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Discussione: Elaborazione vespa PK50XL

  1. #1
    VRista Junior
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    Elaborazione vespa PK50XL

    Ciao a tutti
    Possiedo una vespa PKXL50 ferma da 20 anni.
    appena arrivata a casa ho:smontato carburatore,pulito con benzina e pennello e stappato i getti.
    Dopo questa operazionela vespa andava ,ma se accelleravo si affogava.
    ho cercato su internet ma niente.
    Quindi ho smontato il blocco motore dalla vespa e ora mi ritrovo con quello che sembra piu un pezzo di terra mista ad oli e fuliggine
    sono quasi riuscito a pulirlo e sto finendo di costruire un cavalletto per il motore in modo da poterlo accendere senza doverlo rimontare.
    Volevo rifare tutto: paraoli, cuscinetti, frizione rinforzata e dopodiche montare un 102 intermedio, dono indeciso tra dr e polini, poi 24/72, polini a banana e
    Carburatore phbg con relativo collettore PK125 tre fori.
    Aspetto consigli, per adattare il phbg posso usare dei tubi tipo quelli del radiatore telati come raccordo, ho letto che molti lo fanno?
    Grazie in anticipo

  2. #2
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Allora revisioni in generale il motore, cuscinetti, paraoli, crociera e i vari gommini e molle all'interno. Poi la classica elaborazione 102 polini+24/72+24 phbl+polini a banana carter raccordati e albero anticipato. Il raccordo lo puoi fare con quei tubi

  3. #3
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Sono un pò dubbioso riguardo il raccordare e anticipare dato che vorrei una cosanon troppo spinta

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  4. #4
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Allora non mettere nemmeno il 24, è sprecato

  5. #5
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Infatti mi è stato regalato un carb. Da 19, quando ho scritto phbg ho dimenticato di scriverlo😊

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  6. #6
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Allora devi adattarlo facendo il raccordo con un tubo telato sul collettore del 19 shb

  7. #7
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Ok, grazie!
    Piu o meno su che velocitá mi aggiro con il p&p con 24/72?

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  8. #8
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Se non vuoi raccordare secondo me il Polini è sprecato, P&P è meglio il Dr anche se una raccordatina la farei anche a questo

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Boh, sono indeciso il dr dicono che è un mulo, il polini è potente ma va raccordato,con il dr p&p piu o meno quanto tira? Va veloce e ha molta ripresa?
    Ultima domanda se volessi raccordare i carter, Va bene una di quelle fresine della lidl con la punta per ferro seguendo il metodo di vespe e motori?

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  10. #10
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Ciao ragazzi, adesso vi ripkrto le parole dell'ultima risposta alla discussione Testo unico sul 102DR:

    [GT : DR 102
    ]Marmitta: Giannelli Vintage (espansione sotto la pedana e silenziatore sotto il carter: allunga molto agli alti!)
    []Getti Carburatore : carburatore Dell'Orto 19/19
    []Frizione : 4 dischi
    []Rapporti : 24/72
    []Scaldate/Grippature : no/sí a fine rodaggio (avevo i rapporti originali e avendo solo 3 marce andava molto su di giri)
    [Se si , dopo quanti km : circa 500 km
    ]Note Opzionali : filtro aria iniziale Polini' ma sostituito con Malossi con spugna rossa. Funziona molto meglio.
    ammortizzatore posteriore sport regolabile. Inizialmente tirata a 95 km/h da gps... Ora ha perso un po' di compressione e fa sugli 85 orari..


    Ok, al posto di quella marmitta va bene una proma o polini a banana per ottenere prestazioni simili a quelle?
    Col 102 polini più o meno, sarebbe molta la differenza?
    Grazie in anticipo!


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    Ultima modifica di pk50XLvespa; 26-10-16 alle 20:25 Motivo: K

  11. #11
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Si la marma può andare una proma/polini rinunciando pero alla ruota di scorta. Diciamo che il polini gira leggermente più alto, ovvio p&p sarà quasi impercettibile. Quello che ti posso dire è che però il dr ha più coppia montato p&p rispetto al polini

  12. #12
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Il Polini é fatto per essere raccordato, il Dr volendo lo puoi montare anche Plug & Play. Se tu montassi un Polini raccordato e magari con le fasi riguardate (come merita di essere montato un polini) allora la differenza si sarebbe considerevole.

    Poi io raccordo anche un 63 Dr a un Ciao

  13. #13
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Mi conviene lavorare con dr o lavorare leggermente il polini, tutto senza anticipo albero.
    In accellerazione chi va piú forte con la 24/72?
    Ricordo che sono quasi quattordicenne e ho paura di fare danni a rifasare e lavorare.
    Grazie in anticipo

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  14. #14
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Secondo me è meglio che fai prima un pò di esperienza, magari senza toccare il motore per ora oppure montando solo un 75 senza aprire. Oppure se vuoi elaborarlo comunque, e vuoi raccordare i carter, il polini è migliore

  15. #15
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Allora il discorso migliore o peggiore é relativo
    Se vuoi un mulo da montare plug&play monta il Dr.
    Se diversamente vuoi un motore più scorbutico (per quanto lo possa essere un 102) monta il Polini, solo però se lo raccordi e ci fai i giusti accorgimenti.
    Sennò 130 Dr e con poco vai più del 102 Polini, con più affidabilità e meno sbattimenti

  16. #16
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    È che devo cambiare l albero😤 e sono dindini, Senno lo avrei fatto, io vorrei che il mio DR 102 fosse un mulo che arrivi a 90km/h con una buona ripresa, niente di più e niente di meno, grazie!

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  17. #17
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Citazione Originariamente Scritto da pk50XLvespa Visualizza Messaggio
    È che devo cambiare l albero😤 e sono dindini, Senno lo avrei fatto, io vorrei che il mio DR 102 fosse un mulo che arrivi a 90km/h con una buona ripresa, niente di più e niente di meno, grazie!

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    90 effettivi no, ma 85 ci siamo:
    102 dr
    19.19
    24/72
    Albero anticipato
    Proma o giannelli simil proma

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Se trovi una vecchia proma

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Grazie delle risposte!
    Lavorando i carter secondo la guarnizione di fabbrica del DR, ce la faccio ad avere un po di ripresa e velocita in piu?
    Anche 5 km/h mi vanno bene,Grazie di nuovo per le risposte!

  20. #20
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Ciao a tutti.
    La velocità che prevedevi era un po' troppo ottimistica per un 102 semplice senza troppi stravolgimenti.
    Hai già guidato la Vespa? Hai fatto un po' di pratica prima?
    Prima di andare a ricercare velocità di punta alte pensa ad altro,alla sicurezza prima di tutto.
    Deve essere in ordine anche tutto il resto,gomme,freni,ammortizzatori... Dopo venti anni qualche controllo e sostituzione è d'obbligo.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ancora non avevo letto a proposito della tua intenzione della raccordatura.
    Sicuramente andrà meglio, i 90km/h si possono raggiungere ma non è da tutti. Mi sono fermato alla soglia degli 85...

  21. #21
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Sisi, voglio revisionare il motoref
    Cuscinetti,frizione, paraoli, pulizia padellino, revisione cilindro e cambio fasce, lucidatura testa...
    Prima di elaborarla voglio prendere la mano col 50, io faccio motocross e con le marce non dovrei avere problemi😃.
    Grazie di nuovo!


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  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Bene, il fatto che fai cross è già una cosa buona. Ma il problema è gestire ad alta velocità un mezzo che già di suo non è stabile, aggravato dall'usura della ciclistica. Te lo dico per esperienza. Comunque raccordando col dr ai 90 dovresti arrivarci, ma secondo me a quel punto tanto vale mettere il polini ed un 24 e dopo la vespa va già abbastanza di più, sia ripresa che allungo

  23. #23
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Mh...
    Ho letto che la vespa non è molto stabile, che si crepa anche col motore originale...
    Per questo volevo anche chiedervi che cosa posso fare per stabilizzarla?
    Monto giá ruote da 10"
    Volevo saldare dei tondini ma non ho ben capito dove😲
    La vespa non la voglio usare a quelle velocitá, o almeno non sempre ,la velocitá di crociera la farei intorno ai 75/80
    Giusto per girare in città, appunto per questo non voglio un cammello😂
    Grazie di nuovo dei consigli vi sono molto grato🙏

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  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Special2000
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    La tua monta già ruote da 10 e non c'è bisogno di nessun rinforzo. Quelle pre-78' si crepano nella pancia sinistra (anche la mia), ma la PK questi problemi non li ha. Per stabilizzarla intendo cambiare anche gli ammortizzatori se scarichi e i gommini se si sono induriti, le gomme (vabbè questo lo sai), magari le ganasce dei freni perchè ti devi anche fermare. Già cosi la situazione migliora

  25. #25
    VRista L'avatar di Redivivus
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    Re: Elaborazione vespa PK50XL

    Ciao a tutti.
    Stai tranquillo che non si crepa tanto facilmente.
    Di solito il tondino o un altro tipo di rinforzo si monta sui modelli precedenti.
    Il tuo modello è bello solido,ne ho vista una messa davvero male ma bisogna vedere cosa ha dovuto passare... Sicuramente sarà stata fortemente incidentata e raddrizzata,sarà stata trattata malissimo.
    Con un uso normale non succede nulla,basta che non la usi come un cross.
    Per limitare ulteriormente le vibrazioni potresti equilibrare la campana e l'albero motore,questo proprio per esser pignoli.
    Per curiosità,di che colore è?

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