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Discussione: Dado posteriore si svita

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Dado posteriore si svita

    Snaicol secondo me ha centrato il problema,ottima diagnosi.il materiale dell'inserto è troppo tenero e a me viene da pensare anche che questa usura sia dovuta anche all'adozione del paraolio interno,il quale fa si che quel piano di contatto col cuscinetto non venga lubrificato,mentre col paraolio esterno la lubrificazione sia garantita . Ha un senso quel che dico?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Dado posteriore si svita

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Snaicol secondo me ha centrato il problema,ottima diagnosi.il materiale dell'inserto è troppo tenero e a me viene da pensare anche che questa usura sia dovuta anche all'adozione del paraolio interno,il quale fa si che quel piano di contatto col cuscinetto non venga lubrificato,mentre col paraolio esterno la lubrificazione sia garantita . Ha un senso quel che dico?
    Si, può aver senso ciò che dici...sta di fatto che il paraolio interno è venuto qualche tempo prima del 98, o sbaglio?..e comunque, pur vero che prima era lubrificata la battuta e adesso no, però, non dobrebbero rotolare contemporaneamente?...in caso negativo cos'è che girà più veloce e cosa rimane più lento, o in quale occasione si poò verificare diversa velocità, da creare slittamento tra le parti?

    N.

  3. #3
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    Re: Dado posteriore si svita

    dico la mia stringendo il dado alla coppia giusta dai un precarico assiale non da poco, il mozzo centrale del tamburo tira la ghiera del cuscinetto sulla battuta dell asse cambio realizzando un pacco. il rotolamento del cuscinetto non puo' certo vincere il carico dato dal dado. il mio t5 dell 85 non mi ha dato problemi ma secondo me da un certo anno e' cambiata la qualita' del mozzo tamburo, poi lavora a secco. io quando monto i tamburi uso un po' di grasso di rame sulle millerighe , e' lo stesso metodo che uso quando monto le ruote traenti delle motoslitte e vedo che funziona. t5rosso

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Dado posteriore si svita

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    dico la mia stringendo il dado alla coppia giusta dai un precarico assiale non da poco, il mozzo centrale del tamburo tira la ghiera del cuscinetto sulla battuta dell asse cambio realizzando un pacco. il rotolamento del cuscinetto non puo' certo vincere il carico dato dal dado. il mio t5 dell 85 non mi ha dato problemi ma secondo me da un certo anno e' cambiata la qualita' del mozzo tamburo, poi lavora a secco. io quando monto i tamburi uso un po' di grasso di rame sulle millerighe , e' lo stesso metodo che uso quando monto le ruote traenti delle motoslitte e vedo che funziona. t5rosso
    in effetti può sembrare che tiri a se la ghiera del cuscinetto, ma c'è tutto l'asse del cambio. vorrebbe dire che anche l'asse del cambio viene tirato...se proprio c'è questo spostamento non credo sia enorme, dico sia roba minima e comunque calcolata in riferimento alla coppia data per il dado. Se fosse alta i cuscinetti si rovinerebbero dopo poco. Ad ogni modo, siamo d'accordo che non è questo che fa consumare il tamburo....che lavora a secco...ma allora il grasso oltre a metterlo sul millerighe, che male non fa, va messo anche, e principalmente sulla parte centrale del mozzo, quanto basta per dare un minimo di unto.

    N.

  5. #5
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    Re: Dado posteriore si svita

    Paraolio interno 1992?????

    Il dado và serrato forte con un braccio lungo e MAI con la Pistola pneumatica od esagerando i filetti del dado si deformano....

    io uso frenafiletti forte e coppiglia di sicurezza di una misura maggiore ovvio non entra, ma una volta limata riesce ad entrare nel foro (che deve quindi essere centratissimo!!!) così facendo elimino ogni gioco e tengo ben fermo il dado.

    Il serraggio fatto a mano è comunque ben forte e non fà i danni della pistola pneumatica (priva di dinamometro), inoltre il frena filetti evita sìa che si sviti ma anche che si infiltri olio e grasso che a mio parere sinergicamente alle variazioni caldo/freddo a cui è sottoposto il dado e l'asse è una probabile ulteriore concausa del suo allentamento, il frenafiletti poi aiuta anche in fase di smontaggio facendo quasi da lubrificante in fase di smontaggio!!!!

    Un pò di esperienza, il giusto prodotto, un dado nuovo ogni volta (RMS completo di fermo rondella e coppiglia ma la coppiglia fate come ho detto io) ed il tamburo posteriore lento non sarà più un problema!!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Dado posteriore si svita

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Paraolio interno 1992?????

    Il dado và serrato forte con un braccio lungo e MAI con la Pistola pneumatica od esagerando i filetti del dado si deformano....

    io uso frenafiletti forte e coppiglia di sicurezza di una misura maggiore ovvio non entra, ma una volta limata riesce ad entrare nel foro (che deve quindi essere centratissimo!!!) così facendo elimino ogni gioco e tengo ben fermo il dado.

    Il serraggio fatto a mano è comunque ben forte e non fà i danni della pistola pneumatica (priva di dinamometro), inoltre il frena filetti evita sìa che si sviti ma anche che si infiltri olio e grasso che a mio parere sinergicamente alle variazioni caldo/freddo a cui è sottoposto il dado e l'asse è una probabile ulteriore concausa del suo allentamento, il frenafiletti poi aiuta anche in fase di smontaggio facendo quasi da lubrificante in fase di smontaggio!!!!

    Un pò di esperienza, il giusto prodotto, un dado nuovo ogni volta (RMS completo di fermo rondella e coppiglia ma la coppiglia fate come ho detto io) ed il tamburo posteriore lento non sarà più un problema!!!!
    buono ciò che dici Poeta, ma il tamburo lento continerà ad essere un problema, se vero, come detto, che non è il dado ad allentarsi, ma la battuta a consumarsi...ci sarà un dado stretto con tamburo lente.

    N.

  7. #7
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    Re: Dado posteriore si svita

    Impossibile la parte del mllerighe del tamburo è di acciaio e lavora ferma sul centro del cuscinetto (che viene appunto compresso tra la battuta dell'albero e il dado)....

  8. #8
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    Re: Dado posteriore si svita

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    dico la mia stringendo il dado alla coppia giusta dai un precarico assiale non da poco, il mozzo centrale del tamburo tira la ghiera del cuscinetto sulla battuta dell asse cambio realizzando un pacco. il rotolamento del cuscinetto non puo' certo vincere il carico dato dal dado. il mio t5 dell 85 non mi ha dato problemi ma secondo me da un certo anno e' cambiata la qualita' del mozzo tamburo, poi lavora a secco. io quando monto i tamburi uso un po' di grasso di rame sulle millerighe , e' lo stesso metodo che uso quando monto le ruote traenti delle motoslitte e vedo che funziona. t5rosso
    In teoria il bullone lavora per attrito sulla rondella e quindi sul tamburo, l attrito fa si che non si sviti o meglio fa si che la nostra dinamometrica Serri ad un valore di coppia determinato.

    Vedo di recuperare qualcosa sulle giunzioni bullonate sul mio manuale.

    In ogni caso credo che come ipotizzato ci sia troppa pressione e si deformi effettivamente il tamburo. Devo verificare se misurando l area di contatto la pressione sia tale da deformare il materiale...appena ho un attimo mi ci metto

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  9. #9
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    Re: Dado posteriore si svita

    Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    In teoria il bullone lavora per attrito sulla rondella e quindi sul tamburo, l attrito fa si che non si sviti o meglio fa si che la nostra dinamometrica Serri ad un valore di coppia determinato.

    Vedo di recuperare qualcosa sulle giunzioni bullonate sul mio manuale.

    In ogni caso credo che come ipotizzato ci sia troppa pressione e si deformi effettivamente il tamburo. Devo verificare se misurando l area di contatto la pressione sia tale da deformare il materiale...appena ho un attimo mi ci metto

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    ciao, il problema è dato dalla rondella che si trova sotto il dado, in pratica è troppo fine e con le vibrazioni fa svitare il dado, avevo lo stesso problema con la mia px euro3 modello 2012 ho risolto con una rondella più spessa, devi fare in modo che quando metti il copri dado deve rimanere lo spazio minimo per far passare la coppiglia...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    se non mi sono spiegato bene chiedetemi pure...
    ripeto il problema che fa svitare il dado tamburo posteriore è la rondella troppo fine... confrontatela con una di un px arcobaleno per es. e capirete subito...
    cambiate quella e risolverete il problema al 100%

  10. #10
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    Re: Dado posteriore si svita

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Si, può aver senso ciò che dici...sta di fatto che il paraolio interno è venuto qualche tempo prima del 98, o sbaglio?..e comunque, pur vero che prima era lubrificata la battuta e adesso no, però, non dobrebbero rotolare contemporaneamente?...in caso negativo cos'è che girà più veloce e cosa rimane più lento, o in quale occasione si poò verificare diversa velocità, da creare slittamento tra le parti?

    N.
    La mia è dell 86 e ha paraolio interno....la battuta l ho lubrificata prima di montare il tamburo, per di più nuovo questa estate perché consumato

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