Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Statore 50 HP su motore 125 V

VRista Senior L'avatar di elwally
    Potenza Reputazione
    15

Statore 50 HP su motore 125 V

Ragazzi,

vorrei montare sul motore (originale) della 125 v nella prima foto lo statore del motore (originale) 50 HP della seconda foto. Quali accorgimenti devo usare per mantenere la giusta fase su entrambi?

grazie

upload images

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

Re: Statore 50 HP su motore 125 V

dovrebbero avere le medesime "tacche" di riferimento che restituiscono 18° se non ricordo male

come mai questo cambio di statore?

Potenza Reputazione
    15

voglio montare il 125 su un telaio hp, e gli statori hanno uscite diverse ai servizi elettrici.
    la HP ha due tacche, di cui una marchiata A (per anticipata?)

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Gli statori non sono compatibili e intercambiabili tra di loro , perchè quello V (FL2) ha 3 fili in uscita mentre quello HP ha 5 cavi in uscita e gli impianti elettrci sulla Vespa montano diversi regolatori di tensione . Basta guardare i 2 schemi per visualizzare le differenze . Piuttosto laborioso la modifica dei fili per scambiare i suddetti statori !
    In ogni caso lo statore e l'impianto elettrico della FL2 50 e 125V sono identici .

Il 1° schema è della HP mentre il secondo è della FL2 V .
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    15

Grazie Joe. Ho fatto il cambio di statori proprio per rendere il motore 125 v spagnolo compatibile con il telaio HP italiano. Rimontato a occhio (più' o meno, seguendo le tacche) e il 125 con statore HP per fortuna parte, montato su cavalletto. domani lo metto sotto il telaio.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Grazie Joe. Ho fatto il cambio di statori proprio per rendere il motore 125 v spagnolo compatibile con il telaio HP italiano. Rimontato a occhio (più' o meno, seguendo le tacche) e il 125 con statore HP per fortuna parte, montato su cavalletto. domani lo metto sotto il telaio.
    A partire parte , perchè l'alimentazione della centralina AT della candella ha i 3 fili a parte , il problema sono le utenze elttriche della Vespa cioè luci , frecce e tutto il resto ! Ripeto : che io sappia nessuno si è mai cimentato su questa modifica !!
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

confido che con statore HP sotto telaio HP non debbano esserci problemi... domani però vi dico.
    di volano ho lasciato il suo pesante.
    è un motore stranissimo, il 125 v spagnolo. ha solo la pedalina, niente motorino di avviamento. gran voglia di vedere come si comporta

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

in realtà gli statori dovrebbero essere identici, cambiano le connessioni tra le bobine (quella della V le ha tutte in serie).
    Ho cercato in garage ma mi ritrovo solo una accensione V, e non posso farti il paragone delle tacche del piatto con quella HP, mi spiace

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    in realtà gli statori dovrebbero essere identici, cambiano le connessioni tra le bobine (quella della V le ha tutte in serie).
    Ho cercato in garage ma mi ritrovo solo una accensione V, e non posso farti il paragone delle tacche del piatto con quella HP, mi spiace

Grazie dell’aiuto Andrea e peccato che tu non riesca a fare una comparazione – io sono un somaro in elettrotecnica, ma un lavoro del genere sarebbe meritorio davvero. Sarebbe bello trovare una maniera di rendere lo statore V compatibile con l’impianto HP e viceversa. Come dice Joe, non ho mai sentito di nessuno che ci abbia provato seriamenteGrazie dell’aiuto Andrea e peccato che tu non riesca a fare una comparazione – io sono un somaro in elettrotecnica, ma un lavoro del genere sarebbe meritorio davvero. Sarebbe bello trovare una maniera di rendere lo statore V compatibile con l’impianto HP e viceversa. Come dice Joe, non ho mai sentito di nessuno che ci abbia provato seriamente

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    20

visto che c'è un altro post che chiede una cosa simile..... mi son dato da fare
    questo è il collegamento finale di uno statore vesap V, quindi se ti armi di pazienza e saldatore a stagno puoi arrangiarti

PS da alcune foto trovate su internet il paiatto grossomodo è lo stesso e va allineato con la tacca centrale in ogni caso (quando sembrano 2 in realtà è una tra due tacce.... ecco li)COLLEGAMENTI STATORE VESPA V.jpg

Potenza Reputazione
    15

Grande, grazie Andrea.
    Per evitare dubbi, quello della tua foto e' uno statore di vespa V, giusto? (i tre fili in uscita ai servizi elettrici me lo lasciano pensare)
    Saresti in grado di identificare da dove diamine escono i CINQUE fili su uno statore HP? Quello mi sarebbe di grande aiuto.
    grazie!

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

P.S. sono riuscito ad interpretare il sistema delle tacche - ho montato il motore col suo nuovo statore sotto il telaio HP e tutto funziona perfettamente. Mi sono solo accorto che manca tutto l'impianto frenante! Per cui si profila un altro weekend di lavoro...

Potenza Reputazione
    16

[QUOTE=elwally;1091033]

Saresti in grado di identificare da dove diamine escono i CINQUE fili su uno statore HP?

Se studi bene lo schema che ho postato qui sopra forse si riesce a capire , anche il colore dei fili .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •