
Originariamente Scritto da
poeta
Lucina a led intermittente da bici, e giubbotto salvano la pelle, avrebbe senso se non fossi così pazzo da andare in giro con 18 cv di small sotto al culo, in quel caso il giubbotto serve a pochino, meglio una buona stella e riflessi e manico pronto... sono rischi consapevoli.... nessuno si accorge che sfreccio, se non quando l'urlo della mia marmitta lo ha spaventato!!!
Non imitatemi ed indossate il giubbotto rinfrangente.... la mia vespa me lo strappa di dosso purtroppo.... serve la pelle stretta del Dainese... con gomiti e schienale rigido.... il casco integrale nasconde al mondo la mia età e la mia identità, giacchè nel quartiere non si sappia che quel villano è in realtà uomo fatto e rispettabile!!!
però ho luci ottime e una strisciolina catadiottra che mi borda la coda... serve a nulla quando sei un funambolo sulla corda.... ma qualcosa a mia discolpa dovevo pur mettere sul piatto della bilancia vergognosamente pendente verso l'incoscienza più pura!
Il mondo grigio di frullopalstici mi circonda oramai, sono lontani i tempi in cui era tutt'altra musica! Chi mai oggi si sogna di andare in Windsurf, chi mai oggi èer i suoi 16 anni chiederebbe un vespone al papy, che pena mi fanno queste 125 depotenziate, questi cellulari nelle mani di ragazzini che vedono il mondo piccolissimo dentro uno schermo da pochi pollici....
ma eccola una vespa in strada, il suo pilota nero con casco nero, arriva sempre invisibile ed inatteso con l'urlo di troppi cavalli vomitati da una marmitta che rompe il silenzio borghese di una umanità dormiente, assuefatta, che torna da lavoro, che và a lavoro, e si emoziona sempre meno... la comitiva ogni volta si sporge sentendolo arrivare, dicono sia uno che viene da Talenti... dicono sia un pennellone dell'Orazio e che abbia perlomeno 25 anni!!!
Vorrei incontrarlo anche io un giorno... per stringergli la mano.... ora vado che è l'ora del giro, a questa in piazza a Montesacro son tutti lì in comitiva, l'ultima comitiva che vedo ahimè dalle mie parti, mi scrollo 25 anni di dosso indosso il mio casco nero e la pelle attillata, sgaso e valuto la "voce" del mio miglior motore della mia vespetta più cattiva....
una ancora in strada... non solo ai raduni , alla cena del ckub, non solo faribassi e catorci degli anni 60... la Vespa era, anzi è, anche e ancora questo.... il solito COATTO (provo ad esserlo intimamente senza riuscirvi pienamente) che piratescamente agita la quiete!!!
E come il vento e l'onda la mia vespa affronta il dosso e la curva, sperando che il 38 barrato non abbia lasciato la sua scia oleosa, che i vigili siano distratti e che la solita signora cieca non mi si pari davanti.... sotto la sella un giubbino fluorescente, e la scheda dei dato anagrafici e gruppo sanguineo... c'è scritto già morto nel 2011.... risorto il 2016, prego fare attenzione.
Il figlio del vicino mi ha detto di questo cavaliere nero se ne parla al suo liceo....ho aggiunto il dettaglio che non và imitato e che io da bravo vespista maturo consiglio a tutti di farsi una vespa che sia lenta e di epoca per essere fighi ed abbordare qualche squinzia....
la vespa bianca sotto un telo, con il motore ancora caldo...
...il NERO CAVALIERE e il SUO DESTRIERO BIANCO... mi piace... forse meno ai vigili di quartiere.
Attendo il sabato all'imbrunire.... aspetto luce verde ad un semaforo, il nuovo anonimo che mi circonda, scooter grigi di volti grigi senza visiera eppure irriconoscibili, sgaso... la frizione terrà.... non devo farmi tentare dalla pinna, tenerla bassa per filare via anche al 3-cìento Honda.... al dosso sollevare appena e sfrecciare in terza piena davanti alla comitiva... i vigili non vedranno la targa, se arrivo angolato il giusto, se trovo strada libera, se.... non mi ammazzo prima... magari mi mmamzzo un'altra volta che domani riunione di Amministrazione....giacca e cravatta e la sera amiche della moglie a cena... ma dopo cena indosso la maschera e mi lancio nella notte sul bianco destriero.... sveglio i Parioli... Comando Generale dei Carabinieri permettendo....
se avessi 20 anni vorrei la RENAGADE con le tavole sul tender....il falò sulla spiaggia e ancora Lara sulla pelle....
ma sono vecchio e da vecchio devo nascondere tutta questa giovinezza che mi esplode ancora dentro... dietro una visiera e nel box segreto al piano -2 di unavia imprecisata, fà un pò Batman a pensarci...ma sò che solo un povero sciocco...questo mi dico mentre scendo dallo scaffale, il mio piccolo ultimo mostro da 130cc ci lavoro tutta notte ma deve ssere pronto per sabato all'imbrunire... lucido la scocca antica (1974) con l'unica cosa che ho a portata di mano guarda tu il caso è un giubbotto riflettente!
Un'altra maglietta pulita no cavolo!
VESPASURF.