Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: [PX] brutto rumore in frenata posteriore ruota

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

[PX] brutto rumore in frenata posteriore ruota

Salve ultimamente la vespa fa uno strano rumore in frenata al posteriore , potrei paragonarlo al rumore che fanno due superfici metalliche arrugginite che scorrono tra di loro . Per capirci , come un vecchio portone metallico scorrevole di qualche magazzino o una catena del verricello di un pozzo che scorre sulla sua ruota .
    Lo fa quando la frenata è insistente (tipo una pressione sul pedale di qualche secondo) e mentre prima era un'occasione rara ( iniziò una sera tornando a casa sotto il diluvio universale) con il tempo è diventato sempre più frequente questo rumore ..
    Addirittura (se ormai non sono in paranoia) lo si avverte minimamente anche in marcia senza utilizzare il freno posteriore ultimamente ..
    Ganasce con qualche mese che anche appena messe non hanno mai fischiato ..allora cosa può essere ?

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: [PX] brutto rumore in frenata posteriore ruota

io credo che la cosa più banale da fare al momento sia quella di verificare personalmetne. Togli la ruota di scorta, togli la ruota, togli il tamburo e fai qualche foto, vedi se ci sono sfregamenti evidenti (lasciano un bel segno)..e poi cerchiamo di capire come e perchè. Può essere anche una cosa banale, magari una vite o un sassolino, o lamiera che sfrega. Vedere, verificare...

N.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Potrebbe essersi rotta o svitata una vite autofilettante del piatto parapolvere posto dietro le ganasce.
    A me è capitato e mi ha sbrindellato tamburo e ganasce ...
    Smonta, come ti hanno già consigliato!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    io credo che la cosa più banale da fare al momento sia quella di verificare personalmetne. Togli la ruota di scorta, togli la ruota, togli il tamburo e fai qualche foto, vedi se ci sono sfregamenti evidenti (lasciano un bel segno)..e poi cerchiamo di capire come e perchè. Può essere anche una cosa banale, magari una vite o un sassolino, o lamiera che sfrega. Vedere, verificare...
    N.
    Comandi ! provvedo appena posso ..
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Potrebbe essersi rotta o svitata una vite autofilettante del piatto parapolvere posto dietro le ganasce.
    A me è capitato e mi ha sbrindellato tamburo e ganasce ...
    Smonta, come ti hanno già consigliato!

Gg
    Ahia !

Potenza Reputazione
    13

Aggiornamento :

Come si vede dalla foto il piatto risulta fin troppo pulito nel suo complesso , nessun segno di sfregature e ganasce al loro posto quasi nuove (sono state sostituite prima dell'estate del resto) .
    Il problema è stato (apparentemente) risolto sostituendo la rondella larga sottile che va nel millerighe (non presente in foto in quanto smontata) con una di spessore maggiore . Il meccanico 'old school' ha detto che è un fenomeno di usura abbastanza frequente ed una rondella maggiorata può garantire sonni tranquilli per un bel po' di tempo (sgrat sgrat) .

Che sia stata davvero quella la causa ? Il rumore come detto all'inizio era metallico quindi ci può stare , ma è una problematica comune ?
    Ho scritto all'inizio che il problema è stato apparentemente risolto in quanto dalla 'modifica' ho solo riportato il mezzo a casa per un totale di un paio di km

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Ciao, nel tamburo tutto OK?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •