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Discussione: Malossi 210

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  1. #1
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Malossi 210

    Salve...sono in procinto di montare un gt malossi 210 alluminio completo della testa dedicata sul mio px200e. Non farò nessuna lavorazione ai carter né nessun'altra modifica a parte i getti...forse solo una megadella.
    La cosa che più mi interessa è l'affidabilità pertanto chiedo a chi ha più esperienza di me nelle elaborazioni se ritiene:
    1) assolutamente necessario
    2) consigliato
    3) facoltativo
    4) non necessario
    montare una frizione con anello di rinforzo....grazie a chi vorrà consigliarmi


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  2. #2
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    Re: Malossi 210

    raccordare i travasi sul 210 Malossi Polini Pinasco non è facoltativo.... altrimenti NON funziona....è quindi INDISPENSABILE.


    Devi aprire i carter per montare un qualunque altro GT alla 200!!! Tranne mi pare il Parmakit ghisa da 70mm di diamentro, che ha forse i travasi identici agli originali del cilindro Piaggio, cilindro di cui però si sà nulla....non lo ha montato credo nessuno.

    Per capire meglio domani compra un KIT guarnizioni vespa 200 e confronta quella base cilindro con quella del KIT Malossi, capirai subito da te che non puoi montarlo Plug and Play, preso e montato, partendo da questo ogni altro consiglio è secondario.

  3. #3
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    raccordare i travasi sul 210 non è facoltativo.... altrimenti NON funziona.
    Chiedevo solo per la campana frizione...

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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Malossi 210

    Serve l'anello sulla frizione a sette molle originale e anche se tutti dicono che vaneggio, tu aggiungi 100GR di olio ai 240gr che porta il carter, usa olio SAE 30 unigrado o 80/90W per cambi, aiuta i dischi a bagnarsi meglio....

  5. #5
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Serve l'anello sulla frizione a sette molle originale e anche se tutti dicono che vaneggio, tu aggiungi 100GR di olio ai 240gr che porta il carter, usa olio SAE 30 unigrado o 80/90W per cambi, aiuta i dischi a bagnarsi meglio....
    Grazie...era quello che volevo sapere.
    Per il raccordare i carter mi seccherebbe parecchio toccare gli originali....non ho velleità agonistiche.
    Sostituisco il gt SOLO perché ho grippato 2 volte in autostrada....alcuni mi dicono per la rettifica troppo stretta ma non ho ancora misurato niente. Comunque sia non mi fido più a fare certi viaggi e ascoltati vari consigli ho scelto l'alluminio che scalda meno.


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  6. #6
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    Re: Malossi 210

    La frizione è sempre meglio montarla con l'anello di rinforzo che male non fa, soprattutto se sali tanto di giri
    Ma se hai scelto di montare Malossi, gran cilindro, mettiti il cuore in pace che senza lavorazioni non va, i giri non li prenderà mai.

    Io ho visto un Parma da 70mm, il 230cc, ed è un bel trattore.
    Non è eccelso ma fa il duo sporco lavoro.

    Domanda superflua: Parliamo del Malossi Sport vero?


    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Serve l'anello sulla frizione a sette molle originale e anche se tutti dicono che vaneggio, tu aggiungi 100GR di olio ai 240gr che porta il carter, usa olio SAE 30 unigrado o 80/90W per cambi, aiuta i dischi a bagnarsi meglio....
    Paoloooo mi fai impazzire!!!


    Gg
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  7. #7
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La frizione è sempre meglio montarla con l'anello di rinforzo che male non fa, soprattutto se sali tanto di giri
    Ma se hai scelto di montare Malossi, gran cilindro, mettiti il cuore in pace che senza lavorazioni non va, i giri non li prenderà mai.

    Io ho visto un Parma da 70mm, il 230cc, ed è un bel trattore.
    Non è eccelso ma fa il duo sporco lavoro.

    Domanda superflua: Parliamo del Malossi Sport vero?




    Paoloooo mi fai impazzire!!!


    Gg
    Non ricordo se è lo sport...so che è quello base, quello che può andare con la testa originale anche se io ho preso quella dedicata....

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  8. #8
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Non ricordo se è lo sport...so che è quello base, quello che può andare con la testa originale anche se io ho preso quella dedicata....

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Il base è lo sport, non il "vecchio" 210 come il mio, perchè altrimenti ti dico subito di lasciare perdere.
    Resteresti deluso, P&P va meno dell'originale!


    Gg
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  9. #9
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Non ricordo se è lo sport...so che è quello base, quello che può andare con la testa originale anche se io ho preso quella dedicata....

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    Mi state dicendo che andrebbe anticipato albero, raccordato valvola e carter? Presumo di sì...
    E se mettiamo che io non voglio toccare niente, come si comporterebbe? Va almeno come l'originale?
    Scusate le banalità ma non ho mai elaborato niente in 30 anni di vespe e non avevo neanche nessuna intenzione di farlo ora...

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  10. #10
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    Re: Malossi 210

    Mi sa che dovrò almeno raccordare i travasi....!

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  11. #11
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Mi sa che dovrò almeno raccordare i travasi....!

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    Non so come va lo sport P&P, ma a questo punto provalo.
    Nel caso smonti e raccordi.
    Comunque se il tuo problema è tornare indietro, vai tranquillo perchè il cilindro originale non ha travasi laterali aperti, per cui lo rimonti senza problemi


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  12. #12
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non so come va lo sport P&P, ma a questo punto provalo.
    Nel caso smonti e raccordi.
    Comunque se il tuo problema è tornare indietro, vai tranquillo perchè il cilindro originale non ha travasi laterali aperti, per cui lo rimonti senza problemi


    Gg
    Ok..grazie dei consigli...tiro giù il motore e vedo...ma so già che raccordero'.....

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  13. #13
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Ok..grazie dei consigli...tiro giù il motore e vedo...ma so già che raccordero'.....

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    Se raccordi allora hai fatto un ottima scelta col Malossi
    Da possessore di Malossi permettimi di darti qualche dritta:

    Il getto massimo dipende dal filtro, che a questo punto ti consiglio quello della T5 ORIGINALE con rialzo, e dallo scarico ma comunque vedrai che non metterai meno del 140.
    NECESSARIO: Il coperchio galleggiante della COSA con spillo da 5,2 e foro tra vaschetta e colonna del massimo da portare a 1,8 mm.
    Fallo altrimenti svuota il alto e ci lasci il pistone e prova candela sempre!!!!
    Con la MMW attento allo squish, non scendere sotto 1,7/1,6 se intendi fare un motore da viaggio.
    Candela NGK 9
    Megadella V5 CL3
    Anticipo: Parti da 17° per poi provare i 18°
    Per i rapporti, se intendi farti dei viaggi in autostrada, passa al pignone da 24 e mettici l'anello di rinforzo.
    Il giusto sarebbe una 8 molle con rapporti DRT da 23/62 a Denti Dritti per non caricare il cuscinetto lato frizione.
    Altro non mi viene in mente per ora ...
    Buon Viaggio!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  14. #14
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se raccordi allora hai fatto un ottima scelta col Malossi
    Da possessore di Malossi permettimi di darti qualche dritta:

    Il getto massimo dipende dal filtro, che a questo punto ti consiglio quello della T5 ORIGINALE con rialzo, e dallo scarico ma comunque vedrai che non metterai meno del 140.
    NECESSARIO: Il coperchio galleggiante della COSA con spillo da 5,2 e foro tra vaschetta e colonna del massimo da portare a 1,8 mm.
    Fallo altrimenti svuota il alto e ci lasci il pistone e prova candela sempre!!!!
    Con la MMW attento allo squish, non scendere sotto 1,7/1,6 se intendi fare un motore da viaggio.
    Candela NGK 9
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    Anticipo: Parti da 17° per poi provare i 18°
    Per i rapporti, se intendi farti dei viaggi in autostrada, passa al pignone da 24 e mettici l'anello di rinforzo.
    Il giusto sarebbe una 8 molle con rapporti DRT da 23/62 a Denti Dritti per non caricare il cuscinetto lato frizione.
    Altro non mi viene in mente per ora ...
    Buon Viaggio!


    Gg
    Lo sapevo che mi inoltravo in un campo minato!....grazie dei consigli..

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  15. #15
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se raccordi allora hai fatto un ottima scelta col Malossi
    Da possessore di Malossi permettimi di darti qualche dritta:

    Il getto massimo dipende dal filtro, che a questo punto ti consiglio quello della T5 ORIGINALE con rialzo, e dallo scarico ma comunque vedrai che non metterai meno del 140.
    NECESSARIO: Il coperchio galleggiante della COSA con spillo da 5,2 e foro tra vaschetta e colonna del massimo da portare a 1,8 mm.
    Fallo altrimenti svuota il alto e ci lasci il pistone e prova candela sempre!!!!
    Con la MMW attento allo squish, non scendere sotto 1,7/1,6 se intendi fare un motore da viaggio.
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    Anticipo: Parti da 17° per poi provare i 18°
    Per i rapporti, se intendi farti dei viaggi in autostrada, passa al pignone da 24 e mettici l'anello di rinforzo.
    Il giusto sarebbe una 8 molle con rapporti DRT da 23/62 a Denti Dritti per non caricare il cuscinetto lato frizione.
    Altro non mi viene in mente per ora ...
    Buon Viaggio!


    Gg
    Domanda: il coperchio galleggiante della cosa sono uguali quello del 20 a quello del 24?

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  16. #16
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Malossi 210

    Mi rendo conto che senza lavorazioni è un pò come avere un ferrari con 3 marce....e mi dispiace...penso che raccordero' e montero' una marmitta seria....grazie a tutti per i consigli...

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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    montero' una marmitta seria....
    Ti basta una buona Megadella che va molto bene ed è silenziosa.
    Se vuoi qualcosa di più prestante che non dia nell'occhio c'è anche BGM Bigbox Touring o Sip-Road XL

    Aprendo, controlla anche lo stato dell'albero. Visto che aumenteranno parecchio le prestazioni, meglio avere un'albero in perfette condizioni.
    Frizione prendi una 4 dischi. Rapporti tieni gli originali, ma per sicurezza cambia i parastrappi.

  18. #18
    VRista L'avatar di tommiv
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    Re: Malossi 210

    Prendi in considerazione il pinasco anche , se non ti interessa avere una vespa pompata, ti da coppia aumentano le prestazioni..quanto basta, e servono meno lavori x farlo andare, ovio il malossi e un altro mondo...ma ci devi lavorare su...x bene

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  19. #19
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Malossi 210

    L'albero è stato reimbiellato 12000 km fa, il parastrappi ne ha 6000 come tutti i cuscinetti....per il resto mi attrezzero'....

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  20. #20
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Malossi 210

    Mi raccomando, non lasciare l'anticipo originale. Ruota lo statore in senso orario fino alla tacca IT per avere i 18 gradi.

  21. #21
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, non lasciare l'anticipo originale. Ruota lo statore in senso orario fino alla tacca IT per avere i 18 gradi.
    Lo avrei fatto.....grazie comunque....

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  22. #22
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    L'albero è stato reimbiellato 12000 km fa, il parastrappi ne ha 6000 come tutti i cuscinetti....per il resto mi attrezzero'....
    Cambiarlo con uno preparato ad-hoc?


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  23. #23
    VRista L'avatar di gianfrancoge
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Cambiarlo con uno preparato ad-hoc?


    Gg
    Sarebbe una soluzione ma sono già fuori badget.....per ora non ci penso....devo ancora prendere la marmitta...e sono altri soldi....ma già che ne parliamo un albero dedicato?Quale? Oppure mi faccio anticipare il mio?
    Manteniamo vivo il post!

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  24. #24
    Moderatore
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da gianfrancoge Visualizza Messaggio
    Sarebbe una soluzione ma sono già fuori badget.....per ora non ci penso....devo ancora prendere la marmitta...e sono altri soldi....ma già che ne parliamo un albero dedicato?Quale? Oppure mi faccio anticipare il mio?
    Manteniamo vivo il post!

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    Sei nel vortice ormai!!!

    Io ho un Tameni anticipato, anzi, ritardato fatto fare ad-hoc
    L'albero è importante e a differenza dello scarico, non lo cambi in 2 minuti.
    Pensaci


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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Malossi 210

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    NO, non l'ho fatto ancora però ce l'ho qui in garage perchè???? Guardandolo è evidente che montato p&P andrà una vera schifezza!
    Cioè vuoi dare consigli sul Malossi e pensi di sapere già come andrà senza averne mai visto uno di persona, senza mai averne preso uno in mano, guardato i travasi e appoggiato sul carter. Sei proprio di un' altra categoria Poeta. Complimenti.

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