Buongiorno a tutti.
Riccardo, 44 anni, italiano di nascita e francese d'adozione (emigrato a Aix en Provence nel 2011), ingegnere di formazione, testa di caiz ad honorem, dubbia morale, passione per le moto e la meccanica e una piccola collezione di ferraglie tra il mio garage a Aix ed un box che ho ancora vicino a casa dei miei, hinterland milanese. Quando dico ferraglie, intendo ferraglie! Tra le 6 moto che possiedo, due soltanto sono marcianti... e non so mai se marcianti vuol dire che marciano o marciscono.
A parte gli anni dell'adolescenza, durante i quali ho fatto le prime esperienze a due ruote ed ho cercato di rompermi il collo insieme a mio cugggino su vari trabiccoli, la mia vera carriera da motociclista è cominciata nel 2000 su un XT600 (3TB, per i conoscitori)... la mia prima moto, che amo ancora come il primo giorno, ed una delle due sole marcianti. L'altra marciante/marcescente è un Africa Twin 750 (RD04 per i conoscitori) che ho portato qui in Francia.
Ok, stringo un po'... una decina d'anni da endurista pane e salame (il tempo per le pause siga, panino, birretta, pranzo in baita era sempre decisamente superiore al tempo passato in sella), frequentazione assidua del forum XT, un paio di incidenti (non in offroad, in strada! mannaggia!) e tempi di recupero dedicati a smontare completamente e rimontare la mia amata Jalla (l'XT, è gialla). Qualche viaggio in Europa ed in giro per il mondo (i più belli, Nuova Zelanda e Himalaya indiano), una quantità enorme di tempo passato in garage a smanettare sulle ferraglie...
E finalmente arriviamo al punto.
Nel 2012, per i miei 40 anni, mi hanno regalato una vespa... forse perché sfondavo i santissimi al mio "entourage" con quest'idea da troppo tempo.
E' una bella (ehm... ogni scarrafone è bello a mamma sua) Vespa 125 Primavera ET3. Il problema è che l'hanno comprata di nascosto, qui in Francia, e si presi veramente una fregatura! Telaio VMB1T... motore VMA2Me stato generale da malato terminale, con giusto un po' di cosmesi per ingannare l'occhio dell'acquirente incauto. Ma di questo parlerò nel post che aprirò a breve per il restauro della bistrattata.
Et voilà... spero che basti come presentazione
Mi sono iscritto a questo forum quando ho recuperato la bistrattata ma mi faccio vivo solo adesso perché... ieri sera ho cominciato a smontare!
Me la cavo bene con la meccanica e i lavori manuali, ho lavorato per 7 anni per NSK (cuscinetti) occupandomi dei clienti auto/moto (Ducati, Honda, Yamaha, Piaggio, Guzzi, Aprilia...) quindi spero di poter dare un piccolo contributo oltre ad approfittare della conoscenza, esperienza e trucchetti del mestiere che pescherò da questo forum.
Buona strada a tutti.
Riccardo
ps: il mio nick viene dagli anni del forum XT, in omaggio a Frengo Stop... ricchie d'goumm, ciglio d'laup![]()