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Discussione: Elaborazione vespa px125e 1982

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  1. #1
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    Elaborazione vespa px125e 1982

    Salve ragazzi, approfitto di una possibile grippata per elaborare la mia px125e dell'82. Non sono un grande esperto e quindi chiedo consigli a voi. Vorrei un motore un pò più brillante dell'originale ma comunque affidabile, tenete presente che la uso per andare al lavoro (80km al gg circa) e che ogni tanto faccio qualche giretto (anche se con la bambina ormai son sempre più rari ). Ho letto che potrebbe fare al caso mio il GRUPPO TERMICO DR Ø 63 177cc, aumento il getto max e megadella. Dite che potrebbe andare? E' tutto plug&play o ci vogliono modifiche fatte da qualcuno di esperto, non mi va di portarla in officina. Grazie a tutti.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Potrebbe andare, poi potresti aggiungere anche un filtro t5 e un pignone da 22 (per allungare un pelo i rapporti). Se non vuoi aprire il motore e quindi non raccordare é tutto plug&play

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Questo pignone può andare? http://m.ebay.it/itm/25270816-PIGNON...ATCHING_ACTIVE

    Per il getto del massimo di quanto lo aumento?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Si può andare bene anche quello, sennò c'è anche questo http://www.vespatime.com/it/frizione...a-z-22-26.html

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Come alternativa stavo pensando anche ad una configurazione del genere: GT DR 177CC + CARBURATORE DELL ORTO 24.24 (170€ per entrambi) - MARMITTA ROAD RACING V 2.0 (100€) - PIGNONE PINASCO VESPA LARGE Z 22 (6 MOLLE) (35€) + FILTRO ARIA (da modificare con i 2 buchi sopra i getti) o ACQUISTARNE 1 DELLA T5 (ma non so x' le modifiche da fare son fuori dalla mia portata).
    Può andare come configurazione?
    Mi viene una spesa di circa 300€, come cifre ci siamo?
    Grazie

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Citazione Originariamente Scritto da matitino Visualizza Messaggio
    ... CARBURATORE DELL ORTO 24.24 (170€) .....
    La cifra mi sembra parecchio eccessiva.. si trovano Dell'Orto originali usati a meno di 100 euro ..ed uno Spaco/Dell'Orto nuovo costa sicuramente meno della cifra da te indicata

  7. #7
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    La cifra mi sembra parecchio eccessiva.. si trovano Dell'Orto originali usati a meno di 100 euro ..ed uno Spaco/Dell'Orto nuovo costa sicuramente meno della cifra da te indicata
    no scusa, l'ho messa giù male io : 170€ è GT DR 177CC + CARBURATORE DELL ORTO 24.24
    Adesso ho corretto sperando sia più chiaro

  8. #8
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Mi sembrano tanti 600.max 350-400 non di più.

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  9. #9
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Credevo di fare l'affare del secolo
    Solo per comprare il gt 177dr col carburo 24 e una marmitta spendevo 270€, qui ho il blocco completamente revisionato, il pignone 22 denti e l'albero anticipato. Devo solo togliere e mettere il blocco e stop.
    Però se mi dite che è tanto fermo subito l'acquisto.....sono un pò ignorante
    Grazie

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da marco873 Visualizza Messaggio
    Considera te che un blocco 125-150 si trova sui 220-250.io lo pagato 240 poi metti il fatto sia stato usato un po,cmq il cilindro dr sta sui 100euro più il Mazzucchelli 80-90 e il 24-24 sui50 euro.con 500-600prendi un blocco 200

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    trovarlo è un pò difficile, soprattutto a quella cifra...poi almeno col 177 il nr motore è corretto in caso mi fermassero le forse dell'ordine...

  10. #10
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Considera te che un blocco 125-150 si trova sui 220-250.io lo pagato 240 poi metti il fatto sia stato usato un po,cmq il cilindro dr sta sui 100euro più il Mazzucchelli 80-90 e il 24-24 sui50 euro.con 500-600prendi un blocco 200

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  11. #11
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Un blocco px 125-150 lo trovi a 250-300.poi fammi capire il dr è nuovo di pacca montato sopra? Se non lo fosse da 100 che si paga nuovo bisogna vedere come è è si arriva anche a dimezzare il valore perciò 50-60,lo stesso vale per il Mazzucchelli se è nuovo ok ,se ha fatto qualche chilometro un po meno viene a costare.un pignone si trova a 15euro max20.

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  12. #12
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Citazione Originariamente Scritto da marco873 Visualizza Messaggio
    Un blocco px 125-150 lo trovi a 250-300.poi fammi capire il dr è nuovo di pacca montato sopra? Se non lo fosse da 100 che si paga nuovo bisogna vedere come è è si arriva anche a dimezzare il valore perciò 50-60,lo stesso vale per il Mazzucchelli se è nuovo ok ,se ha fatto qualche chilometro un po meno viene a costare.un pignone si trova a 15euro max20.

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    eh hai ragione, adesso mi informo

  13. #13
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Perché non prendi un gt dr 177 nuovo e lo monti tu senza Carter già pronto che non sai mai Chi ci ha messo le mani ,getto 110-112 emuldionatore be3 freno aria 160,marmitta megadella o sip road -Polini original ,l'albero anticipato io non ce lo vedo molto su un Gt come il dr (ce lo vedo meglio se portato in corsa 60) ,al posto del carburo 24-24 costo sui 60euro nuovo ovalizzerei e raccorderei il 20-20a scatola carburo e Carter e poi ci metterei il kit filtro venturi Polini costo 40euro (getto max sale sui 118-120 poi fai le prove),testa Polini e senza toccare il cilindro internamente.Così spendi molto meno ci metti le mani tu sai cosa ci fai e vuoi mettere la soddisfazione. Ciao

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  14. #14
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Ah anche il pignone 22/68 costo 20 lo monti te tanto non necessita di aprire di Carter.

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  15. #15
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Il dr ed il mazzucchelli son nuovi...ma a parte questo mi state convincendo a lasciar stare...

  16. #16
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Io più di 400-450 non darei . Prova a fare da te,chi fa da se fa per tre😉.Poi qui tanto puoi chiedere consigli se hai bisogno.

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  17. #17
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Mhh no, a 600 no, con poco più ti porti via un blocco polini 177 fatto come si deve...
    Secondo me fai meglio a prendere il dr 177, carburatore lascia il 20/20, mi hanno detto che sui 177 va meglio del 24/24...
    Metti una megadella/sito plus/sip road, Se proprio vuoi il pignone, altrimenti andresti bene anche col 20 originale(io lo tengo originale col 177 polini ahah)
    E cosi stai apposto, poi in futuro, se raccorderai, lavorerai, i carter e il cilindro pensi pure al 24/24 o più...

  18. #18
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Grazie mille ragazzi, il mio unico grosso problema è che oltre a non essere un genio in meccanica mi manca proprio il tempo materiale ed il luogo dove poter lavorarci. Mi piacerebbe veramente tantissimo aprire il mio motore e sistemarlo come si deve anche perché a parte il risparmio imparerei a conoscerla bene e anche nel futuro saprei come metterci le mani.

  19. #19
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Intanto per cambiare il gt non necessita di aprire il motore ,devi sfilare solo il vecchio gt ,togliendo i 4 dadi della testa,poi sfili la testa avviti e rimani con i 4 prigionieri in vista ,usi il metodo del dado è controdado sui prigionieri stringendoli tra se bene e poi sviti così ti rimane solidale il prigioniero ai dadi.,li levi tutti sfili il gt ,poi devi levare il pistone ,io senza smontare troppo levò il perno dellammortizzatore post e calo il blocco,In questa maniera riesci a vedere lo spinotto del pistone con relativo segeer ,ti armi di pinza a becco e sfili il segeer, poi utilizzi un martello di gomma e un arnese dello stesso diametro dello spinotto e poi con martellate leggere cerchi di toglierlo e così ti viene via lo spinotto e gabbia. Ps:metti uno straccio in camera di manovella che non ti cada nulla sennò davvero a quel punto apri sul serio il motore. Ciao

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  20. #20
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Citazione Originariamente Scritto da marco873 Visualizza Messaggio
    Intanto per cambiare il gt non necessita di aprire il motore ,devi sfilare solo il vecchio gt ,togliendo i 4 dadi della testa,poi sfili la testa avviti e rimani con i 4 prigionieri in vista ,usi il metodo del dado è controdado sui prigionieri stringendoli tra se bene e poi sviti così ti rimane solidale il prigioniero ai dadi.,li levi tutti sfili il gt ,poi devi levare il pistone ,io senza smontare troppo levò il perno dellammortizzatore post e calo il blocco,In questa maniera riesci a vedere lo spinotto del pistone con relativo segeer ,ti armi di pinza a becco e sfili il segeer, poi utilizzi un martello di gomma e un arnese dello stesso diametro dello spinotto e poi con martellate leggere cerchi di toglierlo e così ti viene via lo spinotto e gabbia. Ps:metti uno straccio in camera di manovella che non ti cada nulla sennò davvero a quel punto apri sul serio il motore. Ciao

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    Sì per quello so che non devo aprire il motore, effettivamente non è un lavorone, l'avrei sistemato perché iniziava a perdermi olio da un paio di punti e iniziava ad essere un pò fastidioso però visto che la cifra mi dite che è un pò altina sospendo tutto e ci penso un attimo......mi girano perché quest'anno volevo iniziare ad usarla tutto l'anno e invece mi sa che si fa un altro inverno in garage

  21. #21
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Compra tutti i pezzi e portala in un officina o da qualche privato che lo sappia fare e lo voglia fare...
    Vai dal meccanico di fiducia magari e te lo fai montare magari se proprio non hai tempo, per montare il gruppo se ti chiede 30 euro è pure tanto...
    Altrimenti ti metti e un pomeriggio passa in garage(che fa dai)
    Fai così:
    Gt: 177 Dr
    Carburatore: 20/20 con getti adeguati e magari filtro nuovo
    Marmitta: Sito plus(ottimo rapporto qualità prezzo, gran bello scarico)/Sip Road/Megadella(la migliore e la più costosa ovviamente)
    95-100 di gps(col pignone originale) ci dovresti arrivare in condizioni favorevoli, ed hai un motorello affidabile e con abbastanza coppia..

  22. #22
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Per la marmitta la sito plus fa troppo casino,lho avuta e tra poco fa meno casino l'ambulanza con le sirene spiegate,io andrei di si road,megadella 1.8 ma poi te lo dice mega quale la migliore o la Polini original.getto 110-112 con buco di 5mm sul filtro sul getto del max e 3mm sul minimo o prendi il filtro 200.

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  23. #23
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Daii tutti con questo casino ahah..
    Io la tengo sul polini e va un amore, a me il rumore piace, dipende dai gusti, non la possiamo perciò sconsigliare per il tipo del rumore...
    E' comunque un ottimo scarico eh, ottima ai bassi, non la disprezziamo per il rumore..
    La polidella proprio no, vai di sip road o mega...

  24. #24
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982


  25. #25
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    Re: Elaborazione vespa px125e 1982

    Io la Sito plus lho usata dia su Pinasco alluminio 177che Polini 177 che su dr 177.conosco bene il suo rendimento. È meno tappata del padellino Piaggio ma non puoi dirmi non fa casino, anche io quando la comprai mi rifiutavo di crederci del casino che si diceva nel forum ,dopo un po mi sentivo lo sposo con la macchina quando esci dalla chiesa con i barattoli attaccati dietro.ci sta che i poliziotti da te ci stiano meno attenti.

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