Devi pretendere la sostituzione dell'impianto elettrico, il mezzo è nuovo e non ci sono ragioni che tenga. Vigila sul lavoro del concessionario e non accettare compromessi.
La sostituzione dell'impianto elettrico è sì macchinosa, a Vespa montata, ma non così drammatica. Con una sonda non avranno difficoltà a passare il fascio dei cavi a piccoli step, il peggio è superare la zona di giunzione dove la pedana diventa scudo, una volta che i connettori raggiungeranno l'apertura del pedale il più è fatto.
Il fumo nero potrebbe dipendere dalla combustione dei manicotti di gomma; anni fa capitava, di tanto in tanto, sulle LML; a quanto pare anche il PX Euro3 non ne è esente.
Pretendi un intervento a regola d'arte, ripristinando comunque il SAS che devi avere per conformità all'omologazione; valuta tuttavia la disponibilità del concessionario alla scatalizzazione, molte officine autorizzate sono consapevoli dei benefici e accettano di montare la classica padella anche col veicolo ancora in garanzia, impegnandosi perché questa non decada.