Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?

    Buongiorno ragazzi quando ho comprato il pk 50 xl a pezzi il proprietario mi ha rilasciato regolare denuncia di smarrimento del libretto. Avendo quasi completato il restauro è sorto però un problema: il carter originale era messo male all'interno così ho comprato su internet un motore completo 50, tutto originale. Non mi sono posto il problema di controllare la sigla poiché a prima vista era perfetto e perché il venditore mi aveva assicurato che era stato tolto da un pk 50 XL. Purtroppo ha dimenticato di aggiungere RUSH perché pulendo bene il carter è venuta fuori la sigla v5x2m vicino al tappo dell'olio e muovendo il selettore ho avuto conferma delle 3 marce. Ora mi chiedo e vi chiedo è possibile che alla motorizzazione in sede di rilascio del nuovo libretto mi facciano problemi per quella minuscola sigla che, alla fine, serve solo come identificativo per i pezzi di ricambio? Il motore, marcia in meno a parte, è identico in tutto e per tutto, senza avviamento elettronico.
    A questo punto, visto che ho a disposizione un altro motore completo senza alcuna numerazione e senza sigla (ricambio vergine) mi conviene metterlo sotto al posto del v5x2m? In questo caso come devo procedere per far legalmente passare il carter vergine?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?

    Quanto messo male all'interno?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Quanto messo male all'interno?
    Quando l'hanno smontato hanno fatto uscire il cuscinetto albero lato frizione dal lato dei fermi in alluminio facendoli volare via. Una cosa assurda!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?

    Grandi geni del male...Sui carter di ricambio la punzonatura di solito la facevano le officine se e quando ne avevan voglia con dei comuni punzoni in acciaio come quelli che si trovano sulla baia.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Grandi geni del male...Sui carter di ricambio la punzonatura di solito la facevano le officine se e quando ne avevan voglia con dei comuni punzoni in acciaio come quelli che si trovano sulla baia.
    Magari facevano così, ma non era per niente legale!

    La procedura per poter utilizzare un carter ricambio senza punzonatura è quella di accompagnare al libretto la fattura d'acquisto con la specifica del numero di ricambio e la dichiarazione di un meccanico autorizzato che quel motore è giusto per quella vespa. Se non c'è la fattura, pazienza, ma ci dev'essere la dichiarazione del meccanico.

    Inoltre, per gevin, non è assolutamente ammissibile circolare con un motore che abbia la sigla punzonata diversa da quella specificata nella scheda tecnica omologativa del modello.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Telaio sigla V3XT e Motore sigla V5X2M possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Magari facevano così, ma non era per niente legale!

    La procedura per poter utilizzare un carter ricambio senza punzonatura è quella di accompagnare al libretto la fattura d'acquisto con la specifica del numero di ricambio e la dichiarazione di un meccanico autorizzato che quel motore è giusto per quella vespa. Se non c'è la fattura, pazienza, ma ci dev'essere la dichiarazione del meccanico.

    Inoltre, per gevin, non è assolutamente ammissibile circolare con un motore che abbia la sigla punzonata diversa da quella specificata nella scheda tecnica omologativa del modello.

    Ciao, Gino
    Questa del meccanico autorizzato mi mancava. Cioé devo andare in piaggio e far riconoscere il carter? Procedure veramente assurde per una sigla che sembra scritta alla fine con un taglierino. Qualcuno ha mai avuto problemi del genere alla motorizzazione o in sede di revisione? A me, quando uscivo in vespa a 14 anni, al massimo controllavano il numero del telaio adesso siamo veramente all'assurdo. Posso capire se si monta un motore del cbr1000 sotto una vespa ma non una sigla veramente ininfluente su omologazione e sicurezza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •