Originariamente Scritto da
vespistaerrante
Ciao. Ogni vespa, come si sa, ha una propria storia e comportamento e può capitare che le tarature originali dei carburatori non siano perfettamente consoni al proprio motore. Non mi interessa cimentarmi nei panni del prof. della situazione ma affidandomi alla mia esperienza in fatto di motori, è fondamentale essersi attenuti alle istruzioni del costruttore del gruppo termico, cioè rispettando il montaggio dei pezzi, le coppie di serraggio, anticipo accensione, gradazione termica candela, tipo di carburatore, tipo di filtro aria, (se presente) percentuale e tipo d'olio nella miscela. Analizzando i sintomi che hai descritto, si deduce che il motore ha una carburazione ricca. Posso consigliarti di ripristinare la posizione originale dello spillo e rifare la carburazione a motore caldo cercando di trovare la posizione ottimale della vite della miscela al minimo. Se dopo tale ripristino e regolazione i sintomi persistono, diminuisci di due punti il getto massimo, naturalmente senza toccare lo spillo e la vite di regolazione della miscela al minimo. Dovrebbe bastare.