Ciao a tutti.
Vi chiedo veramente un grosso aiuto ,soprattutto ai vespisti più esperti ,perché per raccontare quello che ho combinato ci vuole coraggio.
Dopo 21 anni di servizio con la mia Vespa pk50 HP4 , sono riuscito a fare benzina senza mettere olio miscela. Vi risparmio i dettagli di come questo sia potuto avvenire e mi soffermerei sui danni.
Praticamente ho ricostruito a posteriori di aver percorso ben 50 km senza miscela. ad un certo punto la vespa in piena marcia si è spenta.
Da allora
- LA vespa si riesce ad accendere solo "strappando " con la seconda dopo una bella rincorsa .
- il motore gira decentemente , ma è lento a risalire e quando scende di giri si spegne . FORSE sono saltati i segmenti (anelli ) di tenuta?
- Ho messo nel serbatoio una miscela a circa il 4% per sperare di lubrificare il salvabile e farla marciare piano piano per vedere se la situazione migliorasse
- Dopo circa 4 chilometri (sono pochi ??) la situazione non è migliorata , mi sembra.
La vespa è la pk50 hp4 configurata con un cilindro POLINI 75 alluminio (montato da me , 30mila km fa ) e carburatore 19/19. LA mia paura è che oltre al gruppo termico , possa essere successo altro ad esempio danni ai cuscinetti di banco e albero motore (anch essi hanno 30milla km ) . Ovviamente per capire questo dovrei iniziare a smontare e vedere prima di tutto cosa è successo al gruppo termico, e levare eventualmente il paraoli lato volano per controllare le condizioni del cuscinetto.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere successo? come mi consigliate di procedere prima dello smontaggio ? ci sono altri test preliminari ?
grazie mille a tutti quelli che interverranno, come potete immaginare l'umore è sotto i tacchi.