RMS è la classica azienda che ha il solo ruolo di importatore/distributore di merce prodotta all'estero, Cina in particolare, RMS fisicamente non produce niente. Non voglio difendere i cinesi ma non pensate che tutta la roba che proviene da li sia da buttare o di bassa qualità, tutto dipende da ciò che viene chiesto alla fabbrica che poi dovrà produrre quel pezzo. RMS prende un cilindro vespa, lo copia, cambia magari qualcosina per non avere rogne, fissa un prezzo massimo di vendita( e questo dipende anche dal cliente target, esempio, per un gruppo termico originale il cliente tipo è quello che vuole risparmiare perché la vespa la usa poco e pace se la qualità non è il top) e poi si rivolge all'imprenditore cinese che propone il prezzo. Prezzo basso qualità bassa= non tanto sbavature, o difetti estetici grossolani, quanto un controllo qualità inesistente e tolleranze di produzione molto ampie in modo da minimizzare i pezzi scartati. Così capita che su 10 pezzi, quelli buoni siano solo 2/3. Contemporaneamente l'azienda XYZ commissiona lo stesso gruppo termico ma si vuole porre su una fascia di mercato a qualità più elevata. La stessa fabbrica allora venderà i pezzi migliori alla XYZ e quelli peggiori all'altra, ma il gruppo termico è fondamentalmente lo stesso, o con pochissime variazioni. Se chiedete al cinese di farvi il pezzo ad un livello di massima qualità, lo farà senza problemi perché ne è capace, sono finiti i tempi della robaccia cinese a basso prezzo e bassa qualità. Hanno sviluppato un notevole know how in tutti i settori. Per quanto riguarda RMS ho comprato lo statore, quello blu, marchiato Okyami, a parte il problema delle asole va benone, e qualche robetta di minuteria/guarnizioni e mi trovo bene, basta prenderli per quel che sono, senza pretendere che il pezzo sia identico all'originale se l'ho pagato 1/10. Se dovessi rifare il motore però sicuramente pezzi critici come Gt, crocera e cuscinetti bhè non avrei dubbi nell'evitarli...