...niente raga...ho cambiato il pick up ma comunque non c'è scintilla...altre idee?
...niente raga...ho cambiato il pick up ma comunque non c'è scintilla...altre idee?
Ciao a tutti.
Non ho chiaro come fare praticamente i controlli ma almeno per pick up e bobine dello statore dovrebbe bastare un tester.
Visto che è tutto nuovo a meno che non sia sfuggito qualcosa l'ultimo pezzo da controllare dovrebbe essere la bobina di alimentazione dello statore.
La centralina è quella giusta per la sei poli?
centralina giusta...ho anche quella per 4 poli,e per curiosità l'ho provata...ovviamente non va...![]()
Ciao a tutti.
Di che Vespa si tratta? Tutto come l'impianto originale?
La corrente al resto dell'impianto arriva?
Potrebbe essere una situazione che simula lo spegnimento. Qual è il filo sulla centralina per lo spegimento?
Potersti provare ad accendere con quel filo scollegato.
Mi pare di aver visto un video con un motore e accensione elettronica con un filo scollegato,girava su di un banchetto.
Se lo ritrovo lo posto.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
https://youtu.be/qUsG13IIUHw
anche il mio motore è montato sul cavalletto.
Gli unici fili collegati sono i tre che vanno alla centralina.Gli altri sono isolati.
Il motore non si accende e infatti svitando la candela dalla testa(tenendola collegata alla forchetta) spedivellando non fa la minima scintilla.![]()
la butto li e mi azzardo a chiedere un aiuto più 'concreto' perché non ne vengo a capo....qualcuno di voi(magari qualche guru) è disposto a dare un occhio a questa accensione per capire cosa c'è che non quaglia?...la potrei spedire con all'interno i soldi per la spedizione di ritorno...
resto in speranzosa attesa...
ciao
Armati di tester e misura la resistenza fra i cavi bianco e verde. Essi sono collegati ai capi della bobina di alimentazione dell'accensione, quella che nelle foto vedi avvolta in una garza. Devi trovare un valore prossimo a 500 ohm.
Questa bobina alimenta la centralina, con una tensione piuttosto elevata; è pertanto costituita da un conduttore estremamente sottile e avvolto in migliaia di spire. Può capitare che si interrompa o che perda in parte l'isolamento; nel primo caso misureresti resistenza molto elevata (infinita), nel secondo una resistenza più bassa del dovuto.
Puoi controllare anche il pickup: cavi bianco e rosso, fra loro devi misurare circa 110 ohm.
Hai provato anche un'altra centralina? Così escludiamo anche questa, qualora i valori sopra indicati trovino riscontro nelle misure.
ricamblando il tutto, sei certo di aver correttamente effettuato tutte le saldature che servono per la scintilla? mi riferisco in particolare modo ai cavetti verdi e al cavetto bianco di massa. Solitamente insieme al cavetto di masssa bianco, o certe volte al nero, è saldato pure il piccolo filetto di rame che proviene dalla bobina BT. se quel cavetto non fa massa, ti puoi scordare la scintilla. Prendi un tester, metti sul valore di resistenza con fondo scala 2000 e metti un puntale sul capo del filo verde e l'altro sul corpo dello statore. devi leggere un valore intorno a 500 ohm
N.