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Discussione: consiglio restauro vespa 50 n 1967

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  1. #1
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Non ho mai provato la tankerite, su quella non mi esprimo, posso suggerirti invece di provare, se ne hai la possibilità, di cercare un serbatoio usato ad un mercatino. Io ne ho preso uno con ruggine quasi assente ad una mostra scambio. Il tutto a 30 euro compreso rubinetto (senza tappo che ho recuperato da quello originariamente montato sulla vespa). Il serbatoio l'ho "lavato" con bulloni e rimox prima di montarlo.

  2. #2
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Mi sa che sul mio il rimox non sia sufficiente, il mio credo che con un trattamento fatto come si deve possa essere recuperato,a parte il rubinetto che preferirei cambiare in modo da essere a posto,il problema è che recuperare il mio mi costa un po' di più che prenderlo nuovo ma non identico quindi la perplessità è questa....

  3. #3
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    rieccomi, dopo un periodo di fermo forzato ho ripreso il restauro, ho iniziato a sistemare il serbatoio che come ho scritto è parecchio arrugginito, il rubinetto era rotto quindi ne ho preso uno nuovo ma è subentrato un problema, l ho presentato sul serbatoio per vedere se andava bene ma mi sono accorto che ci sono due problemi, il dado del rubinetto nuovo non entra nel buco di sopra dove si inserisce anche la chiave per svitarlo, questo l ho risolto usando il dado del vecchio rubinetto che entra al pelo ma entra, il secondo cioè quello più "grave" è che l asta forata, che tra l altro non ho capito bene a cosa serve, è troppo lunga e non permette di inserire il rubinetto nel serbatoio perché tocca nella parte alta quindi l unica soluzione è stata quella di tagliarla un poco, allego foto per fa capire il problema, secondo voi è normale una cosa di questo tipo? il fatto di averla tagliata può dare problemi?

    IMG_1664 2.jpg

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Il dado ha creato problemi anche a me, ma alla fine è entrato. Con l'asta non ho avuto problemi fortunatamente. So che serve come sfiato per far scendere la benzina nel tubo e non creare pressione, ma se l'hai tagliata un po non fa nulla

  5. #5
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Il dado ha creato problemi anche a me, ma alla fine è entrato. Con l'asta non ho avuto problemi fortunatamente. So che serve come sfiato per far scendere la benzina nel tubo e non creare pressione, ma se l'hai tagliata un po non fa nulla
    purtroppo l unico modo era quello di tagliarla, se non l avessi tagliata avrei potuto metterlo solo al contrario cioè con la parte dove si mette l asta per chiudere/aprire/riserva rivolta verso il posteriore della vespa e anche li non capisco il perché...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Non è che l'ammortizzatore è sbagliato o per un'altra vespa,purtroppo ultimamente sono tutti così ,anche a me è capitato spesso di trovarne con l'attacco al carter più alto e con i fori diversi .l'unica e prendere le misure e andare a vedere di persona .ad ogni modo lo puoi montare tranquillamente ,la lunghezza totale è la medesima

  7. #7
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Quindi dici che posso tenerlo? Il problema maggiore è la lunghezza del perno che va nei fori dell ammortizzatore e dentro al silent block del carter ,perché avendo L attacco dell ammortizzatore le spalline più strette rende il bullone un po' troppo corto...

  8. #8
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Ciao a tutti,devo prendere la sella,premesso che quelle con targhetta aquila Made in italy non si trovano, prenderò quella acquila continentale,ho visto che la vendono parecchi negozi in line, mi chiedevo se tutti vendono lo stesso prodotto oppure se ci sono vari tipi fatti più o meno bene, qualcuno L ha già acquistata e può fornirmi un parere su dove prenderla? I prezzi nei vari shop variano ma vorrei prenderne una decente,spero possiate aiutarmi in modo da fare un acquisto buono,grazie.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    cerchi la sella lunga o il sellino singolo ?

  10. #10
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    cerchi la sella lunga o il sellino singolo ?
    La sella lunga...

  11. #11
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    La mia vespetta 50 n del gennaio 66 è stata acquistata con sella lunga e la sella piccola non l'ha mai avuta. Non capisco perché questi del FMI debbano fare storie

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  12. #12
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    ciao a tutti, ieri sera ho iniziato il lungo lavoro di rimontaggio della vespa, avevo poco tempo e ho rimontato i tubi del manubrio, ho un dubbio...
    la leva della frizione ha due rondelle, una bombata e una piana, presumo che quella bombata vada sopra e la piana sotto alla leva stessa, riguardo alla leva del freno anteriore invece sapere dirmi se ci vanno anche qui 2 rondelle? perché c è quella spese di molletta che si mette nel tubo del gas che va a finire proprio dove entra la leva del freno.
    la molletta deve stare nella parte bassa giusto? la rondella bombata nella parte alta ? ed eventualmente un altra rondella piana o non si deve mettere visto che c è lo spessore fatto dalla molletta?
    spero che abbiate capito, perche spiegare a parole la situazione è un po un casino...
    grazie

    ecco il manubrio...i puristi so che mi cazzieranno perché il colore che ho fatto fare non è al nitro ma è bicomponente

    IMG_2031.jpg

    un passo per volta spero di riuscire a rimontare tutto...

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    la leva della frizione ha due rondelle, una bombata e una piana, presumo che quella bombata vada sopra e la piana sotto alla leva stessa, riguardo alla leva del freno anteriore invece sapere dirmi se ci vanno anche qui 2 rondelle? perché c è quella spese di molletta che si mette nel tubo del gas che va a finire proprio dove entra la leva del freno.
    Per le rondelle, è come dici e, per la leva del freno, è prevista solo la rondella elastica (bombata).
    Gli esplosi riportano le due rondelle per entrambe le leve, ma giustamente nel computo degli articoli è riportato un solo pezzo per la piana. Tuttavia, se necessario non esitare a metterla, o a usare rasamenti di spessore maggiore, al fine di annullare il gioco della leva: minore è il gioco assiale, minore sarà l'usura nel tempo, ovvero preverrai l'ovalizzazione del foro.

    Per la sella: se, come ho inteso, hai il telaio di quella originale, puoi optare per il restauro della vecchia sella; l'imbottitura e la copertura si trovano come ricambi e puoi scegliere quella di migliore qualità. E sceglierai liberamente la targhetta giusta.

    Per l'ammortizzatore, quello che hai comprato è un Carbone fosfatato, un buon prodotto. Il maggior diametro del foro è dovuto ad esigenze di compatibilità con la PX Arcobaleno, sulla quale fu maggiorato il bullone di fissaggio. Monta senza remore.

    Per il serbatoio, a mio avviso il risultato che avevi raggiunto è più che soddisfacente e, se sono in tempo, ti scoraggerei dal fare il trattamento con Tankerite o affini. Trattamento comunque vistoso ed evitabile se, come penso, al di là di qualche traccia di ossidazione non ci sia più materiale instabile e polveroso.

    Ben fatto e buon lavoro
    Non farti patemi per il tipo di vernice. La mia idea personale è che, essendo la nitro odierna ben diversa da quella impiegata in Piaggio, non sia sensato focalizzarsi ostinatamente su questo aspetto.

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  14. #14
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per le rondelle, è come dici e, per la leva del freno, è prevista solo la rondella elastica (bombata).
    Gli esplosi riportano le due rondelle per entrambe le leve, ma giustamente nel computo degli articoli è riportato un solo pezzo per la piana. Tuttavia, se necessario non esitare a metterla, o a usare rasamenti di spessore maggiore, al fine di annullare il gioco della leva: minore è il gioco assiale, minore sarà l'usura nel tempo, ovvero preverrai l'ovalizzazione del foro.
    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ce la farai vedrai... io ho quasi finito...
    Francamente ho capito poco niente delle tue rondelle.
    La mia è una gennaio 66 e ha due rondelle piccole non bombate per ciascuna LEVA con diametro interno del foro diverso sopra e sotto che vanno sul perno della leva tra leva e corpo manubrio.
    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    era proprio questo che intendevo, riguardo alle rondelle delle leve frizione/freno...quindi ce ne vanno 2 sulla frizione e una sola sul freno...
    grazie mille per la dritta...

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    eccoti 2 foto dei manettini
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Ce la farai vedrai... io ho quasi finito...
    Francamente ho capito poco niente delle tue rondelle.
    La mia è una gennaio 66 e ha due rondelle piccole non bombate per ciascuna LEVA con diametro interno del foro diverso sopra e sotto che vanno sul perno della leva tra leva e corpo manubrio.
    Poi ha per ciascun tubo due rondellone una piana e una bombata e si mettono sul coso che tira i fili tra questo coso e il corpo manubrio.
    Poi c'è una rondellona tra corpo del cambio quello con scritte le marce e corpo manubrio.

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  17. #17
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Serve ad impedire il ritorno automatico del gas, in particolare per consentire l'indicazione della propria direzione con le braccia mantenendo un'andatura costante.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  18. #18
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    ah ecco, svelato il mistero...in effetti non ci avevo pensato.
    gia che ci sono chiedo un altro consiglio, esiste un metodo efficace per reinserire la ralla del cuscinetto inferiore dello sterzo?
    quando l ho tolta ho battuto sul parapolvere da sotto cosciente del fatto che il parapolvere sarebbe stato da cambiare, ora dopo che metto il parafango devo rimettere il parapolvere nuovo e poi la ralla, non vorrei che rimettendola si rovinasse, basta spingerla in giu a pressione? in che modo?

  19. #19
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Non dovrebbe opporre eccessiva resistenza, distruibuisci colpetti su tutta la circonferenza con un cacciaspine, dovrebbe andare al suo posto.
    Occhio che i parapolvere commerciali attuali hanno un bordo interno che potrebbe contrastare l'arrivo a battuta. Controlla che ne tuo caso non ci siano problemi, per evitare allentamenti con l'utilizzo in seguito.

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  20. #20
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non dovrebbe opporre eccessiva resistenza, distruibuisci colpetti su tutta la circonferenza con un cacciaspine, dovrebbe andare al suo posto.
    Occhio che i parapolvere commerciali attuali hanno un bordo interno che potrebbe contrastare l'arrivo a battuta. Controlla che ne tuo caso non ci siano problemi, per evitare allentamenti con l'utilizzo in seguito.
    ok allora procederò piano piano con leggeri colpetti sulla ralla con un cacciaspine, ho controllato il parapolevere, in effetti quello nuovo ha il bordo interno più pronunciato rispetto al vecchio...
    metto le foto cosi si vede meglio

    IMG_2037.jpgIMG_2035.jpg

    mettendo la ralla sul parapolvere questa sembra incartarsi bene a battuta sul parapolvere stesso, dici che ci potrebbero essere problemi nel momento in cui monto il tutto?
    IMG_2036.jpg

    cosi come si presenta il parapolvere con sopra la ralla.

  21. #21
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Se vuoi prevenire, puoi abbassare un po' il bordo. Comunque molto dipende da come è lavorata la ralla, non sono tutte perfettamente identiche.

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  22. #22
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Io ci metto un filo di lubrificante per facilitare l'inserimento della ralla

    Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk

  23. #23
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Ok,allora lubrifico la sede con del grasso e poi batto col martello e cacciaspine piano piano sulla ralla in modo da spingerla giù,intanto visto che dovevo fare un ultimo ordine per le ultime cose che servivano ho aggiunto pure un parapolvere in più così ne ho 2 e vedo quale dei due ha il bordino più basso e calza meglio...speriamo...

  24. #24
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Secondo me è meglio un po' di wd40

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  25. #25
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    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    ciao a tutti, ho approfittato di questi giorni di festa per continuare il restauro, bhe ormai ci siamo quasi, la vespa finalmente dopo mesi di tribolazioni è "quasi finita" mancano ancora dei particolari:
    -lo specchietto(quello che ho preso ha la staffa che non va bene quindi devo modificarla)
    -la serratura del bloccasterzo con la piastrina
    -va regolata la carburazione (devo provare vari getti e trovare quello giusto)
    -vanno registrati i cavi del cambio e della frizione
    però a parte questo il grosso del lavoro è praticamente fatto, allego un paio di foto...

    IMG_2089.jpgIMG_2088.jpgIMG_2091.jpg

    come scarico ho messo quello sito siluro(con tutti i problemi avuti per montarlo scritti in un post apposito), secondo voi la vespa cosi com è togliendo il siluro e montando il padellino potrebbe essere idonea per essere iscritta al registro storico FMI/ASI ? quando l ho inziata non avevo intenzione di iscriverla ma ora ci sto pensando...

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