crociere Crimaz DRT essendo di materiali più duri possono durare di più nei casi che il centraggio del cambio NON sia perfetto, non è raro infatti che la crociera si usuri precocemente non tanto per il lavoro in battuta ma piuttosto per sfregamenti laterali nella cambiata, infatti rondella di spallamento , cremagliera selettore e coppia guaine marce hanno la loro rilevanza!
Quindi queste crociere su motori non spintissimi hanno quasi maggior ragione di essere... sopravvivendo anche ad una regolazione cavi approssimata e ad un selettore sballato più delle solite economiche....
della serie "cavolo ho la crociera nuova e salta dopo 5000Km!!!!"
Se si sà cosa si fà quando si cambia la crociera, si allineano gli ingranaggi lavorando sugli spessori al fine di presentare la nuova crociera in linea con gli ingranaggi ad ogni cambiata... sui racing si modifica anche la cremagliera sopratutto tra terza e quarta al fine di renderla più ferma.... anche qui molla rinforzata... và poi sottolineato come la frizione che non TRASCINI è fondamentale per la sopravvivenza della crociera....
cavi e guaine sono una storia a parte, ho visto motori settati benissimo di cambio subire vere menomazioni a causa di montaggi pessimi dei cavi....
E' l'insieme che rende un cambio PERFETTO.... gli ingranaggi ARCOBALENO hanno la crociera PIATTA che ha un appoggio appena superiore, ma in vero anche la crociera con braccio tondo sfalzato batte bene e lavora bene se sai quel che fai.