Salve ,ho proprio bisogno del vostro aiuto !
Premetto che stò aiutando un mio amico proprietario della vespa primavera, e che io di smallframe ne sò poco . A seguito di malfunzionamenti ,spegnimenti motore e uscita delle marce, abbiamo deciso di vederci chiaro in quel motore quindi da ieri abbiamo iniziato ad aprirlo .Subito ci siamo imbattuti nel problema di estrazione del volano con il suo seger .....fortunatamente leggendo vari post e con il martello di gomma abbiamo risolto ,poi abbiamo smontato il cilindro scoprendo forti rigature sul pistone ed abbiamo visto che il cilindro è piaggio ma la testa è DR ,poi abbiamo riscontrato che è montato un collettore di aspirazione polini (credo lamellare),infine aspettando l'estrattore frizione abbiamo iniziato ad aprire il carter,e quì un altro problema ,siamo riusciti a separare le due parti di circa 3cm ma poi nen riusciamo a separarli ,che c'è che li tiene ?? non riesco a capire considerato che il il cuscinetto lato volano è rimasto attaccato all'albero quindi è fuori dalla sua sede così come vedo fuori dalla sede quello dell'albero di natale e quello dal cambio, sempre lato volano, che cosa ho dimenticato ?
un altra domanda riguarda il collettore di aspirazione polini ,con questo montato significa che la valvola è stata lavorata ? io non non so valutare se è originale o limata .Man mano che andiamo avanti vi chiederò altri consigli
grazie