Risultati da 1 a 25 di 73

Discussione: consiglio restauro vespa 50 n 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    47
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    in teoria però se fosse storta la forcella sarebbe dovuta essere storta anche da originale ma prima di smontarla con il vecchio ammortizzatore non era storta ammortizzatore e forcella restavano paralleli, e con il suo parafango originale la plastica dell ammo restava coperta perciò non capisco dove sia il problema

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    in teoria però se fosse storta la forcella sarebbe dovuta essere storta anche da originale ma prima di smontarla con il vecchio ammortizzatore non era storta ammortizzatore e forcella restavano paralleli, e con il suo parafango originale la plastica dell ammo restava coperta perciò non capisco dove sia il problema
    E perchè i silent block sono nuovi e probabilmente hai serrato poco il dado sull'ammortizzatore così il complesso ammo + silent block resta più lungo della lunghezza della forcella nello stesso tratto e quindi appare storto.
    Poi usandola si comprimeranno e tutto tornerà normale.
    Anche la mia con i silent block nuovi e gommini nuovi appare storta. Serrala meglio. E non ho cambiato ammortizzatore ma solo revisionato.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    47
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Ah ok,allora riguardo al ammortizzatore non parallelo alla forcella è a posto così,però il dado che dici di stringere di più se lo stringo troppo va a battuta col controdado che spunta da sotto è corretto?

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    Ah ok,allora riguardo al ammortizzatore non parallelo alla forcella è a posto così,però il dado che dici di stringere di più se lo stringo troppo va a battuta col controdado che spunta da sotto è corretto?
    Si non ne sono certo al 100% ma secondo me deve andare a battuta. Se non lo stringo tutto anche la mia forcella resta storta, pur avendo restaurato l'ammortizzatore originale.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    47
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Si non ne sono certo al 100% ma secondo me deve andare a battuta. Se non lo stringo tutto anche la mia forcella resta storta, pur avendo restaurato l'ammortizzatore originale.
    se lo stringi tutto in modo da comprimere il tampone di sopra e in modo che vada a battuta l ammortizzatore si raddrizza?

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    monza
    Età
    49
    Messaggi
    108
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    se lo stringi tutto in modo da comprimere il tampone di sopra e in modo che vada a battuta l ammortizzatore si raddrizza?
    Si, esatto
    Ricordo vagamente che quando ho smontato era a battuta, se non lo fosse stato avrebbero certamente avuto gioco i tamponi vecchi originali essendo schiacciati e rovinati....

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    14

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da mabe78 Visualizza Messaggio
    in teoria però se fosse storta la forcella sarebbe dovuta essere storta anche da originale ma prima di smontarla con il vecchio ammortizzatore non era storta ammortizzatore e forcella restavano paralleli, e con il suo parafango originale la plastica dell ammo restava coperta perciò non capisco dove sia il problema


    non capisco..se hai il parafango originale perchè ne hai comprato uno nuovo?

  8. #8
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    15

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio

    non capisco..se hai il parafango originale perchè ne hai comprato uno nuovo?
    Magari perché il carrozziere gli avrà consigliato di ricomprare il parafango dicendo che è meglio un pezzo nuovo piuttosto che uno ribattuto. L'ultimo carrozziere da cui ero andato ci aveva provato per evitarsi un po' di lavoro di ribattitura, ma visto che il parafango era palesemente recuperabile mi ero opposto.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    puoi smontare il parafango e farci vedere la forcella con l'ammo montato?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    47
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    Magari perché il carrozziere gli avrà consigliato di ricomprare il parafango dicendo che è meglio un pezzo nuovo piuttosto che uno ribattuto. L'ultimo carrozziere da cui ero andato ci aveva provato per evitarsi un po' di lavoro di ribattitura, ma visto che il parafango era palesemente recuperabile mi ero opposto.
    cerco di spiegare la saga del parafango in modo da avere un vostro parere:
    esatto, il carrozziere mi ha consigliato di prendere un parafango nuovo perché per il costo che ha conveniva prenderlo nuovo piuttosto che stare a sistemare l originale e cosi ho fatto, ho preso da p4scoli il parafango che vedete nella foto sopra.
    quando è arrivato non calzava bene quindi ho dovuto fresare un poco il buco ovale dove entra nella forcella per farlo andare a battuta nella sua sede, alla fine l ho montato ma restava un po storto, e mettendo l anello in plastica sotto il parafango dove c è la vite laterale restava ancora più storto sopra la ruota cioè rimaneva più basso da un lato.
    visto che la cosa non mi piaceva ho ordinato un altro parafango da un altro negozio on line, da ton4zzo,mi arriva lo monto, il foro ovale entra bene e il parafango resta dritto sopra la ruota e quindi credevo di aver trovato la soluzione definitiva però guardandolo bene mi accorgo che come forma era un po diverso dal mio originale inoltre mi accorgo che non andava a coprire la plastica dell ammortizzatore quindi rimonto quelli di p4scoli e vedo che anche lui non la copre, metto la foto di entrambi, quello blu è il primo preso da p4scoli e quello nero è il secondo preso da ton4zzo:

    IMG_1688.jpgIMG_1710.jpg

    non capendoci più un cavolo decido di provare il mio originale e scopro che è l unico che resta diritto sopra la ruota, la rondella di plastica nella parte laterale ci sta perfettamente e inoltre copre anche la plastica dell ammortizzatore, questa è la foto dell originale:

    IMG_1703.jpg

    a questo punto non so più cosa pensare...in pratica ho buttato via i soldi per per prendere il parafango nuovo (anzi 2), a fine febbraio devo portare il tutto dal carrozziere e gli farò presente che voglio che venga risistemato il mio parafango perché è l unico che calza bene.
    tra l altro nel provare, montare smontare 50 volte sto parafango mi si è rovinata la vernice che avevo dato alla forcella nella zona sotto il parafango stesso quindi mi tocca ritoccare, fortunatamente in una zona che resta coperta però mi scoccia ugualmente.
    mi scuso se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare nel modo migliore che potevo la situazione.
    attendo i vostri commenti...

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    47
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    rieccomi, come ho già scritto nella discussione della vespa di abezze devo sistemare il mio serbatoio, ho seguito i consigli e letto vari tutorial ed ho iniziato ma il risultato ottenuto è scarso...mi è stato consigliato di usare il ferox ma ho optato per il remox perché il ferox in passato mi ha fatto più danni che benefici...
    qui si vede il serbatoio come era inizialmente:

    IMG_1727.jpgIMG_1725 2.jpgIMG_1728.jpg

    ho fatto un lavaggio con diluente nitro per sgrassare il tutto, poi ho riempito con dadi e con un litro e mezzo di remox che in teoria dovrebbe rimuovere la ruggine, ho scosso per bene il tutto dopo aver tappato i due buchi e ho lasciato agire poi ogni ora ho dato un altra bella scossa e ripetuto il tutto per 4/5 volte e alla fine ho lasciato agire per tutta la notte il remox, poi ho svuotato, lavato bene con acqua e bicarbonato, rilavato e asciugato pero il risultato è questo:

    IMG_1743.jpgIMG_1740.jpgIMG_1742.jpg

    come vedete il risultato è scarso, a sto punto che faccio provo a prendere la tankerite come mi è stato consigliato nell altro post, può essere più efficace del trattamento che ho fatto fino adesso?
    purtroppo fotografare dentro il serbatoio non è facile quindi le foto non sono il massimo...

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    aosta
    Età
    47
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    9

    Re: consiglio restauro vespa 50 n 1967

    rieccomi, il restauro prosegue e con esso i problemi, pezzi che non vanno ecc...
    volevo cambiare l ammortizzatore posteriore e 2 settimane fa alla fiera di novegro ne ho comprato uno, purtroppo mi sa che non va bene, subito non l ho preso in considerazione visto che al venditore avevo chiesto l ammortizzatore per vespa 50n e quindi pensavo fosse corretto.
    oggi l ho confrontato con quello che c era e il risultato è che l attacco al carter è diverso, metto le foto cosi si può notare bene la differenza, più che altro anche il foro è diverso perché quello che c era prima ha foro da 9mm questo è un po più di 10mm, per fortuna l ho pagato poco quindi non sto a rimpiangere sui soldi spesi anche se fa girare le scatole...
    qualcuno sa dirmi che ammortizzatore devo prendere per andare sul sicuro?

    IMG_1858.jpgIMG_1860.jpg

    la lunghezza totale dei due ammortizzatori è la stessa ma come vedete cambia l attacco.
    c è qualche anima pia che ha già preso un ammortizzatore corretto per 50 n del 67 e sa quale sia quello da comprare? visto che già ho avuto esperienza con pezzi che non andavano vorrei andare sul sicuro e prendere quello giusto, considerando che vedendo su internet ho visto ammortizzatori neri, grigi, fosfatizzati, bruniti ecc e non ci sto capendo più nulla...
    grazie in anticipo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •