Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48

Discussione: Pinasco Granturismo 63*57

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Io col Magny Cours, dopo migliaia di chilometri, eliminando la grafite superficiale e facendolo anche lappare, sono a 6 cent di tolleranza. Non mi sembra che scampani. Anzi, per me è ancora troppo stretto...
    Io ne montati 8 e nessuno era stretto

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Il cilindro:






  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Queste lavorazioni mi pare di averle già viste ...😁

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    41
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Io ne montati 8 e nessuno era stretto
    Son stato sfortunato allora

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Al cilindro è stato tolto il dente sulla sommità al fine di poter montare la guarnizione in rame:






    Siccome utilizzeremo la marmitta MDM nuovo tipo, ho ridotto il ratio della primaria per sfruttare la grande coppia di questo scarico, passando 21/68 a 23/68.

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Quella del dente è una cosa che farò al più presto, proprio per usufruire delle guarnizioni in rame.

    "Quelli della chat"

  7. #32
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Quella del dente è una cosa che farò al più presto, proprio per usufruire delle guarnizioni in rame.

    "Quelli della chat"




    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Finalmente siamo riusciti a montare il motore sotto al telaio, ecco i primi vagiti:

    https://www.facebook.com/WhiteOneRac...0765571024201/

  9. #34
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    53
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Al cilindro è stato tolto il dente sulla sommità al fine di poter montare la guarnizione in rame:






    Siccome utilizzeremo la marmitta MDM nuovo tipo, ho ridotto il ratio della primaria per sfruttare la grande coppia di questo scarico, passando 21/68 a 23/68.
    Scusate la domanda ma che convenienza c'è a montare una guarnizione di rame tra testa e cilindro?

  10. #35
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Il rame ha un coefficiente di conducibilità termica molto migliore di quello dell'allumino: lo spessore di rame, opportunamente alettato, sottrae calore a bordo camera di scoppio, che è la zona più critica, ostacolando l'autoaccensione e la detonazione.

  11. #36
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Trento
    Età
    30
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Chiedo scusa per l'ignoranza.. Non ci sono problemi di corrosione galvanica nell'accoppiamento rame-alluminio? Ho visto che si usano addirittura piastre bimetalliche per evitare l'effetto "pila"..

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Mai visto questo problema su nessuna vespa

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  13. #38
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    La corrosione galvanica è un problema del tutto inesistente in questa applicazione. Ormai sono anni che monto gli spessori alettati: ci ho percorso decine di migliaia di Km e non ho mai riscontrato alcun segno di corrosione.
    Del resto, affinché l'effetto pila si realizzi, manca un elemento essenziale, ovvero l'acqua acidulata (o con sali disciolti anche in minima quantità) tra un metallo e l'altro, mentre invece nel nostro caso abbiamo uno strato di unto, che è isolante. Non c'è pericolo.

  14. #39
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Acqua di mare

    "Quelli della chat"

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Finalmente siamo riusciti a montare il motore sotto al telaio, ecco i primi vagiti:

    https://www.facebook.com/WhiteOneRac...0765571024201/

    Molto bello come al solito, la MDM ha proprio un bel sound poi!

    Tirato a 110 per vedere se và bene in rodaggio????

  16. #41
    VRista Junior L'avatar di goosams
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    riva del garda
    Età
    43
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    ciao,l'albero bgm è così di serie come nelle foto o hai apportatato modifiche alla spalla lato ammissione?

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da goosams Visualizza Messaggio
    ciao,l'albero bgm è così di serie come nelle foto o hai apportatato modifiche alla spalla lato ammissione?
    L'albero è stato montato così come esce dalla scatola.

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Il mio amico nonché mio omonimo, proprietario della vespa, ha voluto sostituire il carburatore SI24 con un PHBH28 per eliminare quel minimo di rifiuto che imbrogliava un pochino l'andatura. Il motore grazie sopratutto al nuovo collettore MDM con curvatura dolce ha guadagnato sia come coppia che come allungo e, grazie al collettore lungo, il rifiuto del motore non infastidisce più la guida.

    Il carburatore si trova in una buona posizione, più basso rispetto al montaggio con collettore polini o malossi e meno inclinato, oltre tutto il condotto non punta verso dietro come quest'ultimi.






  19. #44
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    il collettore scende ben dritto nel foro valvola... essendo di acciaio la curvatura è regolare....

    parte cioè dalla basetta di fissaggio sul carter immagino dritto e poi curva a 90° verso il carburatore, l'acciaio poi permette spessori più sottili rispetto alle fusioni del Polini e del Malossi....

    il filo aria in foto è diciamo curioso, ma per certo una nuova guaina più lunga di quella del cavo originale e del filo di ferro animato consento la realizzazione di un cavo simil originale perfettamente adattabile al 28 PHBL, questo scommetto ha levetta esterna bassa azionabile con cofano installato----

    io amo i carburi SI, ma questo vedendolo mi pare ben alloggiato, rispetto a come siamo abituati.... il collettore MDM lo tiene ben accostato e ben basso mi pare vedendolo dalla foto, forse un ammo post rialzato (marma permettendo) farebbe ancor meglio... vuoi vedere che prima o poi un 28 lo provo anche io con questo nuovo collettore in acciaio!

    Postami una foto del solo collettore smontato se la hai.... mi interessa per future modifiche... ci alimento il Malossi alu per la 200.

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il collettore scende ben dritto nel foro valvola... essendo di acciaio la curvatura è regolare....

    parte cioè dalla basetta di fissaggio sul carter immagino dritto e poi curva a 90° verso il carburatore, l'acciaio poi permette spessori più sottili rispetto alle fusioni del Polini e del Malossi....

    il filo aria in foto è diciamo curioso, ma per certo una nuova guaina più lunga di quella del cavo originale e del filo di ferro animato consento la realizzazione di un cavo simil originale perfettamente adattabile al 28 PHBL, questo scommetto ha levetta esterna bassa azionabile con cofano installato----

    io amo i carburi SI, ma questo vedendolo mi pare ben alloggiato, rispetto a come siamo abituati.... il collettore MDM lo tiene ben accostato e ben basso mi pare vedendolo dalla foto, forse un ammo post rialzato (marma permettendo) farebbe ancor meglio... vuoi vedere che prima o poi un 28 lo provo anche io con questo nuovo collettore in acciaio!

    Postami una foto del solo collettore smontato se la hai.... mi interessa per future modifiche... ci alimento il Malossi alu per la 200.

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di goosams
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    riva del garda
    Età
    43
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Si restringe cosí tanto arrivato sulla valvola? Foto del foro di uscita?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Citazione Originariamente Scritto da goosams Visualizza Messaggio
    Si restringe cosí tanto arrivato sulla valvola? Foto del foro di uscita?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    C'è un post dove si parla di questo collettore, completo di tutte le foto, inutile inquinare questo

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco Granturismo 63*57

    Finalmente oggi siamo riusciti a bancare la vespa, il risultato è in linea con le aspettative, quello che mi ha stupito è la grande coppia, prossima ai 20Nm.



    Abbiamo anche fatto un video della bancata
    https://www.facebook.com/WhiteOneRac...8766404890784/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •