Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: calcolare fasi con lamellare

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    calcolare fasi con lamellare

    buongiorno, domanda secca, come si calcola la fasatura con l'ammissione lamellare , mi servirebbe una spiegazione " semplice" (cercando in rete mi sono impicciato ancora di +) con i punti salienti da cui partire .......
    intanto, è vero che nn serve + l'albero anticipato ma va bene quello originale?
    ringrazio anticipatamente

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: calcolare fasi con lamellare

    dipende di che fasi parli.....
    quelle del cilindro son sempre le stesse, e fin qui ci siamo

    quelle delle lamelle CREDO dipendano da quando inizia o finisce la depressione in camera di manovella, ma anche dalla "velocità" di risposta delle lamelle stesse
    su questo secondo punto parlo per supposizione, attendiamo qualche esperto in materia

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Re: calcolare fasi con lamellare

    quindi le fasi sul cilindro sono le stesse, invece l'anticipo che si ottiene lavorando l'albero che apre la luce della valvola scusate il gioco di parole con un certo anticipo, con la valvola asportata e ammissione lamellare, come si ottiene? e scusate ancora se sto scrivendo cazzate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: calcolare fasi con lamellare

    Non si puo misurare un valore che non è misurabile,le lamelle fanno tutto da sole in base alle esigenze del motore e alla durezza delle lamelle come ti hanno gia detto.A ragion di cio poi devi valutare che tipo di albero usare ed anche li ci sono mille scuole di pensiero.Per i lamellari al carter io uso alberi anticipati(e anche molto)ma con spalla piena lato volano;altro ottimo manufatto sarebbe un albero con spalle a pera ma costa un pò troppo per le mie tasche.Per i lamellari al cilindro uno spalle piene è la morte sua.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Re: calcolare fasi con lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non si puo misurare un valore che non è misurabile,le lamelle fanno tutto da sole in base alle esigenze del motore e alla durezza delle lamelle come ti hanno gia detto.A ragion di cio poi devi valutare che tipo di albero usare ed anche li ci sono mille scuole di pensiero.Per i lamellari al carter io uso alberi anticipati(e anche molto)ma con spalla piena lato volano;altro ottimo manufatto sarebbe un albero con spalle a pera ma costa un pò troppo per le mie tasche.Per i lamellari al cilindro uno spalle piene è la morte sua.
    quindi lavori un albero originale? pian piano chiariamo, grazie

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: calcolare fasi con lamellare

    No,ho provato alcune lavorazioni su alberi da 80€(non dico la marca) ma in 1000km ne ho macinati 2.Adesso solo alberi artigianali lavorati su specifiche mie e poi equilibrati a seconda del pistone da utilizzare e con biella 105 ricavata dal pieno.Sono circa 200 carte ad albero ma son spesi bene.
    Se poi non vuoi un motore esagerato,potresti ripiegare su un pinasco anticipato o magari un bell'ets da lavorare come vuoi con cuscinetto e paraolio specifico.Tutto dipende anche dalle disponibilità finanziarie.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Re: calcolare fasi con lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non si puo misurare un valore che non è misurabile,le lamelle fanno tutto da sole in base alle esigenze del motore e alla durezza delle lamelle come ti hanno gia detto.A ragion di cio poi devi valutare che tipo di albero usare ed anche li ci sono mille scuole di pensiero.Per i lamellari al carter io uso alberi anticipati(e anche molto)ma con spalla piena lato volano;altro ottimo manufatto sarebbe un albero con spalle a pera ma costa un pò troppo per le mie tasche.Per i lamellari al cilindro uno spalle piene è la morte sua.
    ciao Psyco, una curiosità, mio figlio cercando info ha trovato commenti di persone che montano alberi spalle piene sul motori con ammissione lamellare sui carter, addirittura con vespe da pista ........ dicendone un gran bene.... .
    che dici?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: calcolare fasi con lamellare

    Dipende dai gusti.Uno spalle piene dà un erogazione piu lineare al motore,il peso maggiore permette anche di gestire meglio la coppia a disposizione.Se possibile l'albero va preso costruito appositamente per lamellari al carter.
    A me invece piacciono gli anticipati per 2 motivi semplici
    Se mi viene a noia il motore lamellare,sempre con lo stesso albero ci posso fare un bel motorello a valvola
    Al contrario dello spalle piene,l'erogazione è diversa.Meno lineare e con un entrata in coppia piu marcata proprio come piace a me.
    Te l'ho detto che ci sono mille scuole di pensiero sui lamellari,io ho preso una linea e seguo quella.Però un domani chissà che non mi converta ai full circle....mai dire mai.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Re: calcolare fasi con lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Dipende dai gusti.Uno spalle piene dà un erogazione piu lineare al motore,il peso maggiore permette anche di gestire meglio la coppia a disposizione.Se possibile l'albero va preso costruito appositamente per lamellari al carter.
    A me invece piacciono gli anticipati per 2 motivi semplici
    Se mi viene a noia il motore lamellare,sempre con lo stesso albero ci posso fare un bel motorello a valvola
    Al contrario dello spalle piene,l'erogazione è diversa.Meno lineare e con un entrata in coppia piu marcata proprio come piace a me.
    Te l'ho detto che ci sono mille scuole di pensiero sui lamellari,io ho preso una linea e seguo quella.Però un domani chissà che non mi converta ai full circle....mai dire mai.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •