Ciao a tutti.
Non fidarti tanto di quello che ti dico,non ho provato, ho fatto ad occhio.
A pensarci bene ho sentito qualcuno parlare di un 102 che viaggiava tranquillamente ad 80km/h per lunghe tratte e consumare pure poco.
Consumi così bassi non li ho mai avuti,anzi l'estto contarrio,il mio 102 non andava così forte, ho provato una Primavera originale e penso che potesse viaggiare sui 60km/h.
80km/h per la mia misera esperienza non sono pochi e a lungo andare le braccia si stancano ma tu sei ancora molto giovane,è diverso.
Per i rapporti lunghi un po' sono restio di mio,sono andato quasi sempre di rapporti corti,l'esempio di quel 102 che col pignone da 25 sulla 24/72 andava ancora meno mi ha fatto riflettere ancora di più,sicuramente quel motore avvea qualcosa di sbagliato.
Ho visto un altro esempio di raporti più lunghi e allora ho cominciato a riflettere sulla coppia,purtroppo nei kit non ci sono questi dati per poter prevedere come potrebbe reagire il motore,per chi ha smanettato molto esperienza di rifasati forse non ha bisogno di andare a chiedere queste cose.
Sono incappato in più videdo col 102 in alluminio e prescindere dalle prestazioni massime ne rimango sempre affascinato,è quello il gruppo da viaggio secondo me.