Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dal Catalogo Pinasco '82

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di MarcoV14
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    provincia di Asti
    Età
    53
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    8

    dal Catalogo Pinasco '82

    Ciao, allego alcune pagine del catalogo Pinasco 1982.

    All'epoca un mio amico lo possedeva e, visto che mio fratello aveva il 50 Special con il blocco dell'ET3, mi feci fare le copie solo (purtroppo) degli articoli che riguardavano tale motore.

    Lo considero un bel ricordo, di come si elaborava 34 anni fa
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: pdf 82c.pdf (314.3 KB, 80 Visualizzazioni)
    • Tipo File: pdf 82b.pdf (371.3 KB, 44 Visualizzazioni)
    • Tipo File: pdf 82a.pdf (362.8 KB, 38 Visualizzazioni)
    • Tipo File: pdf 82d.pdf (375.0 KB, 31 Visualizzazioni)
    • Tipo File: pdf 82e.pdf (296.7 KB, 33 Visualizzazioni)

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: dal Catalogo Pinasco '82

    Grazie per il tuffo nei ricordi Marco!
    Era il 1978 e per 40.000 lire comprai nuovo di pacca l'85 cc Pinasco montato di scatola col 16/16
    Successivamente presi la denti dritti, il 19/19 e la Pinasco bianca, una figata assurda per l'epoca, anche se era più bella che prestante.
    Come cantavano gli Squallor: Altri tempi, altri orgasmi!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dal Catalogo Pinasco '82

    ......che ricordi.....
    Io c'ero e nel lontano, ma non troppo, 1986 giravo con il mio Special-blocco Primavera con Pinasco bianca e altro acora.....ricordo che facevo fuori una frizione ogni 2 mesi....
    Oggi il mio Magny Cours mi sembra fermo rispetto a quel razzo da arresto.....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dal Catalogo Pinasco '82

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    ......che ricordi.....
    Io c'ero e nel lontano, ma non troppo, 1986 giravo con il mio Special-blocco Primavera con Pinasco bianca e altro acora.....ricordo che facevo fuori una frizione ogni 2 mesi....
    Oggi il mio Magny Cours mi sembra fermo rispetto a quel razzo da arresto.....
    nei ricordi corron sempre troppo però!

    Io ho la campana frizione 27-69 in alluminio (massello senza parastrappi), la monto sotto al 130 racing Polini, la sua leggerezza è insuperata, abbinata ai volani Pinasco anni 80 (Et3) e giusta marma con scarico ben alto ovvio... mi gira a 8000 e spicci fate voi lo speed calculator... ma segno 98 GPS dui terza, la quarta ci sno arivato (SOLO) sui 105, ma ripeto non l'ho mai tirata la 4^ la tira e pure bene, ma chi o come non saprei....

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dal Catalogo Pinasco '82

    ....ricordo ancora che i PX degli amici nelle scorribande verso il mare restavano dietro.......la frenata veniva accompagnata dalla recita del rosario.......beata incoscienza.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dal Catalogo Pinasco '82

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    ....ricordo ancora che i PX degli amici nelle scorribande verso il mare restavano dietro.......la frenata veniva accompagnata dalla recita del rosario.......beata incoscienza.
    In questo concordo infatti le small già negli anni 80 surclassavano le PX elaborate....

    la cosa è curiosa ma ha una sua logica infatti mentre oggi è quasi sconveniente averci una small da 50cc allora gli sgravi fiscali erano notevoli, erano quindi più diffuse sia tra gli adolescenti che tra gli adulti.... le large poi si muovevano di loro già meglio e troppo spesso ci si accontentava di una PITONE o di una GIANNELLI allo scarico ed amen, i 177 esistevano certamente.....ma di solito grippavano nel 90% dei casi per cattivo montaggio....

    nell'era del Plug &play la small aveva di fatto più frecce al suo arco, poteva infatti contare su rapporti da 16-18-22-21 derivati da 3M 4M 90cc e 125cc, aveva un volano tornibile sulla corona esterna mentre la PX GL VBB S.V TS praticamente poco o nulla, potevano inoltre poteva montare carburatori i più varii mentre la px che lo aveva al carter senza collettore solo 17-20-24 originali.....

    ma siamo molto lontani dalle possibilità odierne, seppure un buon 90 di allora ha poco di diverso rispetto dgli attuali.... si rimpiange forse il solo 75CC allumnio della PInasco.... pensando che oggi con tutto ciò che abbiamo non abbiamo un 75cc alu se non quello Hp costoso e specifico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •