Potrebbe essersi rotta o svitata una vite autofilettante del piatto parapolvere posto dietro le ganasce.
A me è capitato e mi ha sbrindellato tamburo e ganasce ...
Smonta, come ti hanno già consigliato!
Gg
Potrebbe essersi rotta o svitata una vite autofilettante del piatto parapolvere posto dietro le ganasce.
A me è capitato e mi ha sbrindellato tamburo e ganasce ...
Smonta, come ti hanno già consigliato!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Aggiornamento :
Come si vede dalla foto il piatto risulta fin troppo pulito nel suo complesso , nessun segno di sfregature e ganasce al loro posto quasi nuove (sono state sostituite prima dell'estate del resto) .
Il problema è stato (apparentemente) risolto sostituendo la rondella larga sottile che va nel millerighe (non presente in foto in quanto smontata) con una di spessore maggiore . Il meccanico 'old school' ha detto che è un fenomeno di usura abbastanza frequente ed una rondella maggiorata può garantire sonni tranquilli per un bel po' di tempo (sgrat sgrat) .
Che sia stata davvero quella la causa ? Il rumore come detto all'inizio era metallico quindi ci può stare , ma è una problematica comune ?
Ho scritto all'inizio che il problema è stato apparentemente risolto in quanto dalla 'modifica' ho solo riportato il mezzo a casa per un totale di un paio di km
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Ciao, nel tamburo tutto OK?
Speravo nel parere di qualcuno di voi esperti ! Il rumore come detto sembra sparito anche se la prova è stata fatta per una manciata di km , il tempo di tornare a casa insomma .
Non riesco a comprendere come una rondella (montata di serie tra l'altro) possa causare quel rumore metallico che faceva ..
EDIT : spulciano nello schema Piaggio la rondella in questione dovrebbe essere questa
Nella tabella dei ricambi con il loro codice (tra l'altro diverso tra 125/150 e 200 )
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Ma si tratta del rondellone sotto il dado grosso del mozzo?
la rondella in oggetto, non è relativa al mozzo posteriore, ma al parastrappi, per cui non credo che si tratti di quella.
Ad ogni modo uno strano ruomore è dato anche appunto quando il dado posteriore si trova ad essere lente. Ti ha mica detto il meccanico se lo era?..oppure era ben stretto?
N.
Si dovrebbe trattarsi proprio di quel rondellone ? Possibile che possa fare questi rumori ?
Ah ecco in effetti non ero molto sicuro di aver beccato lo schema giusto e la foto mi ha tratto in inganno .
No il dado grosso posteriore della ruota non era lente , è venuto via con la pistola e con un po' di fatica , ergo ben serrato ma senza esagerare ..