Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Consiglio acquisto crociera per 50 special.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    9

Consiglio acquisto crociera per 50 special.

Ciao a tutti ho una domanda rapida e semplice.
    Cosa c'è da sapere quando vado ad acquistare la crociera su internet per non sbagliare? Sono tutte uguali? Ho visto che la prima serie monta una due griffe ma la mia è del 79' a 4 marce! Vedo la dicitura 50,2 mm, va bene o ce ne sono altre?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Consiglio acquisto crociera per 50 special.

se il cambio ha le ruote dentate con i numeri che iniziano con 4 - cambio con crocera da 50,2
    se iniziano con 3 - cambio con crocera da 51

se la tua special non ha mai avuto modifiche monta la 50,2

se il motore è smontato - basta che misuri l'altezza complessiva della vecchia

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Oltre a quello,c'è da valutare bene anche la qualità del ricambio anche in base alla cavalleria che deve supportare.
    Volendo fare un lavoro di fino,devi controllare con spessimetro il gioco assiale degli ingranaggi e riportarlo in quota(max o.4mm)se necessario.Se gli ingranaggi ballano la samba,non c'è crocera che tenga.

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Devo controllare i numeri allora! Ora monta un 75 dr carburatore 19 e proma quindi non penso debba sopportare chissà quale sforzo.
    Ho un po guardato e prenderla originale costa abbastanza cara mentre un ricambio tipo RMS quasi la metà (che non penso sia robaccia)

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Moseex Visualizza Messaggio
    Devo controllare i numeri allora! Ora monta un 75 dr carburatore 19 e proma quindi non penso debba sopportare chissà quale sforzo.
    Ho un po guardato e prenderla originale costa abbastanza cara mentre un ricambio tipo RMS quasi la metà (che non penso sia robaccia)

pensi MALISSIMO.
    DOMANDA: le marce ti escono?

VRista
    Potenza Reputazione
    9

La situazione è questa: le marce entrano, entrano tutte ma sono dure e di tanto in tanto mi saltano. Subito pensavo alla frizione che effettivamente era incollata.
    Allora ho preso fatto la frizione nuova e ieri sera preso da raptus ho aperto il motore pensando che con 70 euro mi rifaccio cuscinetti, paraoli e crociera andando ad escludere definitivamente quello che può essere il problema.
    Considerando anche che la storia del morore non la conosco e non so da quanto era fermo e quanti km avevano su i cuscinetti ecc.. preferisco dargli una seria rinfrescata, meglio no??

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

le prime 4 marce small (la prima in assoluto è stata la "Nuova 125" ovvero la pre-primavera) fino al 76 (circa) montavano una crocera alta 51mm, poi fino alla HP 50,2
    Tu dovresti avere 50,2 ma l'unico modo per sapere con certezza è avere la crocera in mano o conoscere i numeri stampigliati sui 4 ingranaggi (4xxxx dovrebbe essere 50,2mm)

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Perfetto! Per una ulteriore sicurezza andro a misurarla! Cosa ne pensate dei ricambi non originali? Essendo la crociera molto cara si trovano diversi ricambi intorno ai 30 euro, cosa ne dite? Potrebbero anche non essere male!

VRista
    Potenza Reputazione
    9

ho scoperto esserci due tipologie di crociera, oltre che alle due misure, una ha lo spigolo vivo e l'altra curvo.
    Ho chiesto infatti ad un rivenditore online che dice di controllare. A prima vista mi pare di avere quella a spigolo vivo.
    Cosa cambia? montavano davvero crociere diverse?

VRista Senior L'avatar di BERGO
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Moseex Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate dei ricambi non originali? Essendo la crociera molto cara si trovano diversi ricambi intorno ai 30 euro, cosa ne dite? Potrebbero anche non essere male!
    I ricambi da 30 euro valgono per 30 euro.....Quelle marchiate Piaggio (a meno che non siano un ricambio d'epoca anni 80, ma ormai sono molto rare) sono delle Olympia reimbustate.
    Rms lascia perdere (vanno bene solo per i cambi 3 m ma le devi sistemare negli steli...Vai di Faio eco che trovi su duepercento.com

Controlla anche le battute degli ingranaggi e che il cambio sia poi anche spessorato come si deve.... Non è che si sfila la crociera vecchia e si mette la nuova e finito lì....

VRista
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    I ricambi da 30 euro valgono per 30 euro.....Quelle marchiate Piaggio (a meno che non siano un ricambio d'epoca anni 80, ma ormai sono molto rare) sono delle Olympia reimbustate.
    Rms lascia perdere (vanno bene solo per i cambi 3 m ma le devi sistemare negli steli...Vai di Faio eco che trovi su duepercento.com

Controlla anche le battute degli ingranaggi e che il cambio sia poi anche spessorato come si deve.... Non è che si sfila la crociera vecchia e si mette la nuova e finito lì....
    su ebay ce ne è una della CIF che dice essere come quella della piaggio a 40 euro!
    Per il controllo del cambio come devo agire per vedere se è spessorato??

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •