Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Domande carburatore anni 80 vs carburatore di oggi, vespa 50 special 19/19

Potenza Reputazione
    0

Domande carburatore anni 80 vs carburatore di oggi, vespa 50 special 19/19

Erano rotte le alette del carburatore quindi ho comprato un nuovo carburatore (solo il corpo) dato che il venditore mi ha assicurato la piena compatibilità con il filtro dell'aria e con il collettore.

A che serve quella specie di "aletta metallica" presente sul nuovo?
    Perche sul nuovo, vicino all'aletta in questione, c'e' un foro?
    Idem per i due fori dalla parte opposta, a che servono?
    Vedo che l'attacco del filo dell'aria è piu' lungo. Devo specificarlo per acquistarlo uno nuovo che è un nuovo carburatore o è uguale all'originale?

Forse mi/vi faccio troppe domande, ma la paura di sbagliare è tanta ... :)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Domande carburatore anni 80 vs carburatore di oggi, vespa 50 special 19/19

Sull'aletta ce il codice della taratura del carburatore. Non serve ad un granché. Controlla i fori, a memoria dovrebbero essere cechi.

Vol

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Montalo senza tante storie,quelli moderni son fatti cosi ed hanno in comune(ma non aperti)alcuni fori con il modello per ape.Detto questo,al nuovo carburatore devi prendere il cavetto specifico per et3 oppure puoi passare tutto il vecchio cavetto completo(senza smontarlo in pezzi)direttamente sul nuovo carburatore ovviamente dopo averlo liberato di prolunga,molla e pistoncino.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Montalo senza tante storie,quelli moderni son fatti cosi ed hanno in comune(ma non aperti)alcuni fori con il modello per ape.Detto questo,al nuovo carburatore devi prendere il cavetto specifico per et3 oppure puoi passare tutto il vecchio cavetto completo(senza smontarlo in pezzi)direttamente sul nuovo carburatore ovviamente dopo averlo liberato di prolunga,molla e pistoncino.

quoto Psycovespa.... il carburatore è uguale nonostante piccole differenze, il filo aria vendono quello corto per il nuovo carburatore o quello lungo per il vecchio, prendilo nuovo ma per sicurezza portati quello vecchio svitandolo con una chiave N°9 dal vecchio carburatore....

Potenza Reputazione
    0

il cavo gia c'era nel kit dei cavi che avevo acquistato. Ho provato a montarlo ma penso sia corto , o meglio, la parte che sporge dalla guaina con il pallino è di 3 cm. (penso troppo corta) e nemmeno mandrake riuscirebbe a montarlo con tutta la molla che preme. Quindi penso mi ci voglia un cavo del tipo piu lungo o meglio che sporge di piu dalla guaina.

Oppure dovrei costruirlo da zero in modo che si monta comodamente la parte che va nel carburatore poi ci creo un asola dall'altra parte. ?!?

Ho montato il vecchio filtro dell'aria dopo averlo pulito ma penso che manca qualcosa :).
    Oltre i due dadini che lo bloccano con il carburatore vedo altri 2 fori , forse ci va qualcosa?

sono quei due fori nella foto: http://www.bebmeccanica.it/12325-thi...ial-rif-k5.jpg

la foto non è del mio filtro ma è lo stesso tipo

Ogni 3 cose che vado a pulire, 2 sono rotte da sostituire, azzzz

Ho anche pulito e verniciato gli ammortizzatori, ma saranno ancora validi? Come si puo vedere se funzionano in modo giusto?

grazie ancora .... :)

Potenza Reputazione
    19

Nei fori in basso al filtro vanno messe queste del giusto diametro e lunghezza per tener chiusa la scatola filtro.
    Se il cavetto che hai è corto è quello per special e va montato con l'inserto a vite del carburatore vecchio che è piu corto.

Potenza Reputazione
    0

grazie 1000 !!!

percio tolgo il "fregnetto" (inserto) dal vecchio che è piu corto e lo metto tranquillamente sul nuovo

Per i due fermi mi arrangio a cercare qulcosa che vada bene perche mi pare che non sia facile rimediarli specifici.
    Ma vanno piegati oppure sono soltanto infilati?

Potenza Reputazione
    19

Per i 2 fermi,ti rechi in ferramenta e con un euro te ne danno almeno 10.Poi ovviamente vanno piegati.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

io per praticità al posto delle 2 coppiglie ho messo viti rondelle e dadini della giusta misura, credo M4 perchè mi sa che M5 sia grande..... li avevo già in casa,
    con delle farfalline/galletti sarebbe ottimo

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

se non vuoi andare in ferramenta......fil di ferro......
    un giro di spranga e non ci pensi più

Potenza Reputazione
    0

grazie a tutti, ho risolto con i vostri consigli...

Ho montato il paraolio lato volano e con un tubo, delicatamente, l'ho spinto fino in fondo ma mi viene un dubbio: deve rimanere a filo del foro ? Spingendolo, senza forzarlo , è andato dentro per uno o due mm. E' corretto?

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Icchese Visualizza Messaggio
    grazie a tutti, ho risolto con i vostri consigli...

Ho montato il paraolio lato volano e con un tubo, delicatamente, l'ho spinto fino in fondo ma mi viene un dubbio: deve rimanere a filo del foro ? Spingendolo, senza forzarlo , è andato dentro per uno o due mm. E' corretto?
    No - correttamente deve sporgere lato volano un filo dalla sede.
    Se non l'hai spinto troppo dentro non da problemi.

Tu dici 1 o 2 mm
    il paraolio ha 7 di spessore
    1 su 7= 14,2% di sede
    2 su 7= 28,5% di sede
    con 1 mm sei tranquillo
    con 2 mm ... un pò meno

Potenza Reputazione
    0

azz.... ritolgo il volano, butto il vecchio e lo rimetto nuovo...
    ma sto tranquillo nella "stretta" del volano con colpi secchi, senza attrezzi ne specifici ne fatti in casa per tenerlo fermo? Non mi andrebbe di comprare l'attrezzo specifico, caz ho già speso 1 miliardo. C'e' anche da dire che se ho speso 1 miliardo pe 7 euri ....:)

Potenza Reputazione
    0

altro dubbio ansioso....

dalla prima foto qui: https://www.google.it/search?biw=191....0.OmBDhbbN230

sembra che il paraolio vada montato con la parte liscia verso il cuscinetto.

MA qui: http://old.vesparesources.com/19-off...l-perdita-olio
    si dice l'esatto contrario, cioe che la parte scavata va verso il cuscinetto

Qual'e' il verso giusto?

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

il verso giusto è la parte chiusa infila nella sede sul piatto ganasce e dietro rimane la parte aperta con il labbro e la molla.... quindi il tamburo infila il labbro nel verso giusto....

infila il paraolio sul tamburo prima di montarlo e capisci tutto.

Potenza Reputazione
    0

impiccarsi per una questione del genere :)

Se ho capito bene è dunque la seconda che ho detto.

Il paraolio in pratica "contiene" l'olio dalla parte scavata.
    Percio la parte scavataa è quella che va a contatto con il cuscinetto del mozzo.

Tutto giusto?

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Icchese Visualizza Messaggio
    impiccarsi per una questione del genere :)

Se ho capito bene è dunque la seconda che ho detto.

Il paraolio in pratica "contiene" l'olio dalla parte scavata.
    Percio la parte scavataa è quella che va a contatto con il cuscinetto del mozzo.

Tutto giusto?
    Pensa a come sono montati i paraoli di banco. Il lavoro che deve fare il paraolio è sempre quello...
    la parte aperta, dove vedi l'anello, è sempre verso l'olio

Potenza Reputazione
    0

ora è piu chiaro.... che ci voleva? :)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •