Ciao a tutti. Mi sono da poco presentato in piazzetta perché ieri sera ho cominciato a smontare la Bistrattata, 125 Primavera ET3 del 1980.
Stato generale pietoso. Carrozzeria che ho paura a carteggiare perché credo sia fatta in maggior parte di stucco.
Ganasce freno ant INCOLLATE (ho dovuto usare il cannello a gas per toglierle dal mozzo) come il perno inferiore dell'ammortizzatore ant.
Impianto elettrico rappezzato e varie riparazioni "alla buona" fatte da un eretico col solo scopo di renderla visivamente accettabile per la vendita.
Partiamo dal motore, che invece di cominciare con un bel VMB1M è siglato VMA2M... e qui la prima domanda: non ho intenzione di fare una vespa tutta "originale" ma vorrei comunque che la mia ET3 abbia il motore di un'ET3. Forse pomparla un po' con una piccola elaborazione Polini o chissà cosa, non conosco ancora abbastanza l'argomento per sapere cosa offre oggi il mercato.
Mi consigliate di cercare un motore VMB e usarlo come base (o tenerlo così, se è in buono stato) oppure tenerla così e partire da questo VMA (che forse ha già subito modifiche e travasi aggiustati) e cambiare la termica (cilindro, pistone, testa)?
I carter VMA sono uguali ai carter VMB o i 3 travasi della termica hanno imposto una modifica anche ai carter?
Domanda numero 2: tempo fa avevo trovato su ebay un rivenditore che aveva TUTTO ma proprio TUTTO per le vespa. Non so se posso fare il nome... un certo Bic(xxxxx) che ha sede in Puglia. Sono sicuro che almeno qualcuno tra voi lo conosce
Visti i prezzi, non erano certo parti originali e mi chiedevo se la qualità è da "cinesata" o comunque accettabile. Non parlo di componenti critici come ingranaggi, cuscinetti o parti motore ma di tutto il resto... cavi, gommini, lamierati, ammortizzatori.
Domanda 3: per i cavi, le guaine con anima in teflon sono affidabili o meglio quelli con spirale metallica come gli originali?
Domanda 4 (importante): ammortizzatori, entrambi da sostituire. Ho visto che ce ne sono da 15/20 euro in su. "fatto in italia", carbone, fosfatati (???), simili all'orignale, regolabili o meno... visto che non devo fare i backflip o offroad (anche se...) secondo la vostra esperienza qual'è il miglior compromesso qualità/prezzo? Se fossi miliardario mi prenderei i bitubo o carbone hitec, ma mi chiedo se ne vale la pena. O almeno, regolabili o meno?
Domanda 5: scudo e pedane. Sempre dal "Bic(xxxxx)" ho visto che sono in vendita i lamierati completi (190 neuri) per sostituire scudo e pedane. Vale la pena? La povera Bistrattata ha sicuramente bisogno di ore ed ore di cure da un BRAVO carrozziere. Non è forse meglio sostituire tutto?
Bon, per ora mi fermo qui, aspettando speranzoso le vostre risposte e commenti.
Buona serata e un bicchiere di rosè per tutti (qui è d'obbligo fino a metà ottobre... poi si passa al rosso)
Ciao
R