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Discussione: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    questa è la situazione del mio p200e del 79. Io monto al posteriore un ammo carbone regolabile che credo sia leggermente più lungo dell'originale e quando l'ho montato ho utilizzato il dado distanziale originale.
    le feritoie che si vedono sono 3 più la quarta leggermente coperta verso la pedana ma considera che la foto è stata fatta stando accovacciato di fronte alla vespa. probabilmente stando in piedi ne vedresti 3.
    Spero di esserti stato utile.
    Grazie mille , è proprio il confronto che cercavo , una foto vale più di tante parole !

    Guardando la tua foto pensavo a quanto detto da Poeta precedentemente ma questa volta non sono d'accordo con la sua teoria .. mi spiego
    Ha parlato in una delle sue risposte precedenti di verificare la condizione di 'parallelismo perfetto' tra le fessure ed il bordo della scocca , ma questa cosa non può essere vera !
    Il motore è attaccato in due punti che hanno caratteristiche ben diverse tra loro :
    -Non sono collocati alla stessa altezza
    -Un punto è fisso (perno lungo a fine pedana) , l'altro è mobile essendo attaccato al piede dell'ammortizzatore .
    Ergo il punto fisso ha un movimento 'circolare' avente come fulcro il perno lungo che lo attacca al telaio , il punto mobile ha invece un gioco che è solo verticale !
    Per evitare un abbassamento eccessivo del posteriore con la vespa carica di pilota (più eventuali) , in condizioni di riposo il motore non risulta perfettamente allineato sul piano orizzontale ma leggermente sbilanciato indietro sul lato post in modo da allinearsi il più possibile al piano orizzontale con la vespa in marcia . Considerando le differenze nei due punti di attacco del motore e quest'ultima osservazione ne risulta che la presenza di fessure non perfettamente parallele al bordo della scocca con la Vespa sul cavalletto è un evento del tutto normale e non un'anomalia come asserito da Poeta !

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    I codici chiariscono tutto, ne ho già parlato più volte in passato. Riporto il link, spero a favore di chi è nel dubbio e non merita tanta confusione.

    http://old.vesparesources.com/showthread.php?p=960743

    Per inciso, l'ammortizzatore senza distanziale fu introdotto attorno al 2005 e non nel 2011.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Sempre un guru , con la calma serafica che ti contraddistingue .

    EDIT : a conferma della tesi di Marben ho spulciato le mille mila cose salvate per le 'vecchie ' Px ed ho trovato questo :



    Al numero 6 (distanziale superiore dell'ammo post) coincide il seguente articolo


    Uguale per tutte le serie , come diceva il Sommo Marben

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    I riferimenti sono solo i cataloghi ufficiali piaggio. Qualsiasi cosa si trovi su internet di diverso da errata corrige ufficiali piaggio è pura speculazione.

    Vol.
    Va presa come una frecciatina al sito da cui ho tratto lo screen ?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio


    Va presa come una frecciatina al sito da cui ho tratto lo screen ?
    Nono, manco lo conosco il sito, la mia è una considerazione generale e vedo che ti sei documentato correttamente. Conoscendo il papero enciclopedico personalmente, se che prima di scrivere si è sicuramente documentato nello stesso modo che hai fatto tu adesso.
    Inoltre bazzicando da anni l'ambiente vespa, ho visto spesso gente spacciare cose per altre pur di vendere a caro prezzo.

    Vol.




  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Nono, manco lo conosco il sito, la mia è una considerazione generale e vedo che ti sei documentato correttamente. Conoscendo il papero enciclopedico personalmente, se che prima di scrivere si è sicuramente documentato nello stesso modo che hai fatto tu adesso.
    Inoltre bazzicando da anni l'ambiente vespa, ho visto spesso gente spacciare cose per altre pur di vendere a caro prezzo.

    Vol.
    Business un po' ovunque ormai ..raduni ..ricambi ..prezzi delle vespe .. meglio non continuare per non piombare nell'off topic estremo -

    Tornando all'argomento iniziale quindi ..dato che è stata appurata l'impossibilità di aver montato (già c'era) un distanziale errato in quanto è uguale per tutti i modelli anni 80 , quale può essere la causa ?
    Devo dire che ieri ferma in piano nel garage sembrava assumere un'altezza decente ..ma non è sempre così ; molla ballerina ?


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    tutto bello quel che dite ma io ne ho un secchio di distanziali tutti smontati da vecchi catorci piaggio e sono 4+1 le misure che lo vogliate o meno...
    ripeto le VBa-Vbb ne hanno una BASSA

    le GT-Sprint Gl un'altra media

    le px una alta

    e le 200 una altina

    la quinta è il dado frapposto tra tampone e cupola superiore ammo sulle Specia lche seppur non è una problunga io chiamo bassissima...

    il codice è unico, ma è fuorviante, le vespa hanno diversi rialzi a seconda dell'anno e del modello...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    Resta un mistero l'altezza ballerina ..

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    Nonostante pareri discordanti....


    confermo PX con alzo di fabbrica senza CONDUCENTE presenta le feritoie del coprivolano orizzontali al bordo del cofano, ovviamente se si ha il cofano alterato o l'ammo schiantato sul telaio o nel silent ecc... si presenterà in modo differente!!!

    Poi se insistete sul fatto che il distanziale originale è uno, liberissimi di crederlo fin quando non vi smontate qualche centinaio di vespe e lo trovate a seconda degli anni e dei modelli differenti!!!

    Poi c'è anche da dire che potete tranquillamente montare l'ORIGINALE tabella Piaggio cod ecc... facendo per CERTO LA COSA PIU' SBAGLIATA DEL MONDO, in quanto ogni vespa ha un suo uso ed ogni conducente è diverso, quindi mettetela come volete, ma su una vespa 177cc che corre sul tavoliere delle Puglie non andrebbe MAI montato un ammo identico nel settaggio a quello di una Vespa 125cc che circola che sò a GUBBIO!

    ma affermando (IO e SOLO IO curiosamente) che un AMMORTIZZATORE PUO' ESSERE SETTATO IN BASE AL CARICO, AL TIPO DI UTILIZZO, AL CONFORT VOLUTO sono certo di dire il vero avendolo fatto con risultati più eccellenti su vespe che si sono fatte il giro del mondo!! O che si portano dietro 200 Kg o che si buttano in piega totale sui 120 in curva!!!!

    Insomma liberissimi di credere che esiste un solo alzo, liberissimi di buttare soldi in ammo coloratissimi da 120 euro spesso inutili e che vanno a sostituire Ammortizzatori ORIGINALI che nel 90% dei casi sono ancora buoni e perfettamente efficienti e che magari hanno solo bisogno di un alzo maggiore ed una caricata alla molla (per assurdo io le trovo sempre troppo cariche però ma sò strano immagino)....


    Quindi concludo asserendo quello che immagino per voi risulti una pura eresia....

    GLI AMMO ORIGINALI PIAGGIO possono essere regolati nel CARICO e nell'ALZO, quelli smontabili sono regolabili anche nel FRENO IDRAULICO....

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    tutto bello quel che dite ma io ne ho un secchio di distanziali tutti smontati da vecchi catorci piaggio e sono 4+1 le misure che lo vogliate o meno...
    ripeto le VBa-Vbb ne hanno una BASSA

    le GT-Sprint Gl un'altra media

    le px una alta

    e le 200 una altina

    la quinta è il dado frapposto tra tampone e cupola superiore ammo sulle Specia lche seppur non è una problunga io chiamo bassissima...

    il codice è unico, ma è fuorviante, le vespa hanno diversi rialzi a seconda dell'anno e del modello...
    Scusa ma continui a citare le VBA e la VBB, in origine queste vespe cosi come la VNA e sicuramente le VNB fino alle 2 avevano l'ammortizzatore lungo senza alcuna prolunga. L'ammortizzatore corto e' piu o meno nato con le small, infatti sulle large con prolunga, la prolunga serve proprio per adattare l'ammortizzatore unico di tipo small come lunghezza anche sulle large.

    Vol.




  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Altezza Posteriore Vespa Px - PE

    Siete di coccio..

    devo sottolineare ogni cavolo di parola cribbio!

    Allora.. la VBA ha un ammo più lungo di quello tipo PX che è unificato alle small.... ok, lo sappiamo tutti... ora non mi sottolineare che la PX €3 lo ha più lungo o menate simili sennò non ne usciamo vivi da questa discussione!

    Detto questo ribadisco ancora una volta che la VBA e la VBB e prima che me lo dica tua anche la VNB1-2-3-4-5 e la VBB1... hanno un RIALZO TRA TAMPONE SUL TELAIO Ed AMMORTIZZATORE molto corto....

    ora il punto non è la misura esatta ma il fatto che esiste ed è un rialzo e si PUO' QUINDI UTILIZZARE PER ALLUNGARE UN ALTRO RIALZO

    accoppiandone che sò due corti, uno corto ed uno medio, uno corto ed uno lungo PX, uno corto ed uno lunghissimo P200E e le altre decine di combinazioni possibili!!!

    quindi la PX avrà pure un solo alzo (in vero due) ma ce ne sono altri 2 mod VBA e GL ed altri non originali venduti sui siti.... chissà poi perchè...

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