Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Estrazione astuccio/gabbia rulli motore PK S

L'avatar di naian
    Potenza Reputazione
    0

Estrazione astuccio/gabbia rulli motore PK S

Salve a tutti,
    sono nuovissimo del forum quindi mi presento, ho 50 anni ed ho sempre avuto moto nella mia vita ( Cagiva, Suzuki, Yamaha, Honda, Ducati )ora sono felice possessore di un Yamaha TDM 850 ma di vespe nei trascorsi ho avuto solo un PX 125 E, ora con la complicità di mia figlia che vuole un vespino sono andato nel garage di famiglia di mia moglie a prendere il suo PK S passato dopo di lei di mano in mano ai suoi 3 fratelli in condizioni pressoché disastrose.
    Smontato tutto, sto ricostruendo il motore ( sopratutto con l'aiuto di un gentilissimo e preparatissimo forumista ) partendo dai carter, acquistati in rete...oltre alle tante beghe mi si è presentato davanti l'estrazione dei vecchi cuscinetti e sopratutto del temutissimo astuccio o gabbia rulli.
    Ho cercato in rete e ho avuto diversi consigli...io ho risolto con l'aiuto del dremel facendo attenzione a non rovinare la sede ma facendo due fresate nel cuscinetto riuscendo a estrarre totalmente i rulli, lasciando la carcassa nuda del cuscinetto che essendo con profilo a U ha la possibilità di essere ben pinzata da un estrattore datomi in prestito dal mio meccanico che ahimè ha solo estrattori per automobili e quindi con caratteristiche ben più grandi.
    Una volta pinzato il cuscinetto è uscito al secondo colpo con questo estrattore a massa battente.
    Che dire...sono contento del risultato, ed ora avanti si comincia col rimontaggio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Re: Estrazione astuccio/gabbia rulli motore PK S

Benvenuto
    Ma....non si poteva semplicemente scaldare?

L'avatar di naian
    Potenza Reputazione
    0

si ho anche scaldato, ma senza il suo estrattore specifico come avrei potuto estrarlo ?? è vero che potevo comprare l'estrattore...ma mi sono arrangiato.

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Ah...credevo uscisse anche senza estrattore una volta scladato

L'avatar di naian
    Potenza Reputazione
    0

è la prima volta che estraggo questo cuscinetto e non so se tu lo abbia mai estratto, ma ti posso assicurare che nella mia vita di cuscinetti alloggiati sui macchinari che uso giornalmente per il mio lavoro ( Torni, frese, mandrini.compressori ) ne ho sostituiti tanti ma questo è abbastanza tosto da estrarre senza fare danni.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Benvenuto sul forum, sono anch'io della tua zona anche se adesso abito un piu a sud ma spesso ci passo. Chi è il forumista che ti sta aiutando?

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da naian Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono nuovissimo del forum quindi mi presento, ho 50 anni ed ho sempre avuto moto nella mia vita ( Cagiva, Suzuki, Yamaha, Honda, Ducati )ora sono felice possessore di un Yamaha TDM 850 ma di vespe nei trascorsi ho avuto solo un PX 125 E, ora con la complicità di mia figlia che vuole un vespino sono andato nel garage di famiglia di mia moglie a prendere il suo PK S passato dopo di lei di mano in mano ai suoi 3 fratelli in condizioni pressoché disastrose.
    Smontato tutto, sto ricostruendo il motore ( sopratutto con l'aiuto di un gentilissimo e preparatissimo forumista ) partendo dai carter, acquistati in rete...oltre alle tante beghe mi si è presentato davanti l'estrazione dei vecchi cuscinetti e sopratutto del temutissimo astuccio o gabbia rulli.
    Ho cercato in rete e ho avuto diversi consigli...io ho risolto con l'aiuto del dremel facendo attenzione a non rovinare la sede ma facendo due fresate nel cuscinetto riuscendo a estrarre totalmente i rulli, lasciando la carcassa nuda del cuscinetto che essendo con profilo a U ha la possibilità di essere ben pinzata da un estrattore datomi in prestito dal mio meccanico che ahimè ha solo estrattori per automobili e quindi con caratteristiche ben più grandi.
    Una volta pinzato il cuscinetto è uscito al secondo colpo con questo estrattore a massa battente.
    Che dire...sono contento del risultato, ed ora avanti si comincia col rimontaggio.
    ciao e benvenuto :)
    la prossima volta per estrarre quel cuscinetto usa un tassello ad espansione per muratura della giusta misura....c'era una guida in rete....se la trovo la posto
    elimini davvero tanti smadonnamenti ;)

ecco...butta un occhio qui http://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=209

L'avatar di naian
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Benvenuto sul forum, sono anch'io della tua zona anche se adesso abito un piu a sud ma spesso ci passo. Chi è il forumista che ti sta aiutando?
    ciao, il forumista l'ho conosciuto su altro forum ma mi ha detto che collabora anche qui...psycovespa77 e mi sento di dirgli un grosso grazie per avermi dato il coraggio e molte importanti delucidazioni per farmi iniziare questo restauro.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto :)
    la prossima volta per estrarre quel cuscinetto usa un tassello ad espansione per muratura della giusta misura....c'era una guida in rete....se la trovo la posto
    elimini davvero tanti smadonnamenti ;)

ecco...butta un occhio qui http://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=209
    ma quarda che non ho tribolato tanto...ci avrò messo il tempo di limare col dremel la gabbia, non più di 10 min.

VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da naian Visualizza Messaggio
    ma guarda che non ho tribolato tanto...ci avrò messo il tempo di limare col dremel la gabbia, non più di 10 min.
    perfetto....era solo per informarti di un'altra tecnica

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Eccomi qua!

L'avatar di naian
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Eccomi qua!
    eccolo... si è lui, ciao

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Ciao Pietro!Come ti avevo scritto via mail,di qua c'è un po piu vita.Se poi ti venisse voglia di riprendere una vespa per andare in giro e per sporcarti un pò le mani...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •