Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Dado posteriore si svita

VRista Senior L'avatar di dfteam
    Potenza Reputazione
    18

Re: Dado posteriore si svita

Ho notato che il mio, con paraolio sbagliato, sembrava non andare in battuta sul cuscinetto. Senza paraolio stringevo molto di più.
    Inoltre se dovesse avere poco gioco, soprattutto perché la battuta del tamburo non è più parallela a quella del cuscinetto, il paraolio non te lo fa avvertire.

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Ho notato che il mio, con paraolio sbagliato, sembrava non andare in battuta sul cuscinetto. Senza paraolio stringevo molto di più.
    Inoltre se dovesse avere poco gioco, soprattutto perché la battuta del tamburo non è più parallela a quella del cuscinetto, il paraolio non te lo fa avvertire.
    Ah ecco ecco ..grazie !
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ogni 4/5000 Km appuntamento fisso con la ruota posteriore lenta
    Hai già provato a sostituire il dado? Se in passato fosse stato maltrattato con un serraggio eccessivo, potrebbe essere lui la causa.
    Da verificare anche il buono stato del distanziale (rondella) posto sotto al dado.
    Come già valutato in altre discussioni, un serraggio eccessivo può determinare la deformazione di più parti, non ultimo il colletto del tamburo che, montato, va in battuta con la ralla interna del cuscinetto del mozzo.

Io comincerei con dado e distanziale nuovi, serraggio a 90 Nm e ne riparliamo fra 5000 km.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Hai già provato a sostituire il dado? Se in passato fosse stato maltrattato con un serraggio eccessivo, potrebbe essere lui la causa.
    Da verificare anche il buono stato del distanziale (rondella) posto sotto al dado.
    Come già valutato in altre discussioni, un serraggio eccessivo può determinare la deformazione di più parti, non ultimo il colletto del tamburo che, montato, va in battuta con la ralla interna del cuscinetto del mozzo.

Io comincerei con dado e distanziale nuovi, serraggio a 90 Nm e ne riparliamo fra 5000 km.
    Il dado è stato sostituito credo una volta sola in 3/4 di queste evenienze .
    La prima volta come da prassi e come consigliato da voi volevo subito provvedere alla sua sostituzione ma il solito ricambista approssimativo mi diede quelli da 24 dei Px più recenti assicurandomi "tanto sono tutti uguali" ..si peccato che la prima serie monti il dado a castello del 22 ! Appurata l'impossibilità della sostituzione la prima volta me la cavai con una stretta ed una coppiglia nuova (almeno quella) ,poi la volta successiva trovai il dado giusto e lo sostituii etc etc .
    La rondella distanziale è relativamente recente , in questo post di una mia vecchia discussione ( http://old.vesparesources.com/13-off...=1#post1091776 ) parlai di una sostituzione con una rondella maggiorata , ma comunque il fenomeno si presentava prima e dopo questa modifica .
    A breve si smonterà (come già sai) tutto l'ambaradan e forse si chiarirà questa situazione

Potenza Reputazione
    42

Attenzione anche alla rondella sostitutiva... I piani devono essere lavorati ed il materiale idoneo, una comune rondellaccia stampata può non essere adatta visti i carichi che deve sopportare.
    Comunque a questo punto darei un'occhiata al tamburo e, in vista della revisione totale, anche al filetto dell'albero del cambio.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Attenzione anche alla rondella sostitutiva... I piani devono essere lavorati ed il materiale idoneo, una comune rondellaccia stampata può non essere adatta visti i carichi che deve sopportare.
    Comunque a questo punto darei un'occhiata al tamburo e, in vista della revisione totale, anche al filetto dell'albero del cambio.
    Ci starò attento grande Papero

Potenza Reputazione
    18

Dado posteriore si svita

Niente. Tamburo diverso, dado nuovo, coppiglia nuova, rondella nuova. 200km e ha gioco
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    18

Dado posteriore si svita

Domanda. A vespa sul cavalletto, muovendola destra e sinistra sento un tac come se il gruppo ruota avesse un leggero gioco. È normale gioco di montaggio? Non vorrei che siano le piste cuscinetto a prendere gioco.
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    42

Sì, un certo gioco (rumoroso) è normale.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •