Buongiorno.
Ho un problema con l'impianto elettrico della mia Vespa 50 Special.
Praticamente, quando accendo le luci funziona anche il clacson senza che io schiaccio il pulsante del clacson.
Premetto che i collegamenti sono corretti!
Cosa devo fare?
Buongiorno.
Ho un problema con l'impianto elettrico della mia Vespa 50 Special.
Praticamente, quando accendo le luci funziona anche il clacson senza che io schiaccio il pulsante del clacson.
Premetto che i collegamenti sono corretti!
Cosa devo fare?
Ho spostato qui il post che non era certo da "Pratiche".
Ciao, Gino
e quando le luci sono spente il clacson funziona?
Non è che hai il devio luci guasto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao.
A luci spente funziona, ma quando accendo le luci e schiaccio il pulsante del clacson, il clacson non funziona e si spengono le luci e dopo che lascio il pulsante clacson, si riaccendono le luci.
Poi, ieri mattina, volevo mettere in moto la vespa, non si mette più in moto e ho visto che non passa la corrente.
Cosa sarà, si sarà bruciata la bubbina?
Facci capire, ma alla vespa gli è stato fatto qualche lavoro, è stato toccato l'impianto o altro, magari inserisci delle foto del commutatore e dei collegamenti.
Allora. Prova a staccare tutti e 3 i fili nella presa di bassa tensione! ( è quella che collega lo statore all'impianto elettrico). Se la vespa parte! Hai un problema all'impianto elettrico! Se no è da cercare altrove il problema. Nel caso fosse un problema all'impianto elettrico, andrebbe sostituito.. non è facilissimo, ma non è impossibile diciamo. Facci sapere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah l'importante è che sia collegato il cavo rosso dello statore, con quello della bobina. La corrente la deve dare, se è tutto ok!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti.
Sono riuscito a farla partire.
Però ho il problema del clacson, come detto prima, a lcui spente funziona, ma quando accendo i fanali, il clacson non funziona!
Ho messo l'impianto elettrico nuovo, kit volano con statore nuovo e ho fatto tutti i collegamenti come da schema.
Se riesci posta qualche foto dei collegamenti sul fanale, e sul devio!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La foto al momento non ce l'ho, ma posso dire i collegamenti che ho fatto!
Allora:
- Il verde del devioluce, l'ho collegato con il verde del classico;
- Il rosso del devioluce, l'ho collegato con il rosso che si trova nel vano fanale del manubrio;
- Il bianco del devioluce, l'ho collegato al filo bianco che si trova nel vano fanale del manubrio;
- Il viola, marrone e il nero del devioluce, l'ho con il fanale;
- Il grigio che sta collegato con il bianco del devioluci, l'ho collegato con il bianco del clacson!
Ora, il clacson funziona a fanali spenti, ma a fanali accesi non fa massa ma quando schiaccio il pulsante del clacson a fari accesi, si sente come un ronzio. Praticamente non c'è la fa a suonare!
Non è che essendo un impianto a 12 Volt e il clacson è a 6 Volt, il clacson a fari spenti funziona e a fari accesi non riesce a funzionare perfettamente?
Non è che devo mettere un clacson a 12 Volt anziché a 6 Volt?
Ah beh.. il discorso cambia adesso. In origine la special è 6 volt. Se hai cambiato lo statore con quello a 12 volt devi cambiare anche le lampadine e il clacson. Però mi sembra strano.. perché le lampadine a 6 volt te le brucerebbe subito la statore da 12.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh allora ti vuole anche il clacson 12v!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti.
Ho cambiato il Clacsoa e ho messo quello a 12 Volt e ora non ho nessun tipo di problema!
Ma è normale che a luci accese, faccio suonare il clacson e si abbassano leggermente l'intensità della luce?
Ohh bene. Si è normale non ti preoccupare!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
porta anche una buona massa dal corpo fanale, dove hai il nero, direttamente a una parte a massa nel telaio - di solito si usa una delle due viti che fissano la piastra fermaguaine delle guaine cambio e gas