La vespa mi è stata portata per un aggiornamento.
Il cliente non è soddisfatto delle prestazioni del motore, vorrebbe più coppia sotto anche rinunciando a regimi di rotazione elevati.
Vedremo cosa si riuscirà a fare...
Ho appena iniziato a smontare onde verificare la componentistica ed a rilevare alcune misure.
Prima sorpresa il motore ha una testa USA rivista ed adattata al maggiore diametro del pistone.
L'accensione è una VESPATRONIC con ventola arancione e volano da 1200 grammi.
Il cilindro è stato montato con una basetta inferiore di 1 mm di spessore e presenta il seguente diagramma:
Apertura scarico a 91 dopo PMS e chiusura a 269 per una fase di 178 gradi... decisamente troppi per avere schiena.
Apertura travasi principali a 123 i secondari a 125 ed i terziari a 128 con relative chiusure a 237 , 234, 232 per diagrammi della durata rispettivamente di 114, 108 e 104 gradi.
E' la prima volta che rilevo un cilindro di questa marca, normalmente preferisco Polini e Pinasco quindi non so se ha subito modifiche.
Trovo la distribuzione molto sbilanciata, purtroppo non si capisce se qualcuno ha limato lo scarico per aumentare il differenziale generando solo danni oppure se questo cilindro ha effettivamente una diagramma così sbilanciato...
La cattiva propensione di questo cilindro a girare basso e con copia è ormai nota.
Premetto che prima di smontare ho provato per bene il motore che effettivamente non ha le prestazioni ambite dal suo padrone.
seguiranno aggiornamenti...