga della quarta di adesso, se adesso inizi di quarta male che vada col 102 dovresti andare più spedito già con una marcia in meno.
Purtroppo è tutto misurato a spanne,cerco di descriverti come sembrava a me un 102 così.
Da solo andari sempre più forte,in due potresti affronatre meno facilmente certe salite,non avrai la ripresa di adesso se apri il gas con una marcia alta e a bassa velocità,dovrai scalare con più cautela perchè il salto è maggiore ed il motore tende a frenare di più.
Praticamente in due la tiravo sempre un po' o tenevo un po' di più la terza.
Insomma perdi da qualche parte e guadagni in altro.