Carissimi è con sommo piacere che vi faccio vedere un progetto di qualche mese fa ma che solo ieri abbiamo potuto bancare, si tratta di un motore lamellare su base 177 che ho fatto per un amico con il cilindro 177 Magny-Cours (montato di scatola per sua scelta), albero c.59mm trasformato in special lip, pacco lamellare v-force4 dell'RD350, carburatore PHBE 36mm, frizione tipo Cosa newfren rinforzata con molle BGM XXL, primaria 23/65 con 4a 21/35, accensione piaggio con anticipo fisso di 15°, volano elestart senza ghiera e marmitta Megadella XL (veramente eccezionale sui motori ad elevate capacità volumetriche e/o respiratorie).

Partiamo dall'albero, è stato bilanciato ad ore 12 dopo averlo limato per favorire il passaggio della carica ed il segnale alle lamelle:











Sul carter, già lavorato (male) per un polini, sono state fatte le solite modifiche per ospitare il nuovo tipo di aspirazione:























Ed ecco la bancata:


Vorrei focalizzare l'attenzione non tanto sulla potenza massima (27,5cv a 7000giri), della quale non abbiamo certezza per via della natura del banco prova, ma piuttosto sull'erogazione piatta, con la coppia molto ben spalmata anche ai regimi medi nonostante l'anticipo fisso di pochi gradi.

Questo comportamento a prescindere dalla cura con cui è stato realizzato il motore, è principalmente merito della semi-espansione siciliana di generose dimensioni.

A conclusione dell'intervento posto il video della bancata:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...a7&oe=587B862D